Posti & stile

Positano, sandali e abiti locali per le tue serate in riva al mare

Positano, sandali e abiti locali per le tue serate in riva al mare

Positano si conferma sempre un’ottima scelta per una vacanza in Italia che unisca il mare alla più sofisticata eleganza. Un fiore all’occhiello del made in Italy sia sotto il profilo turistico che della moda artigianale, con prodotti e pezzi ricercati da sempre apprezzati e riconosciuti nel resto del mondo 

Basterebbe la posizione di Positano, arrampicata su uno sperone di roccia a picco sul mare della Costiera, a renderla meritevole di una visita veloce o di un lungo soggiorno. Positano è ogni anno meta amatissima da turisti italiani e non. Tutti ammaliati dal suo aspetto pittoresco e dall’atmosfera da dolce vita che si respira tra vicoli, piazzette e boutique. 

Scegliere Positano per il proprio viaggio è un’esperienza da fare almeno una volta. Perché Positano è un tripudio di cose belle nel senso più ampio del termine. Ovunque si ammirano colori luminosi riflessi sull’acqua e si vivono emozioni che resistono intatte al trascorrere degli anni.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Positano, una storia di moda

Se oggi abbiamo la fortuna di poter acquistare dei prodotti tanto preziosi, dobbiamo ringraziare la fantasia e la creatività degli artigiani di Positano. Tutti insieme hanno dato vita ad un vero e proprio fenomeno: quello della Moda Mare Positano.

Tutto qui è cominciato per motivi pratici. Sarti e calzolai si adoperavano per realizzare vestiti e scarpe che potessero essere indossati da ogni singola persona del paese. Con l’aumentare della fama turistica di Positano e della richiesta di acquisto che questa crescita comportò in modo quasi naturale, crebbe anche il loro lavoro e la loro offerta in negozio.

Le antiche sartorie e le botteghe calzolaie si trasformarono o cominciarono a fornire le eleganti boutique del paese, via via più apprezzate per la qualità e bellezza dei tessuti e dei materiali. Ancora oggi esistono negozi storici dove fare un viaggio indietro nel tempo tra le eccellenze dell’artigianato a Positano, come l’Antica Sartoria sulla Spiaggia Grande. Luoghi che hanno fatto storia e fortuna della Moda Mare Positano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cara Kleinhaut (@carakleinhaut)

Anche se da allora sono passati molti anni, alcune cose non sono cambiate affatto. Ormai da tempo sinonimo di soggiorno esclusivo, shopping e vacanze di lusso, a Positano ci si sente sempre un po’ sospesi nell’epoca d’oro dei viaggi in Italia e del boom economico. Si ha l’impressione tornare agli anni Cinquanta e Sessanta, gli anni delle gonne a ruota, del trucco leggero e dei sorrisi smaglianti che emanavano spensieratezza e voglia di divertirsi. 

A Positano ancora oggi puoi facilmente trovare botteghe artigiane che offrono Moda Mare Positano tra sandali e abiti unici nel loro genere. In alcuni casi hai addirittura la possibilità di farteli confezionare sul momento e nel modo in cui li hai sempre desiderati. Con tessuti, motivi e decorazioni che sono in pieno stile Moda Mare Positano e ne faranno un pezzo impossibile da replicare.

Nessuno avrà un paio di sandali o un vestito uguale al tuo! 

Positano, cosa comprare

Come accade a molti altri posti della Costiera Amalfitana, Positano si è sempre più andata specializzando nella produzione di chicche artigianali ricavando una nicchia speciale per pezzi d’abbigliamento diventati nel tempo un vero e proprio must.

Irrinunciabili anche per le star del cinema che ne hanno subito il fascino. Persino Colin Farrell e Dustin Hoffmanne nel proprio armadio conservano un pizzico di stile Moda Mare Positano.  

Se ti piace l’idea, ecco alcune strade dove trovare buoni negozietti dove fare shopping a Positano di qualità e rigorosamente handmade. Via dei Mulini e il vicino Viale Pasitea sono, insieme a via Colombo e via Marconi, gli indirizzi da segnare in agenda prima di partire per una sessione di shopping a Positano. In queste strade è semplicissimo trovare negozi delle rinomate calzature in cuoio e dei variopinti abiti Moda Mare Positano. Anche la più esigente fashion victim troverà di certo qualcosa di suo gusto. 

Ora andiamo con ordine: vediamo nel dettaglio tutto sui sandali Positano e sugli abiti Moda Mare Positano. 

Positano, il regno dei sandali in Costiera 

I sandali Positano sono famosi per il tacco tradizionalmente basso e per la loro linea essenziale e dal design ricercato. Proprio per questo motivo si prestano a continue modifiche e aggiunte in grado di rendere queste sobrie scarpe in cuoio pezzi unici del tuo guardaroba.  

Dal momento che possono essere sia maschili che femminili, puoi acquistarne un paio per il tuo compagno o per tuo marito. Puoi anche regalarle a tuo padre o a tuo fratello per celebrare il loro compleanno in modo speciale. Avrà così una scarpa d’eccellenza in grado di dare un tocco di classe anche al più basic degli outfit.  

Come ti accennavamo poco prima, questi sandali possono essere realizzati sul momento dagli artigiani di Positano. Li confezionano su misura e li personalizzano in base ad ogni tua richiesta. Puoi richiederli con tacchi vertiginosi, con chiusure personalizzate alle caviglie, a fasce o infradito, e per decorarli chiedere di usare i materiali più disparati. Tantissime le proposte che hai a disposizione: perline, pietre dure, cammei, turchesi e brillantini ti consentono di creare un sandalo adatto ad ogni occasione.

Non mancano soluzioni gioiello che prevedono l’inserimento di Swarovski originali. Si ottengono così scarpe esclusive, extralusso, elegantissime e perfette per una serata in Costiera. 

Positano e Moda Mare Positano, un sogno che viene dalla Costiera  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moda Mare Positano (@modamarepositanofficial)

Moda Mare Positano: è proprio così che vengono chiamate in tutto il mondo le collezioni di abbigliamento di Positano. Gli abiti di Positano sono inconfondibili per lo splendido design sartoriale e per il tipico stile mediterraneo.Uno stile che emerge sia nella scelta dei colori e dei tessuti che nei motivi decorativi. Questi vestiti si riconoscono infatti per l’uso di tinte sgargianti e variopinte, e per ricami fatti a mano di ispirazione floreale o marinara.

Diversi anche i tessuti della Moda Mare Positano, dai più quotidiani ai più raffinati. Questa varietà rende ogni abito di Positano adatto a diverse occasioni d’uso e a differenti momenti della giornata. Ciò che li accomuna è il loro essere sempre freschi e leggeri, con una predilezione per lino e cotone a cui si affiancano declinazioni più preziose come la seta. Questi materiali rappresentano la base perfetta per creare abiti lunghi e midi, ma anche gonne, tuniche, pantaloni e camicette. Qualunque tipo di look tu stia cercando, scegliendo un capo Moda Mare Positano puoi essere classica, sbarazzina, casual o elegante quasi senza sforzo, contando su abbinamenti sorprendenti ed accessori di ogni foggia.  

Dato che si parla di moda mare, a Positano non poteva mancare una nutrita offerta di costumi da bagno, punto di forza della sua produzione di abbigliamento artigianale. Fin dalla nascita del costume intero e più tardi del bikini, le sartorie di Positano hanno creato modelli di vari tipi decorandoli con trame floreali, tinte unite e colori vivaci. Un estro che si ritrova anche negli accessori abbinati al mare, e che spesso vedono l’uso delle stesse fantasie e materiali. Anche in fatto di accessori, facendo shopping a Positano ci si imbatte in borse, bermuda e parei realizzati con lino, cotone e garza, che anche al mattino in spiaggia ti consentono di sfoggiare un look perfetto. 

Leggi anche Pantaloni Capri, storia dei celebri pantaloni dell’isola.

Positano, cosa indossare

In una location come quella offerta da Positano sembra scontato volersi mostrare al meglio ed essere perfettamente abbinata ad uno dei luoghi italiani più belli al mondo. Avendo alle spalle le iconiche casette colorate arrotolate l’una sull’altra e scolpite tra mare e montagna, si deve per forza scegliere un look adeguato ad ogni ora del giorno e della notte. Calibrando e modulando accostamenti di colori e tessuti anche in base alle diverse occasioni che si possono presentare nel corso della giornata.  

Di seguito trovi due proposte, una giorno e una sera. In comune hanno il nero, colore di assoluta e riconosciuta eleganza e adatto per vivere la Costiera con il tocco glamour che merita.

Per la mattina, e magari per una giornata che preveda non solo del tempo in spiaggia, è questo il look che ti proponiamo. Comfy ma bello, è un outfit total black reso speciale da un cappello in paglia che fa subito… made in Italy!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Per la sera il nero viene invece declinato in un abito lungo, con lo scollo profondo sulla schiena e collo all’americana reso visibile da uno chignon spettinato. Magari puoi farci un pensierino se per la tua cena speciale a Positano è prevista anche… una barca!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isle And Style 🌍 (@isle_and_style)

Share this post

postiesogni.it