Posti & stile

I 10 posti instagrammabili della Valle d’Aosta

I 10 posti instagrammabili della Valle d’Aosta

Parchi, castelli e laghi dalle acque così limpide che potresti facilmente vederne il fondo. Sarà anche una regione piccolissima, ma in quanto a posticini dove scattare foto indimenticabili la Valle d’Aosta è… immensa! 

È una regione minuscola, ma che in una superficie di modeste dimensioni riesce davvero a racchiudere un’infinità di tesori che fanno la gioia di ogni globetrotter. Merito di una natura rigogliosa e generosa, di piccoli centri urbani che sembrano fermi nel tempo e di antiche rocche circondate solo dal verde di sontuose vallate: la Valle d’Aosta è la perfetta meta di viaggio se sogni di fare delle foto da postare sui tuoi social che ti faranno riscuotere un enorme successo. 
E allora postiesogni.it ti porta a fare un tour per immagini di questa regione piccolissima e sorprendente.

1. Castello di Fénis 

È uno dei migliori esempi di architettura difensiva non solo d’Italia ma di tutta Europa, e basta osservarlo già da lontano per rendersene conto. Il Castello di Fènis è un possente complesso di torri e mura merlate da cui ti aspetti quasi di vedere uscire un drappello di dame e cavalieri.

2. Forte di Bard 

È stata è una delle location italiane del film Marvel’s Avengers: Age of Ultron. Anche Hollywood ha riconosciuto la grandiosità di questa costruzione impressionante che fa da sentinella all’ingresso della Valle d’Aosta. Il forte di Bard con la sua struttura e la sua storia resiste intatta al trascorrere del tempo, e rimane uno dei luoghi assolutamente da fotografare durante un viaggio in giro per la Valle d’Aosta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis (@denis_d500)

3. Cascate di Lillaz

Basta percorrere un sentiero quasi completamente pianeggiante, uno dei più semplici a snodarsi nel magnifico Parco del Gran Paradiso, per raggiungere le cascate con tre salti più note della Valle d’Aosta. Qui le acque del torrente Urtier si fanno straordinariamente verticali per raggiungere un’altezza massima di circa 150 metri, regalando uno spettacolo unico che puoi ammirare da uno dei numeri percorsi che le costeggiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Cortese (@cortese_mike)

4. Castel Savoia 

Sembra uscito dalle pagine di un libro delle favole, in realtà esiste sul serio ed è stata la residenza più amata dalla regina Margherita di Savoia. Un tripudio di architetture barocche e liberty che, sia dentro che fuori, lasciano il visitatore senza fiato.  

Una chicca imperdibile? Lo scalone d’onore che si trova all’interno di Castel Savoia, interamente realizzato in pregiato legno di rovere.

5. Monte Cervino 

Talmente imponente da essere visibile sia da qui che dalla Svizzera, il Cervino è un vero e proprio re dell’arco alpino. Le sue pareti di roccia che, di sera o al tramonto, si stagliano contro un cielo rossastro o stellato sono tra le immagini più belle da postare sul tuo Instagram.

6. Lago Blu 

Un nome che la dice lunga sul colore delle sue acque: il Lago Blu è un miraggio cobalto che si nasconde tra frondosi boschi di abeti e che, quando si svela al tuo sguardo, ti regalerà emozioni (e scatti) incredibili.

7. Parco Nazionale Gran Paradiso 

Cervi che sbucano dal retro di alti alberi secolari, profonde vallate che sembrano non finire mai, spiazzi frondosi dove sedersi per un attimo ad ammirare la vastità della natura. Il parco nazionale del Gran Paradiso non ha bisogno di presentazioni (ma di scatti da condividere sui social assolutamente sì).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GiadaGregucci:*) (@giadagregucci)

8. Il borgo di Etroubles 

Fontane in pietra, stradine strettissime e mura colorate da piccoli murales che ne fanno un quadro a cielo aperto. Se Etroubles è uno dei borghi più belli d’Italia un motivo ci sarà, e guardando i suoi scatti sicuramente ne troverai più di uno.

9. Lago di Place Moulin 

I suoi colori sono così vividi e accesi che non avrai bisogno di ritoccare le tue foto con nessun filtro. Visto dalla sua diga omonima, il Lago di Place Moulin lascia senza fiato ad ogni visita. Non è un caso che sia inserito in tutte le guide turistiche e consigliato come un must irrinunciabile di ogni vacanza che si rispetti in Valle d’Aosta, adorabile in ogni stagione dell’anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG ⊕ VALLE D’AOSTA® (@ig_valledaosta)

10. La Thuile 

Di sicuro l’hai sentita nominare per la sua fama di stazione sciistica, e se ami sciare è certamente il posto migliore dove andare in inverno in Valle d’Aosta. Eppure postiesogni.it ti assicura che sarai colpito dalla sua bellezza anche tutto il resto dell’anno perché somiglia incredibilmente ad una cittadina delle favole!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @toretto7084

Share this post

postiesogni.it