Conosciuta per i suoi splendidi paesaggi, la sua ricca storia, l’arte e la deliziosa cucina, la Toscana è una di quelle regioni italiane che sa raccontare la dolce vita italiana. Proprio come se la immaginano all’estero
Un paesaggio caratterizzato dalle dolci colline tipiche della Toscana, arricchite da vigneti e uliveti del Chianti e della Val d’Orcia. Colline dove trovano posto borghi medievali tra i più belli e celebri d’Italia.
Una terra che ospita città d’arte che sono delle piccole ‘capitali del Rinascimento’, con un patrimonio storico, artistico e culturale dal valore inestimabile.
Il capoluogo Firenze, rinomata con il Duomo di Santa Maria del Fiore, la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio con le botteghe di orefici e artigiani.
Siena con la sua famosa Piazza del Campo e la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Visualizza questo post su Instagram
Pisa naturalmente con la Torre, ma che incanta i visitatori anche con la monumentale Piazza dei Miracoli che ospita il Duomo e il Battistero.
E si potrebbe ancora parlare delle antiche mura perfettamente conservate di Lucca e di Piazza Grande ad Arezzo con le sue forme inconfondibili.
Si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro sulle innumerevoli bellezze della Toscana, ma questa volta e in questa sede vogliamo proportela in una veste inedita.
Quella che ti svela i 10 posti più instagrammabili della Toscana!
1. Bagni San Filippo, la Balena Bianca della Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, Bagni San Filippo è una SPA a cielo aperto che coccola corpo e mente completamente gratis.
È una minuscola frazione del comune di Castiglione d’Orcia, famosa la sua Balena Bianca.
Di cosa si tratta?
Di una impressionante formazione calcarea così chiamata per la sua forma che ricorda proprio una balena. Il bianco è dato dalla natura calcarea della roccia, in armonioso contrasto con il verde che si apre tutto intorno.
2. Volterra, la Toscana d’alabastro
Visualizza questo post su Instagram
Il colore ocra del suo centro storico è assolutamente iconico, quanto di più ‘toscaneggiante’ possa esistere. I colori che però noi abbiamo trovato nelle sue botteghe di alabastro ci hanno definitivamente conquistati!
Volterra, borgo medievale in provincia di Pisa e uno dei migliori borghi da visitare in Toscana, ci ha tolto il fiato con l’aspetto traslucido del suo alabastro d’eccellenza!
3. Cave di Carrara, marmo e non solo
Visualizza questo post su Instagram
Il loro marmo è celebre in tutto il mondo, e forse non sai che le Cave di Carrara sono in realtà anche dei posti splendidi da visitare.
Piccoli mondi bianchissimi che silenziosi raccontano una storia antica e operosa. Già da lontano lasciano senza parole con un trionfo di bianco candido.
Le Cave di marmo di Carrara sono tra i luoghi più spettacolari e surreali al mondo, dove il non colore per antonomasia riesce ad essere super instagrammabile!
4. Pienza, la città ideale in Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Nota per essere la città ideale voluta da Papa Pio II che nacque proprio qui, Pienza è un borgo della Val d’Orcia dal prezioso centro storico UNESCO.
Un universo tutto medievale e rinascimentale dove trovano posto piazze e palazzi a regola d’arte, la maggior parte dei quali raccolta in Piazza Pio II dalle forme simmetriche e armoniose.
Il Duomo di Pienza, Palazzo Piccolomini con la sua loggia panoramica e Palazzo Borgia sono solo alcuni dei tesori che Pienza riserva ai suoi visitatori!
5. Piteglio, la Toscana che sorprende
Visualizza questo post su Instagram
Per svelarti questo tesoro nascosto della Toscana ci siamo spinti fin nel cuore della montagna pistoiese.
Incastonato tra le valli del Torbecchia e del Liesina, Piteglio è la Toscana che non ci si aspetta, e da cui si è immediatamente conquistati.
Case in pietra, viuzze strette e intricate, un centro storico in cui il tempo sembra essersi fermato: immagini iconiche della Toscana instagrammabile, che a Piteglio diventano realtà!
6. Abbazia di San Galgano, l’abbazia senza tetto
Visualizza questo post su Instagram
Ad una trentina di chilometri circa da Siena e nel cuore della Val di Merse, l’Abbazia di San Galgano è l’inimitabile cattedrale a cielo aperto della Toscana.
Un luogo antichissimo al quale oggi solo nuvole, stelle, sole e luna fanno da tetto, dando l’illusione di essere in un posto magico.
Dove la mano della natura e quella della natura si incontrano, dando vita ad un monumento storico perfetto nella sua unicità.
7. Bagno Vignoni, il borgo delle terme
Visualizza questo post su Instagram
Adagiata tra le colline morbide e iconiche della Toscana, custodita dalla Val d’Orcia UNESCO, a Bagno Vignoni il presente pare non essere mai arrivato.
Bagno Vignoni è un borgo medievale che al centro non ha una piazza ma una vasca di acqua termale. 49 metri di lunghezza e 29 di ampiezza, la Piazza delle Sorgenti è un autentico gioiello di architettura rinascimentale.
Inutile dire che rende Bagno Vignoni un posto incredibilmente instagrammabile della Toscana!
8. Montepulciano, non solo vino
Visualizza questo post su Instagram
Balconate con vista sul panorama circostante, vicoli scolpiti nella roccia e luoghi che ne raccontano le tante fasi storiche che ha attraversato.
Dalla sua magnifica Piazza Grande in poi, Montepulciano è uno di quei posti che sa come farti venire il ‘mal di Toscana’
Tra vini, atmosfere medievali e un fascino senza tempo, Montepulciano si conferma tra i luoghi perfetti per creare un feed Instagram d’autore.
9. Giardino Bardini, Firenze da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Firenze è una delle più famose città d’arte italiane, eppure riesce ancora a stupire con tesori nascosti e poco noti al turismo di massa.
Tra questi, il Giardino Bardini è un vero e proprio capolavoro architettonico. Qui ti aspettano azalee dai colori brillanti, camelie e rose, iris e ortensie a non finire.
E soprattutto quel tunnel di glicini che è indubbiamente il suo angolo più instagrammabile!
10. Cortona, Toscana con vista
Visualizza questo post su Instagram
Racchiusa in parte dalle antiche mura, Cortona è una città medievale caratterizzata da una sofisticata eleganza d’altri tempi.
Una raffinata terrazza sulla Val di Chiana, con un centro storico che è un intricato labirinto di pietra dove perdersi è un piacere.
Dalla centralissima Piazza della Repubblica su cui affacciano alcune delle sue maggiori costruzioni come il Palazzo Comunale del XIV secolo e il Palazzo del Capitano del Popolo, passo dopo passo Cortona mostra e svela tutto il bello dei suoi trascorsi.