Posti & stile

Ton sur ton, abiti e posti che si abbinano alla perfezione: le città bianche della Valle d’Itria

Ton sur ton, abiti e posti che si abbinano alla perfezione: le città bianche della Valle d’Itria

Un viaggio che tocca il cuore della Puglia, un itinerario nel bianco delle cittadine della Valle d’Itria. E come vestirsi per essere splendente (almeno) quanto loro.

Un territorio incastonato tra le acque del mare e il verde di campagne disseminate di vigneti e piante di ulivi. È in questa deliziosa cornice che trovano posto alcune delle più belle città bianche al mondo, quelle della Valle d’Itria in Puglia.  

Con le loro architetture luminose e abbaglianti, questi gioielli pugliesi sono ormai da anni tappa fissa di turisti provenienti da ogni dove. E di appassionati di fotografia e social che arrivano qui per scattare foto di sicuro successo.  

Non è difficile, infatti, ottenere lo scatto perfetto quando si hanno a disposizione cornici così belle. Pareti intonacate ad ogni angolo, vicoli labirintici e bianchissimi, cortili che sembrano nascondere segreti e storie lontane, piazzette che ospitano localini all’ultima moda. Ad ogni passo in una di queste cittadine è semplicissimo trovare il set ideale per le proprie foto di viaggio. Basta scegliere l’angolo e la prospettiva giusta, abbinare un outfit adeguato… e il gioco è fatto! 

Leggi anche Puglia, i migliori borghi sull’Adriatico da scoprire in estate.

Ostuni, la città bianca della Valle d’Itria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PugliaFenomenale (@pugliafenomenale)

Ostuni, in provincia di Brindisi, è la città bianca della Valle d’Itria per eccellenza. Sorge su tre colli, ed è visibile già da lontano per la sua posizione sopraelevata e per le antiche mura che la avvolgono ancora oggi.  

Il centro storico di Ostuni si mostra completamente bianco perché tutto ricoperto di calce bianca. Un accorgimento che nel XVII secolo ha avuto l’importante funzione di proteggere la popolazione dalla peste, dato che la calce ha un’azione disinfettante. Oggi le casette bianche consentono di fare da schermo contro il caldo dell’estate, che in questa zona della Puglia raggiunge temperature davvero notevoli. 

Quello che colpisce del centro storico di Ostuni è la pulizia e la cura di ogni singolo dettaglio, che le consentono di essere splendente e sempre pronta ad accogliere i visitatori che si riversano tra le sue strade. Lucente di giorno, romantica ed elegante di sera soprattutto d’estate, Ostuni è un piccolo sogno da vivere ad ogni ora, avventurandosi tra le sue viuzze per coglierne l’essenza più autentica. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da grantouritalia (@italiagrantour)

Il giro di Ostuni non può che partire dal suo salotto cittadino: Piazza della Libertà, dove si affacciano gli edifici di maggiore pregio. Ammira Palazzo San Francesco sede del Municipio, la Chiesa di San Francesco e l’Obelisco di Sant’Oronzo. Si tratta di una colonna di gusto barocco alta quasi 21 metri che reca in cima la statua del santo protettore. 

Da Piazza della Libertà ci si inerpica lungo vicoli e stradine che conducono sempre più in alto. Fino alla Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo che è uno dei più significativi monumenti di Ostuni. Una chiesa gotica resa speciale dal rosone che fa bella mostra di sé sulla facciata principale, e che è tra i più grandi rosoni esistenti.

Proprio di fronte alla cattedrale, è impossibile non notare il lavoratissimo e decorato Arco Scoppa. Simbolo di Ostuni e presente in ogni foto e cartolina del borgo, pare sia ispirato al Ponte dei Sospiri di Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologica (@archeologica)

 

La nostra idea per brillante durante una serata a Ostuni è semplice quanto d’effetto. Puoi essere perfettamente in tono con la città bianca indossando un abitino in contrasto dal tono acceso. E perchè non scegliere un verde smeraldo che non ti faccia passare inosservata?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ايناس (@ines_demon)

Mini abito a trapezio

Mini abito a trapezio

In pizzo, a maniche lunghe, con stampa floreale, aderente

36,99 EUR

Acquista

Locorotondo, dove di bianco c’è anche il vino 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CAMPEReggiando (@campereggiando)

Non è solo una città bianca della Valle d’Itria: annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano, Locorotondo è una sorpresa da lasciarsi svelare passo dopo passo. 

Un centro storico che, come Ostuni, è ricoperto di calce bianca, e che è tutto un susseguirsi di vicoli, scalette, archi. Un mondo dove ogni cosa è di un bianco lucido, che armoniosamente contrasta con i fiori variopinti che ornano i balconi delle case.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vink (@vinkweb)

Prima di arrivare sarai colpito dall’insolito aspetto di Locorotondo, che si mostra come una piramide di case avvolta su se stessa e protetta da una cornice di vigneti. Perché a Locorotondo di producono anche vini d’eccellenza che vengono proprio da queste vigne.  

Un assaggio di Bianco di Locorotondo è d’obbligo se si trascorre una serata in città, magari in uno dei tanti localini che si trovano lungo la passeggiata principale. Quella del borgo ha qualcosa di veramente speciale, ad esempio… la vista. Camminando avrai sempre di fianco un panorama spettacolare sui filari sottostanti e su dolci colline in lontananza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carolyne Parent (@carolyne_parent)

Affacciandoti potrai anche vedere divanetti, tavolini e panche allestiti direttamente tra i grappoli d’uva. A Locorotondo cene e aperitivi si possono infatti fare anche in vigna, un’esperienza da non perdere per dare alla tua serata un pizzico di memorabilità. 

Per l’occasione emergi dal verde della campagna indossando un vestitino rosso. Se lo scegli a pois, avrai anche una allure vintage che ti renderà ancora più affascinante!

Cisternino, Puglia e Oriente si incontrano in Valle d’Itria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Bianco come Ostuni, Bandiera Arancione come Locorotondo: il nostro viaggio tra le perle bianche della Valle d’Itria non può che fare sosta anche a Cisternino.  

Gran parte del fascino di Cisternino risiede negli scorci bianchissimi offerti dai suoi rioni storici. Isule, Bère Vècchie, Scheledd, u Pantène: sono quartieri che raccolgono la memoria di Cisternino. Qui le case se ne stanno tutte addossate una sull’altra, intervallate e al tempo stesso unite da un complesso di archi, scale e balconcini fioriti. Un esempio di architettura popolare che sembra essere nata in modo spontaneo e che per certi versi ricorda una kasbah dal sapore orientale in terra italica. 

Dove batte il cuore di Cisternino? Inizia a farlo in piazza Garibaldi, su un lato della quale si apre la Villa comunale. Oltre ad essere il luogo perfetto per una sosta sulle panchine in mezzo a piante e fiori, regala al visitatore una vista impressionante sulle rigogliose vallate circostanti. 

Piazza Garibaldi ospita la chiesa principale e l’antica Torre Grande del borgo, ed è l’ideale ingresso al centro storico di Cisternino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vink (@vinkweb)

Qui puoi ammirare luoghi di culto come la Chiesa di San Nicola e palazzi civili come Palazzo del Governatore, Palazzo Cenci, Palazzo Lagravinese e Palazzo Pepe. Dopo il tour, nel centro storico potrai dedicarti ad attività piacevoli come un aperitivo in Piazza dell’Orologio, così chiamata per il grosso orologio che la domina e caratterizza.

Siediti ad un tavolino con il look che ti proponiamo e chiedi a fidanzato/amiche/marito di scattarti tante foto. Avrai solo l’imbarazzo della scelta riguardo quale postare nelle tue stories di viaggio!

Basta una t-shirt nera e un paio di short fantasia che creino movimento e contrasto, un paio di mocassini super glamour e un fermaglio tra i capelli per ottenere un risultato incredibile.

Ceglie Messapica, il borgo delle ‘chianche’ 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taste of Puglia (@tasteofpuglia)

È una delle più antiche città della Puglia, immersa tra trulli ed uliveti con un centro storico reso candido dalle sue casette bianche. È un centro di impianto medievale, come dimostra chiaramente la presenza dell’imponente castello ducale. Attorno al castello, principale punto di interesse di Ceglie Messapica, tutto l’abitato si è andato sviluppando nel corso del tempo.  

Ceglie è peraltro il borgo dove ammirare l’uso delle tipiche chianche, pavimenti in pietra calcarea pugliese. Lo stesso materiale veniva tradizionalmente usato anche per ricoprire le volte coniche (e iconiche) dei trulli.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RACCONTO LA MIA ITALIA (@raccontolamiaitalia)

Ceglie è un trionfo di architetture storiche, un viaggio attraverso epoche diverse, da quella barocca al periodo rinascimentale. Un patrimonio di grande valore, raccontato da luoghi emblematici della cittadina come Piazza del Plebiscito, la Torre dell’Orologio e la Collegiata di Santa Maria Assunta. Quest’ultima risulta essere davvero magnifica con la sua cupola maiolicata.  

Nell’ultimo borgo bianco della Valle d’Itria non possiamo non proporre un look total white che, specialmente di sera, vince e stravince. Rendilo di classe e romantico scegliendolo di lunghezza midi e in pizzo sangallo (con qualche dettaglio in chiacchierino di Conversano). Tutti si volteranno a guardarti mentre passeggi tra le stradine di Ceglie Messapica.

Share this post

postiesogni.it