Oltre ad essere una delle più caratteristiche città di mare della Riviera Ligure di Levante, Zoagli fa la gioia di tutti gli amanti dello shopping di qualità. Come? Con le stoffe artigianali che ne costituiscono la produzione d’eccellenza
Neanche artisti del calibro del pittore Vasilij Kandinskij e personalità eminenti come il celebre filosofo Friedrich Nietzsche sono riusciti a resistere al suo fascino ineguagliabile. La cittadina di Zoagli è una perla d’altri tempi baciata dal mare della Liguria e perfettamente conservata nel suo aspetto di antico borgo marinaro.
Incastonata tra due delle tante località turistiche della Liguria, ovvero Rapallo e Chiavari, Zoagli è un’esplosione di casette colorate incorniciate da rocce e scorci mozzafiato rigorosamente vista mare.
Se ami i luoghi da vivere all’insegna dello stile, della bella vita, del glamour e dell’eleganza, Zoagli è senza dubbio la meta ideale. Ancor di più se la scegli per uno spring break di primavera, quando la cittadina comincia a risvegliarsi dal torpore invernale per prepararsi all’estate, sua stagione eletta. Tra stabilimenti balneari che cominciano ad aprire i battenti con cene sul mare e negozietti dove fare acquisti durante un ozioso pomeriggio a passeggio, è impossibile non lasciare a Zoagli un pezzo di cuore.
Visualizza questo post su Instagram
Zoagli, il paese di velluto (e non solo)
Pensando al binomio ‘Liguria-stile’, viene naturale pensare subito a Portofino. Da sempre amatissima meta del jet-set internazionale e dalla baia costellata di yacht che, popolati da star del cinema italiano e non, ad ogni ora si dipanano lentamente verso il largo. Eppure postiesogni.it vuole mostrarti un altro volto della Liguria, meno blasonato e più autentico eppure ugualmente proficuo sotto il profilo dello stile e della moda. Perché se postiesogni.it ti porta a Zoagli è perché la sua storia è legata a doppio filo a quello delle sue famose seterie che, nel corso degli anni, l’hanno resa una delle più importanti produttrici tessili non solo d’Italia ma d’Europa.
Visualizza questo post su Instagram
È una storia che inizia in un periodo a cavallo tra il ‘400 ed il ‘500, quando la vicina di Genova divenne capitale mondiale della produzione tessile. Con un riconoscimento ufficiale vero e proprio, dato dalla costituzione della Corporazione dell’Arte della Seta. Un’arte che Zoagli ha ‘ereditato’ una volta passata sotto il dominio della Repubblica di Genova, quando gli artigiani genovesi hanno cominciato a diffondere e condividere il loro sapere e saper fare. Il risultato è stato che i tessili di Zoagli hanno cominciato presto a produrre tessuti d’eccellenza in autonomia, spiccando presto nella produzione dei velluti in seta pura. Un’eccellenza che continua ancora oggi a dare bella mostra di sé nei laboratori artigiani che portano avanti questa preziosa attività. Oltre che nei negozi dove acquistarne pezzi ricercati e di assoluta classe.
Il consiglio di postiesogni.it è di acquistare un capo di velluto di Zoagli per garantirti un prodotto fatto a mano e di assoluta qualità. Qualità certificata dal marchio “Artigiani In Liguria Velluto di Zoagli” che ne assicura unicità ed autenticità.
Non aspettare il ritorno a casa dalle vacanze per sfoggiare il tuo acquisto. Perché non metterlo durante la tua vacanza a Zoagli? Approfitta di una fresca serata di inizio primavera, magari sorseggiando un calice di vino in un locale in riva al mare. Avresti anche l’occasione di ammirare la spiaggia principale di Zoagli che, neanche a dirlo, è nota come la spiaggia di velluto.
Visualizza questo post su Instagram
Dove comprare le stoffe di Zoagli
È inutile dire che, essendo il suo prodotto di punta, i capi in velluto di Zoagli si trovano facilmente in ogni negozio della città. Se vuoi garantirti, tuttavia, un capo di qualità superiore, non puoi non andare… alle origini. Nel territorio di Zoagli ci sono ancora tantissimi opifici attivi nella tessitura della seta, come la Seteria Gaggioli e le Seterie Cordani. Quest’ultima nello specifico è un’azienda a conduzione familiare di lunghissima tradizione che ha fatto della tessitura un piccolo mondo a parte, sfruttandone le potenzialità fino in fondo. Le loro sono produzioni dall’eccellenza tanto riconosciuta da essere arrivate anche oltreoceano. Specializzati nella tessitura a mano su antichi telai in legno di prestigiosi velluti lisci unici al mondo, ai tempi di J.F Kennedy con i loro manufatti sono arrivati addirittura alla Casa Bianca.
L’arte delle Seterie Cordani è peraltro messa costantemente a disposizione del pubblico, che può deliziarsi di tour guidati all’interno dei laboratori di Via Aurelia 102-104. Nel corso del tour è possibile ammirare gli antichi telai dell’800 con cui si lavora tutt’oggi. Alla fine della visita guidata, è d’obbligo una sosta nello show room delle Seterie Cordani. Dove concedersi una meritatissima sessione di shopping!
Visualizza questo post su Instagram