I trabocchi sono delle antiche costruzioni che raccontano storie di pesca e di pescatori, vicende di mare e tradizioni di un tempo. E che oggi offrono ai loro visitatori esperienze di gusto esclusive e indimenticabili.
Danno il nome a quella che è conosciuta proprio come Costa dei Trabocchi, un litorale lungo quasi 50 chilometri dove trovare alcune delle spiagge più belle dell’Abruzzo.
Con il suggestivo aspetto che ricorda quello di vecchie palafitte sul mare, i trabocchi sono ormai da tempo simboli indiscussi del turismo in Abruzzo. Testimoni di una vita che si svolgeva prevalentemente sull’acqua, e che si fondava sulla pesca e sui sacrifici dei pescatori di anni e anni fa.
Rimane ben poco di quell’esistenza votata al duro lavoro e alle incessanti ore trascorse sotto il sole e a pelo d’acqua. Il fascino dei trabocchi rimane, però, inalterato.
Trabocchi Abruzzo, cosa sono e dove trovarli
Visualizza questo post su Instagram
I trabocchi sono delle tradizionali strutture in legno che si trovano direttamente sospese sul mare e che sono collegate alla terraferma solo da una passerella.
Venivano utilizzate come macchine da pesca grazie all’azione dei loro bracci protesi sul mare e dotati di una rete a maglie strette. Il trabocco consentiva di pescare un numero di pesci più sostanzioso rispetto a quanto avrebbe potuto fare un singolo pescatore con la sola canna da pesca.
Se ne trovano esemplari anche in Molise e lungo la costa del Gargano in Puglia, ma è l’Abruzzo a vantarne la maggiore concentrazione. Non è un caso che il tratto costiero che va da Ortona fino a Vasto, e che comprende dunque la maggior parte della provincia di Chieti, sia conosciuta come Costa dei Trabocchi.
È qui che si trovano, dunque, alcuni dei migliori e meglio conservati trabocchi abruzzesi, di cui rappresentano indiscutibile motivo di attrazione turistica.
L’Abruzzo è riuscito a riqualificare i suoi trabocchi rendendoli poli turistici di primo livello, tanto che al giorno d’oggi ce ne sono moltissimi trasformati in ristoranti e trattorie dove concedersi un pasto a direttissimo contatto con il mare.
Trabocchi Abruzzo, quelli da non perdere
Visualizza questo post su Instagram
A seconda della zona in cui ci si trova, magari in occasione di una vacanza al mare in Abruzzo d’estate, ci sono diversi trabocchi che vale la pena ammirare. E in cui regalarsi una serata indimenticabile al sapore di pesce fresco e atmosfere che uniscono eleganza e autenticità.
A San Vito Chietino molto belli il Trabocco Punta Fornace e il Trabocco San Giacomo, quest’ultimo diventato famoso con la partecipazione al programma TV 4 ristoranti di Alessandro Borghese. Impossibile non menzionare il trabocco più antico di San Vito Chietino: Trabocco Turchino, luogo del Cuore del FAI menzionato persino dal poeta Gabriele D’Annunzio.
Scendendo in direzione Rocca San Giovanni, due trabocchi si distinguono in particolare per alcune loro specifiche caratteristiche. Il Trabocco Punta Isolata ha fama di essere il ristorante più chic della Costa dei Trabocchi, raffinato con le sue ampie finestre sul mare. Il Trabocco Punta Punciosa è invece famoso per un piccolo record: è sua la passerella più lunga della Costa dei Trabocchi (ben 82 metri di passeggiata sull’acqua!).
A Vasto super instagrammabili Trabocco Cungarelle e Trabocco di Punta Aderci, incredibilmente scenografico con la sua posizione che si allunga sulle acque della riserva di Punta Aderci.
Cosa mangiare nei trabocchi (e quanto costa)
Visualizza questo post su Instagram
È naturale che i trabocchi offrano una cucina prevalentemente di mare, dove piatti della tradizione incontrano spesso rivisitazioni moderne e riletture in chiave contemporanea.
I menù proposti dai trabocchi sono spesso a base di pesci tipici della zona. Largo, dunque, a piatti che celebrano seppie, spigole, calamari, orate e triglie, e ad antipasti caldi e freddi dove protagoniste sono soprattutto alici e sardine.
È possibile ordinare grigliate di pesce, spaghetti allo scoglio, fritture di calamari e di paranza, ovvero tutte quelle specialità tipiche della cucina di mare. Accanto a queste proposte, spesso se ne trovano molte che affondano le radici nella tradizione gastronomica di mare abruzzese. Da assaggiare i tacconcelli al tonno, il brodetto (alla vastese e non solo) e le sagnette con i pelosi, innaffiati da un calice rigorosamente di Cerasuolo d’Abruzzo.
La maggior parte dei trabocchi prevede menù di pesce a prezzo fisso, con un costo che si aggira in media sui 50-60€ a persona e che comprende nella tariffa l’esperienza di un pasto in una location unica e con pietanze quasi esclusivamente di pesce.
Consigli utili per mangiare nei trabocchi
Visualizza questo post su Instagram
Date le dimensioni spesso molto ridotte, i trabocchi possono assicurare un numero ristretto di coperti. Questo è uno dei motivi per cui, soprattutto prenotando all’ultimo minuto, potrebbero non avere disponibilità e posto.
Il consiglio è quello di programmare la propria esperienza culinaria in un trabocco, prenotando con largo anticipo. Tempi che si dilatano specialmente in estate e in alta stagione, quando potrebbe essere necessaria una prenotazione di un mese prima circa.
Nonostante i trabocchi siano spesso aperti sia a pranzo che a cena, è preferibile prenotare di sera. Data la loro esposizione ai raggi solari, a pranzo le temperature potrebbero essere molto calde. Al calar del sole, invece, ci si può lasciar cullare dal fresco della brezza marina e, al tempo stesso, ammirare lo spettacolo di un tramonto sul mare.
–
Cenare in un posto così esclusivo e particolare richiede un dress code adeguato.
Stai programmando qui la tua cena romantica per celebrare un anniversario di fidanzamento o di nozze? Vuoi prenotare per far colpo sulla persona che ti piace? Punta tutto su un outfit leggero e raffinato, che sia impalpabile come il vento che viene dal mare e le onde che si infrangono dolcemente sotto di te.
Visualizza questo post su Instagram
L’accostamento top nero e pantalone cipria è un evergreen, sinonimo di eleganza e ricercatezza senza tempo. Di sicuro hai già un top nero semplice nell’armadio, ma se non hai un pantalone adatto a ricreare questo outfit, su Amazon ne trovi uno pazzesco ad un prezzo piccolo piccolo!
Pantapalazzo rosa morbidi e leggeri
Pantaloni in lino, casual e larghi con coulisse in vita e lunghezza 7/8
12,99 EUR
AcquistaPuoi dare un tocco in più a questo look. Sempre rigorosamente Abruzzo style: perchè non impreziosire il look con una presentosa?
Avrai addosso un pezzo unico che è anche una celebrazione della terra dei trabocchi, e potrai creare un look che, con garbo e classe, ti permetterà di non passare inosservata e fare sicuramente centro.