Posti & stile

Terme di Bormio, benessere d’alta quota con vista sui monti

Terme di Bormio, benessere d’alta quota con vista sui monti

Le terme di Bormio sono uno dei motivi che ti spingeranno a fare un salto in questo spettacolare centro della Valtellina in Lombardia. Tra atmosfere alpine, terme storiche e percorsi benessere d’eccellenza, è impossibile resistere alla magia unica di Bormio 

Incastonate tra le massicce cime della Valtellina, le terme di Bormio sono un autentico paradiso per chi è a caccia di un soggiorno a tutto benessere e relax.  

La cittadina di Bormio, infatti, è apprezzata non solo dagli amanti degli sport invernali che qui hanno a disposizione alcune delle migliori piste da sci del Parco Nazionale dello Stelvio. 

Bormio è sceltissima da coppie, famiglie e non solo anche per la sua ricchissima offerta termale. 

Terme di Bormio, una storia di benessere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

La storia termale delle terme di Bormio affonda le sue radici molto indietro nel tempo, cominciando oltre duemila anni fa grazie alle acque benefiche di ben 9 sorgenti termali del monte Reit.

Ancora oggi queste sorgenti alimentano i tre principali centri termali di Bormio: i Bagni Vecchi, i Bagni Nuovi e l’impianto di Bormio Terme. Non è dunque un caso che Bormio sia una delle più rinomate stazioni termali dell’arco alpino, con un’offerta su misura per ogni ospite. 

Quelli di Bormio sono impianti termali diversi tra loro ma ciascuno a proprio modo speciale. Se da un lato le strutture impressionano con la loro accecante modernità, dall’altro stupiscono per elementi antichissimi che ne testimoniano la lunga storia. 

Ma andiamo con ordine. 

Terme di Bormio: i Bagni Nuovi di Bormio 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jay | Aesthetic ☁️ (@jessica.bortolazzi)

QC Terme Bagni Nuovi di Bormio è il parco termale più grande delle Alpi, appartenente al maggiore gruppo termale italiano: QC Terme.  

All’arrivo si è accolti da un edificio dalla maestosa facciata liberty, incorniciata dal grandissimo parco-giardino noto come i Giardini di Venere. Chi ama le terme qui potrà godere di docce scozzesi, docce Vichy e cascate di ghiaccio, e da vasche e piscine all’aperto con acque termali che sgorgano alla temperatura di 37°- 43°. 

Le vasche e i luoghi termali dei Bagni Nuovi hanno nomi evocativi e mitologici: le vasche di Saturno, la vasca delle Naiadi, il giardino di Dafne e il Salotto di Narciso ne sono solo alcuni esempi indicativi. 

Imperdibile l’esperienza che si vive all’interno della Baita di Pan, una bio-sauna che rimanda all’architettura tipica delle baite dell’Ottocento. Scaldati da una poderosa stufa in maiolica e illuminati da un raffinato lampadario luster, in questa speciale sala il benessere incontra il glamour più spiccato. 

Terme di Bormio: i Bagni Vecchi di Bormio 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Elizabeth Coles (@lauraelizabethcoles)

È qui che la lunghissima tradizione termale di Bormio ha mosso i suoi primi passi più di duemila anni fa. I QC Terme Bagni Vecchi sono il simbolo della millenaria vocazione termale di Bormio, luoghi che nel corso della loro storia hanno avuto ospiti illustri come Leonardo da Vinci, l’Arciduchessa d’Austria e Garibaldi. 

I Bagni Vecchi si trovano nel luogo dove già al tempo dei Romani si trovava l’antico Hospitium balneorum, arrampicati lungo una parete di roccia della montagna di cui sembrano essere un tutt’uno. Sono probabilmente le terme più suggestive di Bormio, le cui immagini della vasca panoramica all’aperto sono diventate ormai iconiche. 

Sono sei i percorsi termali dei Bagni Vecchi: si inizia dai Bagni Romani e Medievali direttamente scavati nella roccia, si prosegue con i Bagni dell’Arciduchessa e i Bagni Imperiali per terminare in grande stile con un tuffo nell’immensa piscina panoramica a picco sulla conca di Bormio. 

Bormio Terme, il benessere formato famiglia delle terme di Bormio 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina (@valtellinaofficial)

È una struttura termale che si trova proprio a due passi dal centro di Bormio, moderna e pensata per soddisfare le esigenze di ogni famiglia in vacanza. Bormio Terme dispone di luoghi pensati sia per grandi che per piccoli, garantendo relax e divertimento al tempo stesso. 

I più grandicelli possono lanciarsi da uno scivolo alto ben 60 metri, mentre i bambini piccoli possono trascorrere del tempo in sicurezza nella vasca interna Fungo. Nella Vasca bambini possono invece cominciare a prendere confidenza con l’acqua e imparare a nuotare. 

L’offerta è altrettanto ricca anche nell’area adulti, dove trovano posto vasche, piscine, solarium e una loggia termale dove mettersi a mollo in acque di 35° ammirando il panorama offerto dalla Pista Stelvio. 

Per chi invece ha bisogno delle cure termali per motivi di salute, quelle offerte da Bormio Terme sono di prim’ordine e finanziate dal Sistema Sanitario Nazionale.  

Leggi anche il nostro articolo sui Giardini Poseidon di Ischia!

Share this post

postiesogni.it