Posti & stile

I 10 posti instagrammabili della Sicilia

I 10 posti instagrammabili della Sicilia

Un mare da favola e spiagge da cartolina rendono la Sicilia una meta amatissima in estate. In questa nostra speciale gallery vedrai quanto questa terra sia ricca di tanti altri tesori, che la rendono una destinazione top tutto l’anno!

È l’isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia. Una regione baciata dalla fortuna di una costa straordinaria, di paesaggi selvaggi e incontaminati e di città che sono scrigni di preziosi gioielli storici, artistici e culturali.

Dal barocco di Trapani e Siracusa a coloratissimi borghi sul mare, passando per prodotti d’eccellenza, vale sempre la pena visitare la Sicilia almeno una volta.

E in questo articolo ti sveleremo anche posti che, se dal vivo sono pura magia, non perdono un grammo di fascino neanche immortalati nelle foto che andranno a comporre il tuo feed. Che grazie a questi scatti può diventare davvero stratosferico.

1. Trapani, la città corallo 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Trapani è una splendida città barocca siciliana, splendente con i suoi antichi monumenti e lambita dalle acque del Mediterraneo.

Un vero e proprio dipinto a cielo aperto che fa da cornice d’eccezione a scatti di sicuro successo.

E dove potrai fare shopping di altissima qualità a base del suo maggiore prodotto artigianale: il corallo di Trapani.

2. Castelbuono, la Sicilia più dolce che c’è

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Castelbuono è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un viaggio che sia anche un’esperienza immersiva nella ricchezza della Sicilia.

Incanta con una semplicità tutta siciliana, e con scorci da fotografare e monumenti da immortalare che la rendono una delle più pregiate cittadine medievali della Sicilia.

Adagiata nel verde delle Madonie, questa piccola ‘capitale golosa’ siciliana è famosa soprattutto per la sua manna. Ecco perché il suo centro storico a regola d’arte è pieno zeppo di pasticcerie dove fare un vero tuffo negli zuccheri!

3. Castelmola, il regno delle mandorle 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Quando dici Sicilia, dici atmosfere mediterranee, sole, mare, luce. E Castelmola, in provincia di Messina, è tutto questo e molto altro ancora ❤

Un borgo con vista su Taormina che è la scelta perfetta per scattare foto e girare video, approfittando dei suoi tantissimi punti panoramici.

E se dei colori di Castelmola non ne hai mai abbastanza, ne troverai di accesi e variopinti anche nei tanti localini cool della cittadina. Dove sedersi per assaporare un bicchierino del suo celebre vino alla mandorla.

4. Isolette della Sicilia, angoli di paradiso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Le piccole isole che galleggiano al largo delle coste della Sicilia sono luoghi incredibilmente speciali. Dove atmosfere mediterranee e italiche si lasciano avvolgere da evocative suggestioni orientali e africane.

Da Pantelleria spingendosi oltre fino a Lampedusa, in questi paradisi del Mediterraneo troverai ovunque posti che sembrano persino troppo belli per credere che siano reali.

5. Le Eolie sono un arcipelago delle meraviglie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Spiagge e calette meravigliose, grotte e insenature segrete, faraglioni possenti e fondali marini ricchissimi.

L’arcipelago delle isole Eolie è un’autentica esplosione di paesaggi mozzafiato, che se ne stanno abbracciati e protetti dalle acque limpide del mar Tirreno.

Di posti instagrammabili qui ne troverai talmente tanti che avrai solo l’imbarazzo della scelta.

6. In Sicilia c’è anche una piccola Barcellona

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Murazzano (@amarantaele)

Ad una manciata di chilometri da Palermo, Borgo Parrini è un posto super super super instagrammabile!

Qui il concetto di street art assume un nuovo significato e nuove sfumature. Sembra veramente di essere catapultati in un quadro a cielo aperto.

Tra casette variopinte e frasi che come per magia compaiono sui muri, Borgo Parrini è uno dei posti che meglio racconta l’anima instagrammabile della Sicilia.

7. Siracusa, la Sicilia tra mare e barocco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Siracusa, nel sud della Sicilia, è un’autentica città-gioiello dell’isola. Crocevia di storie e culture diverse e lontane, che qui si sono incontrate lasciando le loro tracce ad un passo dal mare (che è bellissimo).

Nel 2022 Dolce&Gabbana ha scelto proprio Siracusa come set dell’esclusiva sfilata del marchio. Un evento che ha visto la partecipazione di star di Hollywood, dive del cinema, modelle e il meglio del jet set internazionale.

Anche il celebre duo di stilisti siciliani non ha potuto che riconoscere il valore estetico di Siracusa.

8. Marzamemi è una cartolina della Sicilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

È uno dei borghi sul mare più caratteristici d’Italia, un gioiello variopinto che si specchia sulle acque blu del mar Ionio.

Marzamemi è il borgo siciliano che somiglia ad una cartolina della Grecia. E che rischia seriamente di diventare il tuo prossimo posto del cuore!

9. La Sicilia occidentale è a prova di Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Scopello con la sua antica tonnara, con i faraglioni che emergono dalle acque, gli eroici fichi d’India che crescono arrampicandosi sulle rocce, le acque trasparenti e intense.

Le Egadi che sono un tripudio di bianco e blu, dove ritrovare atmosfere pienamente mediterranee e colori luminosi e dove ammirare scorci e scenari di impressionante bellezza.

E sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti fare un pensierino su un viaggetto in Sicilia occidentale.

10. Acireale è una sorpresa barocca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Ai piedi dell’Etna e bagnata dal mare, Acireale si mostra come una vera e propria città-terrazza con vista sullo Ionio.

Un regno di pietra lavica in contrasto col blu intenso delle acque, caratterizzata da architetture barocche che la rendono un quadro settecentesco a cielo aperto.

Una città barocca, un susseguirsi di costruzioni in pietra bianca e nera e di pregiati palazzi nobiliari con portali lavici e mascheroni scolpiti a decorarne i balconi.

La sua magia ti lascerà senza fiato, e ti farà venire voglia di tornarci più di una volta.

Share this post

postiesogni.it