Posti & Segreti

Castel San Vincenzo in Molise, l’abbazia e il lago sono tesori da scoprire

Castel San Vincenzo in Molise, l’abbazia e il lago sono tesori da scoprire

Ci sono alcuni ottimi motivi per decidere di fare un salto a Castel San Vincenzo in Molise. E l’abbazia a due passi dal lago è uno di quelli che ti convinceranno definitivamente a partire.

Per chi cerca dei posti lontani dal turismo di massa e dal fascino speciale, Castel San Vincenzo in Molise può rappresentare davvero un’ottima idea.

Siamo nel cuore della piccola, anzi minuscola regione italiana che neanche gli italiani in fondo conoscono. A dispetto delle dimensioni ridotte, e dei post sui social che dicono che il Molise non esiste, è una terra che custodisce gioielli di grande e inaspettato valore. Che aspettano solo di essere scoperti. 

Abbazia di San Vincenzo al Volturno, l’abbazia-gioiello di Castel San Vincenzo in Molise 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

L’abbazia di San Vincenzo al Volturno è inconfondibile con gli archi in pietra che la anticipano, accogliendo così il visitatore, e che la incorniciano come fosse un quadro. Gli scatti che immortalano l’abbazia di Castel San Vincenzo in Molise con tanto di archi sono forse i più belli del luogo, e i più diffusi su volantini, depliant turistici… e sui social.  

Costruita intorno al V secolo e nata come abbazia longobarda, l’abbazia di Castel San Vincenzo in Molise è uno dei siti religiosi più antichi d’Italia. Quasi stupisce che una regione poco più grande della Valle d’Aosta contenga un simile complesso monumentale.

Si tratta di un complesso abbaziale poiché è composto di diversi edifici, ciascuno appartenente ad epoche storiche differenti. Quella che vediamo oggi è infatti una costruzione nata da diversi lavori che si sono susseguiti nel corso del tempo. Lavori che l’hanno arricchita di elementi tipici ora di uno stile architettonico ora di un altro, a seconda del periodo storico della costruzione. 

L’abbazia di Castel San Vincenzo in Molise è composta di tre edifici principali. Ci sono l’abbazia vera e propria, pregevole esempio di architettura romanica, il palazzo abbaziale e il complesso monastico ricostruiti negli anni Sessanta del Novecento in stile medievale. Questi non sono visitabili e aperti al pubblico dal momento che tuttora ospitano una comunità religiosa. 

Entrando nell’abbazia, che costituisce il fulcro del complesso, ci si trova davanti ad una struttura a tre navate e ad interni dalle linee rigorose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denny (@dennyf94)

Gli ambienti interni risultano essere decisamente spogli, ma proprio per questo capaci di dare evidenza di peculiarità architettoniche come le volte a crociera e gli archi in pietra che dividono le tre navate. 

Per concludere in bellezza il tour dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno, bisogna assolutamente visitare la Cripta di Epifanio, intitolata all’abate Epifanio e splendida con i suoi affreschi a tema classico-agiografico del IX secolo e molto ben conservati. 

L’abbazia è un luogo che emana storia e spiritualità ad ogni angolo, e che richiede un abbigliamento adeguato. Noi abbiamo pensato ad una proposta che è un classico senza tempo: un abito nero e scivolato, che non segna il corpo ma che lo accompagna seguendone le linee naturali. Perchè con gli accostamenti classici non si sbaglia mai.

Nessun prodotto trovato.

Per entrare nell’abbazia e per scaldarti se le temperature dovessero farsi più autunnali, usa un blazer per completare il look.

Dilgul Risvolti per Blazer da Donna...
  • ✅ Eleganti e versatili: i nostri blazer oversize da donna...
  • ✅ Vestibilità comoda: il tessuto è comodo, traspirante e...

In questo modo potrai proteggerti dal fresco e, al tempo stesso, ottenere un risultato finale super sofisticato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teresa Conte (@teresa_conte_)

Il lago di Castel San Vincenzo in Molise 

L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno è facilmente raggiungibile in macchina dal capoluogo Isernia in circa mezz’ora di macchina. Una volta qui, è bene approfittare della vicinanza al lago di Castel San Vincenzo per fare un salto anche lungo le sponde di questo magnifico specchio d’acqua. 

Circondato da cime splendide e verdissime, il lago di Castel San Vincenzo in Molise è una vera e propria istituzione turistica. Si tratta di un bacino artificiale, dunque nato negli anni Cinquanta dallo sbarramento delle acque.

Il lago è tuttora alimentato da acque provenienti da torrenti vicini e appartenenti ai territori abruzzesi di Alfedena e Barrea. Continua ad avere una funzione pratica, dal momento che viene utilizzato per creare energia elettrica destinata a comuni dei dintorni come Pizzone, Rocchetta a Volturno e Colli al Volturno.  

Il suo essere artificiale non toglie nulla al suo fascino, che è indiscusso e che lo ha reso tra i maggiori luoghi turistici molisani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libero Di Iorio (@liberodiiorio)

Il Lago di Castel San Vincenzo è perfettamente inserito nel contesto paesaggistico circostante, abbracciato da boschi foltissimi e sovrastato dalle vette delle Mainarde che si specchiano sulle sue acque smeraldine. 

È il luogo ideale per staccare la spina, immergersi nella natura incontaminata del Molise, rilassandosi in coppia, con amici o insieme a tutta la famiglia. C’è anche un bar in legno direttamente sull’acqua dove prendere un aperitivo dalla vista decisamente speciale!

Un’oasi di relax che puoi però vivere anche in modo attivo dedicandoti a passeggiate all’aria aperta, a trekking, sport d’acqua e pesca sportiva. 

Per gli amanti dei soggiorni nel verde, il lago di Castel San Vincenzo è anche il posto ideale per fare campeggio in Molise. Qui hai infatti a disposizione un camping adeguatamente attrezzato dove concederti una perfetta… permanenza en plein air. 

E se ti è venuta voglia di campeggio, leggi anche il nostro articolo dedicato al glamping in Italia. Per campeggiare sì, ma con stile! 

Share this post

postiesogni.it