È il parco termale più grande dell’isola e uno dei più estesi d’Europa. Nei Giardini Poseidon di Ischia potrai vivere momenti di relax, benessere ed eleganza davvero esclusivi
Capri, Ischia, Procida: le isole del Golfo di Napoli sono da sempre meta eletta di ogni vacanza estiva in Italia che si rispetti. Al loro fascino non resistono i turisti stranieri, ma neanche gli italiani che spesso si concedono in questi gioielli sul mare anche solo dei weekend indimenticabili.
Ischia è la più grande delle tre, nota come Isola Verde per la sua natura lussureggiante e inconfondibile con il maestoso Castello Aragonese a delinearne il profilo. È proprio a Ischia che si trova uno dei maggiori complessi termali d’Europa: il Parco termale dei Giardini Poseidon. Un autentico paradiso termale che si trova nel comune di Forio d’Ischia, incastonato nella suggestiva baia di Citara.
Ci sono altri notevoli stabilimenti termali a Ischia, ma se abbiamo scelto i Giardini Poseidon ci sono ottimi motivi che scoprirai solo leggendo l’articolo e guardando le foto che abbiamo raccolto per te.
Giardini Poseidon, un benessere da grandi numeri
Visualizza questo post su Instagram
Oltre 20 piscine dislocate su una superficie di circa 60.000 metri quadri, riempite di acqua termale di diverse temperature che oscillano dai 15° ai 40°. Quello nei Giardini Poseidon di Ischia non è un semplice soggiorno benessere, ma un’esperienza immersiva nella capacità termale dell’isola. Ricca di proprietà benefiche dovute alla sua natura vulcanica, che storicamente l’ha resa destinazione di punta del turismo wellness.
Sono tantissimi i trattamenti che ci si può concedere nei Giardini Poseidon di Ischia, in grado di curare o alleviare disturbi di diverso tipo. Si può trovare sollievo se si soffre di reumatismi, artriti croniche, flebiti, sinusopatie, disturbi circolatori. Ci si può tuttavia anche solo dedicare alla cura del proprio corpo e della propria pelle facendo massaggi e cure esclusivamente estetiche.
Qualunque sia il motivo che ti porterà a trascorrere una giornata ai Giardini Poseidon di Ischia, la ricca offerta dello stabilimento termale sarà in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.
All’interno dell’immenso parco termale trovano infatti posto le piscine, percorsi Kneipp che sfruttano i benefici dell’alternanza caldo/freddo, un bagno turco, una sauna scavata all’interno di una grotta naturale, vasche idromassaggio e molto altro ancora. Tutti servizi che ti permettono di prenderti cura di te, liberando il corpo dalle tossine in eccesso e regalandoti nuovo splendore. Dopo qualche ora trascorsa nel parco termale ischitano, infatti, vedrai la tua pelle sicuramente più luminosa e rigenerata, e ti sentirai molto più in forma per continuare al meglio la tua estate a Ischia!
Un trionfo verde nei Giardini Poseidon di Ischia
Visualizza questo post su Instagram
Non solo sono benefiche: le terme di Ischia sono anche bellissime, e in ogni punto emerge la grande attenzione che si presta alla manutenzione e alla qualità. Mentre ti concedi il percorso benessere che preferisci, infatti, ti ritroverai anche immerso in una cornice di rara (e verdissima) bellezza. Il parco è tutto un susseguirsi di palme, bouganvillee, ibiscus, piante grasse e gelsomini. Un vivaio a cielo aperto che incornicia vialetti attraversati da ruscelli d’acqua calda e caratteristici terrazzamenti di muri a secco, che qui a Ischia chiamano parracine.
Qui tutto è rigorosamente vista mare, poiché il mare sembra quasi essere il naturale proseguimento del giardino termale di Ischia. Un mare cristallino, che puoi goderti dalla grande spiaggia attrezzata con sdraio, lettini prendisole e ombrelloni che i Giardini Poseidon di Ischia mettono a disposizione degli ospiti. Durante la tua permanenza nel parco termale avrai quindi anche la possibilità di prendere la tintarella, coccolato dai raggi del sole e dalla brezza marina.
Ti consigliamo di rimanere fino al momento del tramonto, che sia dal parco che dalla spiaggia è tra i più belli che si possono ammirare a Ischia.
Visualizza questo post su Instagram
Merito della favorevole esposizione del parco, che si trova nella zona sud-ovest di Ischia e che consente al tramonto di essere particolarmente generoso di colori e sfumature. Un’esperienza da fare, che aggiunge al soggiorno un tocco di romanticismo che rende il tutto ancora più indimenticabile.
Cosa fare nei Giardini Poseidon: non solo terme
Visualizza questo post su Instagram
Il parco termale di Ischia è stato realizzato per permettere agli ospiti di vivere momenti di piacere a 360°. Ecco perché qui potrai trovare anche boutique dove fare shopping e ristorantini dove assaporare le bontà dell’isola.
Ci sono tre punti ristoro, ciascuno con una offerta diversa e calibrata sulle diverse richieste della clientela. Se nel ristorante Il Fauno è possibile fare un pasto più veloce scegliendo tra vari piatti freddi, pasta, carne e pesce, i salutisti troveranno ottime insalate e sfiziose centrifughe nel Caffè a Mare, ideale per una sosta veloce o per un aperitivo.
Chi vuole invece dedicarsi ad un pasto più lungo e particolare, la Grotta del Vino è il posto giusto. Come dice il nome, è scavato in una grotta di tufo sotto il promontorio di Punta Imperatore. Il menù che offre è tradizionale, a base di prodotti e piatti della gastronomia locale: il posto ideale per assaporare un tagliere di salumi e formaggi dell’isola abbinati a vini del territorio e freschissime bruschette dal sapore tipicamente mediterraneo.
Giardini Poseidon di Ischia, informazioni utili
Visualizza questo post su Instagram
Il parco è aperto da aprile a ottobre, e il costo del biglietto per gli adulti si aggira intorno ai 30 euro al giorno. I prezzi possono subire delle leggere variazioni nei periodi di alta stagione. È inoltre possibile fare un abbonamento, scelta saggia se il tuo soggiorno a Ischia è lungo e hai voglia di andare ai Giardini Poseidon più di una volta.
Se ti stai chiedendo come arrivare ai Giardini Poseidon, sappi che l’isola è abbastanza grande e ci sono diversi modi per farlo. Se sei in auto o in scooter, basta seguire le indicazioni per Forio e poi per i Giardini Poseidon che sono ottimamente segnalati. A tua disposizione c’è un grande parcheggio custodito che si trova proprio all’ingresso del parco, il cui costo oscilla tra i 3 e i 5 euro al giorno a seconda che parcheggi la macchina o il motorino.
Ci sono moltissime corse taxi che ti possono portare al giardino termale da qualsiasi punto dell’isola ad un costo di una trentina d’euro.
I Giardini Poseidon di Ischia sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Se opti per l’autobus, la linea 2 parte da Ischia Porto e raggiunge come ultima fermata la Baia di Citara, lasciandoti ad un centinaio di metri dall’ingresso. Le linee 21 e 22 partono invece dalle zone di Lacco Ameno, Fango, Borbonica.
–
Leggi anche Capri, storia dei celebri pantaloni dell’isola