Varenna è uno dei più preziosi gioielli affacciati sul Lago di Como. Ed è tra i luoghi più colorati e instagrammabili che ti capiterà di vedere!
Varenna è una pittoresca località sul lago di Como, con una ricca storia e bellezze naturali che fanno di lei una destinazione di punta del turismo in Lombardia.
Le sponde del Lario sono costellate da borghi incantati e cittadine famose per il loro ricco patrimonio storico. Cosa rende Varenna diversa da tutte le altre sue illustri vicine?
I suoi colori accesi, indubbiamente. E posti che sembrano essere stati creati apposta per finire sul feed Instagram di mezzo mondo!
Varenna, dove scattare le foto e consigli outfit
Visualizza questo post su Instagram
Varenna ha un affascinante centro storico con stradine strette, piazze accoglienti e edifici colorati.
Ricorda che la bellezza di Varenna risiede anche nel suo ambiente tranquillo, nel semplice piacere di rilassarsi e nel fascino della vita sul lago. Esplorare a piedi il centro storico e godersi l’atmosfera rilassata sono esperienze che contribuiscono a renderla un luogo speciale.
Camminando per le vie si scopre l’atmosfera unica di questo borgo che sembra uscito da una favola variopinta. Ecco perché il suo cuore antico rappresenta quasi una scelta obbligata per chi è alla ricerca dello scatto perfetto a Varenna.
Il centro storico di Varenna è così denso di colori e di sfumature diverse, che potresti indossare qualsiasi cosa e avere la certezza di venire benissimo in foto.
Cosa abbiamo scelto noi di postiesogni?
Abbiamo voluto orientarci verso le tendenze più in voga dell’inverno, che nel cappotto cammello oversize abbinato alle Gazelle Adidas più cool che mai è un must irrinunciabile.
In alternativa opta per un montoncino, capo che dagli anni Ottanta sta conoscendo una nuova, grande fortuna!
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere e cosa fare a Varenna tra colori e scatti da favola
Visualizza questo post su Instagram
Non mancano tuttavia altri luoghi che si prestano altrettanto bene ad ospitare foto e video di grande impatto.
Con Villa Monastero a farti da set, il successo è garantito: questa villa storica è famosa per i suoi giardini botanici e offre una vista spettacolare sul lago. Puoi visitare i giardini e esplorare la villa stessa, scattando ad ogni passo e ad ogni passo creando dei contenuti incredibili.
Situato su una collina sopra Varenna, il Castello di Vezio è un altro posto da segnare in agenda dove girare dei video impressionanti. Questa poderosa roccaforte medievale offre infatti una vista panoramica sul lago di Como, e puoi raggiungerlo a piedi. In questo modo potrai goderti la passeggiata panoramica e fermarti di tanto in tanto nei suoi angoli più scenografici e panoramici.
Un’altra villa affacciata sul lago è Villa Cipressi, con magnifici giardini vista lago che – inutile dirlo! – la trasformano nella villa dei sogni per ogni fotografo provetto.
Visualizza questo post su Instagram
Una cosa è quindi certa: a Varenna, così come in altri punti del Lago di Como, ville e residenze nobiliari super instagrammabili di certo non mancano. Se vuoi aggiungere un pizzico di cultura e un’esperienza immersiva nell’architettura sacra locale, non dimenticare di entrare nella Chiesa di San Giorgio. Questa chiesa romanica del X secolo è situata nel cuore di Varenna e offre una bella vista sul lago. L’interno è affascinante con il suo straordinario apparato decorativo di affreschi e motivi antichi.
Passeggiando a Varenna, dove andare
Visualizza questo post su Instagram
Varenna è una meta a prova di… passeggiate. Esistono tanti percorsi di diversa difficoltà e che si muovono in differenti direzioni che vale la pena sperimentare nel corso del tuo soggiorno.
La passeggiata lungo il lago è semplicemente bellissima: puoi camminare lungo la riva, goderti la vista e magari fermarti in uno dei pittoreschi caffè o ristoranti lungo la strada. Qui potrai provare le specialità gastronomiche della zona e concederti una cena romantica con vista sull’acqua. Senza mai smettere di trovare spunti fotografici che difficilmente troveresti altrove!
Si chiama Passeggiata degli Innamorati, ed è in effetti una passeggiata rilassante e super romantica che collega Varenna a Fiumelatte.
Sai per cosa è famosa Fiumelatte e perché vale la pena raggiungerla a piedi?
Visualizza questo post su Instagram
Qui troverai il fiume più corto d’Europa, che prende il nome dalla sua acqua bianca come il latte. Anche lei perfetta cornice per foto e video da postare su Instagram e nelle stories.
Ultimo consiglio per i veri camminatori: se sei amante del trekking, il Sentiero del Viandante è l’imperdibile percorso panoramico che collega varie località lungo il lago di Como. Parte di questo percorso passa per Varenna, offrendo splendide viste panoramiche.
Leggi anche Ecco perchè dovresti andare nel Parco del Mincio quando fiorisce il loto (e cosa mettere per delle foto top).