Posti & stile

Scala dei Turchi, in Sicilia la scalinata sul mare più bianca e bella del mondo

Scala dei Turchi, in Sicilia la scalinata sul mare più bianca e bella del mondo

Incastonata nel cuore del Mediterraneo e sua isola più grande, la Sicilia è una terra rinomata per la sua ricchezza e varietà paesaggistica.
Dalle cime dell’Etna alle spiagge di sabbia dorata, la Sicilia regala un’infinità di spettacoli offerti dalla natura e tantissimi posti super instagrammabili. Tra i quali indubbiamente spicca la magnifica Scala dei Turchi, vera e propria opera d’arte scolpita dalla mano di Madre Natura.

Scala dei Turchi, un gioiello siciliano a colori

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Questa meraviglia naturale si mostra maestosa lungo la costa sud-occidentale dell’isola, nei pressi della città di Agrigento e a due passi dalla celebre Valle dei Templi.
È una scogliera forgiata dall’azione lunga migliaia di anni di vento e mare. Questa formazione calcarea si affaccia direttamente sul mare, creando una serie di terrazze naturali che somigliano incredibilmente a dei gradini, e che danno il nome alla roccia stessa.
La Scala dei Turchi lascia inoltre senza fiato per il suo impressionante gioco di colori: quel colore bianco e lucido dovuto alla sua composizione prevalentemente calcarea contrasta con il blu intenso delle acque del Mediterraneo, e brilla sotto i raggi del caldo e intenso sole siciliano.

Scala dei Turchi, cosa fare

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Una volta giunti alla Scala dei Turchi, è possibile passeggiare sulle sue terrazze naturali, lungo quei gradini calcarei da cui ammirare il mare cristallino godendo della brezza marina e dei raggi del sole sulla pelle.
Uno dei momenti più magici per visitare la Scala dei Turchi? Al tramonto, quando il cielo si tinge di sfumature arancio e rosa, creando un’atmosfera romantica e veramente suggestiva.
Durante i mesi estivi, Scala dei Turchi si trasforma in una spiaggia molto popolare, piena di persone desiderose di prendere il sole e abbronzarsi o di tuffarsi dalla scogliera nelle acque limpide sottostanti, per regalarsi una nuotata rinfrescante.
Da maggio a settembre sono inoltre disponibili numerose escursioni in barca o in gommone che consentono di arrivare alla Scala dei Turchi via mare. Un’esperienza unica, che può essere ulteriormente arricchita da un romantico aperitivo al tramonto con vista sulla scala che si riflette sulle acque dorate del mare.
Per un momento così speciale potresti indossare un look che ricorda la Dolce Vita e il made in Italy come viene poeticamente visto all’estero.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabiana D’Orsi (@fabi_ski)

Un vestito midi a pois è una celebrazione di grazia e fascino, capace di incarnare come l’essenza della femminilità come pochi altri capi sanno fare.
I pois, con il loro aspetto giocoso e chic, fanno impazzire le modaiole di oggi come hanno fatto nella Parigi degli anni Venti, folli e sfavillanti. Da allora sono diventati simbolo di stile senza tempo, che nelle collezioni contemporanee sono pattern eletti dei vestiti midi.
La silhouette abbraccia le curve, e con la giusta scelta di accessori (come una cintura sottile per accentuare la vita), regala un irresistibile stile boho-chic in poche semplici mosse.

Storie di pirati

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo (@giordanoebruno)

La Scala dei Turchi è anche un luogo capace di evocare storie e immagini di quei pirati e conquistatori che solcavano le acque del Mediterraneo.
Il nome Scala dei Turchi ha origini incerte, ma una delle teorie più diffuse suggerisce che derivi dalla presenza di pirati saraceni che utilizzavano la scogliera come punto di approdo durante le incursioni lungo le coste siciliane. I pirati saraceni erano per convenzione chiamati Turchi dalle persone del posto, che in modo improprio indicavano con questo unico termine gli arabi.
Ecco allora che quello della Scala dei Turchi diventa un racconto avvincente che si intreccia con la storia della Sicilia. Mentre ci si avventura lungo i suoi gradini di calcare, ci si imbatte non solo in una meraviglia naturale ma in una testimonianza viva e palpabile del passato affascinante e misterioso di questa terra straordinaria.

Una star del cinema

La Scala dei Turchi nel corso della sua lunga storia non ha mai smesso di suscitare l’interesse e l’ammirazione di viaggiatori, artisti e scrittori, che ne hanno descritto la sua bellezza nelle loro opere. La sua bellezza ha naturalmente attirato anche l’attenzione di registi e produttori cinematografici, ai quali ha fornito lo sfondo perfetto per aggiungere drammaticità, magia e autenticità alle scene che la vedevano protagonista.
Nel film Malèna di Giuseppe Tornatore, la scogliera compare come sfondo della pittoresca cittadina siciliana dove si svolge la storia di Malèna, interpretata da Monica Bellucci, e del giovane Renato. Le riprese sulle terrazze naturali della Scala dei Turchi catturano perfettamente l’atmosfera mediterranea e la bellezza mozzafiato della costa siciliana.

Scala dei Turchi, consigli utili

La Scala dei Turchi si trova in un contesto abbastanza selvaggio, e per approfittare della sua magia senza pensieri e in totale comfort è bene seguire alcune indicazioni e tenere a mente dei consigli pratici.
Il bianco della scogliera, soprattutto in estate, riflette moltissimi i raggi del sole. È dunque importante indossare la protezione solare, e magari cappello e occhiali da sole. Le rocce calcaree possono inoltre essere particolarmente scivolose, quindi si consiglia di indossare scarpe comode e adeguate.
È bene portare con sé uno zaino o una borsa termica quando fa caldo per avere sempre dietro abbastanza acqua per idratarsi e qualche snack leggero per ricaricare le batterie. Questo consente di non doversi allontanare per andare alla ricerca di un bar o di un ristorante dove mangiare e bere.

Come arrivare

È consigliabile raggiungere la Scala dei Turchi in macchina, che è il modo più comodo, semplice e veloce. Si arriva percorrendo la SS115 da Agrigento in direzione Porto Empedocle.
All’arrivo si può usufruire di diversi parcheggi, i più vicini dei quali a pagamento come Parcheggio “Scala dei Turchi”, Parking “Scala dei Turchi” e Parking Terrazza sulla Scala. Esiste anche un parcheggio comunale gratuito “Scala dei Turchi”.
Una volta parcheggiata l’auto per arrivare a destinazione bisogna entrare all’interno del ristorante “Lido Scala dei Turchi”, seguire il sentiero che è stato messo a disposizione dai proprietari del locale e, dopo una breve camminata di 5 minuti, ci si ritrova tra due spiagge di sabbia fine ai piedi della Scala dei Turchi.

Share this post

postiesogni.it