Posti & stile

Hotel di lusso a Venezia, la top 5 e come vestirti per il soggiorno più chic della Serenissima

Hotel di lusso a Venezia, la top 5 e come vestirti per il soggiorno più chic della Serenissima

Un itinerario nella crème dell’accoglienza lagunare con consigli e idee su dress code e abbigliamento da scegliere per essere al top in ogni momento del tuo soggiorno

Soggiornare in un hotel di lusso a Venezia è un’esperienza che ogni viaggiatore sogna di fare almeno una volta. Come si potrebbe dargli torto?

Non ha bisogno di presentazioni, perché tutti la conoscono per le sue molteplici bellezze e per il ruolo da protagonista che svolge in occasione dei maggiori eventi su scala mondiale. La città dell’amore, del festival, del Canal Grande, dal fascino senza età e al tempo stesso fragile. Un fascino sempre minacciato da quelle stesse acque che potrebbero un giorno sommergerla e che sono tuttavia parte fondamentale della sua unicità.

Venezia è regina, madre, maestra, ed è il posto irrinunciabile per chiunque sogni un soggiorno che sia molto più di un viaggio. E cosa c’è di più esclusivo che trascorrere le proprie notti in uno dei suoi hotel più lussuosi e raffinati? 

In quanto a strutture di primo livello, Venezia non è seconda a nessuno. Noi abbiamo selezionato 5 hotel di lusso a Venezia, e per ciascuno di loro ha scelto i migliori look da indossare per rendere ogni momento tra le sue sale un’autentica opera d’arte. 

Leggi anche 3 rooftop bar perfetti per il tuo aperitivo a Venezia con vista.

Hotel Danieli, il leggendario hotel della Laguna 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Malkia wa Nguvu (@barbaraizar.s)

3 edifici risalenti al Trecento, all’Ottocento e al Novecento, separati ma collegati tra loro da un sistema di ponti coperti: non chiamarlo semplicemente ‘hotel di lusso a Venezia’!

A poco più di 200 metri dall’iconica Piazza San Marco si apre un mondo di oltre 200 stanze (molte delle quali con viste sulla laguna). Troverai bagni in marmo italiano dove potrai avvolgerti in accappatoi e pantofole dei tessuti più morbidi e usufruire di ogni comfort della tecnologia, ma perfettamente in armonia con gli arredamenti storici in un felicissimo incontro di antico e moderno. 

La chicca glamour? Nelle camere troverai una linea personalizzata di accessori da bagno disegnati in esclusiva per l’Hotel Danieli da Laura Tonatto, mentre nelle suite potrai goderti il profumo inconfondibile dei prodotti da bagno Acqua di Parma. 

Se desideri soggiornare all’Hotel Danieli davvero in grande stile, prenota l’esclusiva Suite Royal Doge Dandolo. Dedicata al 41° Doge della Serenissima Repubblica Veneziana e posta sul Piano Nobile di Palazzo Dandolo, ti aspetta con balconcini privati sospesi sulla laguna e sul Canal Grande. 

Come concludere una giornata perfetta all’Hotel Danieli? Cenando nel ristorante panoramico Terrazza Danieli oppure sorseggiando un aperitivo al tramonto abbracciato dalle poltroncine del Bar Terrazza Danieli o del sofisticato Bar Dandolo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raphael Fornara-Erni (@fornaraerni)

Per fare tutto questo ci vuole il look giusto, e postiesogni.it ha una proposta total white che potrebbe interessarti. Un morbido maglioncino di cashmere con pantalone, pelliccetta e stivali al ginocchio color cuoio per fare un tour di Venezia con il piede (e lo stile!) giusto. Per dare un tocco grintoso e per avere con te tutto l’occorrente per trascorrere del tempo in giro per Venezia, non dimenticare una shopping bag capiente e alla moda. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kendall 💎 (@barbra.bb)

Belmond Hotel Cipriani, dalla Giudecca con amore 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Ha persino una pagina su Wikipedia, e questo la dice lunga sulla sua fama. Con la vista che da qui puoi ammirare spaziando dal Palazzo Ducale alla Chiesa di San Giorgio e alle isolette lagunari sullo sfondo, è impossibile resistere a questo hotel di lusso a Venezia. Un luogo in cui lo stile classico veneziano raggiunge picchi di splendore, muovendosi lentamente su pavimenti in legno massiccio, osservati da opere d’arte appese alle pareti e da lampadari che sembrano danzare pendendo dal soffitto. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Un motivo in più per scegliere il Belmond Hotel Cipriani per il tuo soggiorno a Venezia? Indubbiamente la sua storia, che inizia negli anni Cinquanta con Giuseppe Cipriani, che voleva creare un hotel su misura per i viaggiatori del jet set. Un paradiso vicino a Piazza San Marco ma al tempo stesso lontana il giusto dal caos della città.

Già fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia e inventore del celebre cocktail Bellini, il progetto di Cipriani ebbe da subito un grande successo. Nel giro di un paio d’anni cominciò ad ospitare ricchi americani, nobili francesi e inglesi, membri delle famiglie reali d’Europa, attori e artisti di tutto il mondo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Cosa fare all’Hotel Cipriani? Pranzare o cenare nel suo ristorante stellato Oro, concedersi un percorso benessere nelle terme dell’hotel, passeggiare nel verde dei suoi giardini che sono diventati un must del mondo dell’hotellerie e fare shopping nella boutique annessa che offre una collezione di abiti da sera, accessori e gioielli appartenenti al mondo della moda veneziana. 

Quando il sole comincia a tramontare, arriva l’ora più amata e attesa: l’aperitivo, un momento al quale è impossibile rinunciare. E che prevede un dress code di tutto rispetto che postiesogni.it ha immaginato romantico e rètro. Uno chemisier lungo si sposa perfettamente con i raggi del sole che tramonta e con lo spritz che avrai rigorosamente in mano fino all’ora di cena.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Baglioni Hotel Luna, hotel di lusso a Venezia dai forti contrasti 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Baglioni Hotel Luna (@baglionihotelluna)

Convento, palazzo nobiliare, rifugio dei Cavalieri Templari: nel corso della sua lunga storia il palazzo che oggi ospita il Baglioni Hotel Luna ha vissuto mille vite e milioni di vicende, il cui segno sembra essere impresso ancora oggi in ogni angolo della struttura.

Siamo ad una manciata di metri da Piazza San Marco, e varcando il portone d’ingresso di questo hotel di lusso a Venezia ci si trova in tutto un altro mondo. Un mondo fatto di pareti in stucco decorate, lampadari di Murano, dettagli dorati, soffitti affrescati, pavimenti intarsiati di marmo multicolore, un camino risalente al Settecento. Tutti elementi che portano l’ospite indietro nel tempo di anni, decenni, secoli, mostrando un volto che nonostante il trascorrere del tempo non passa mai di moda. 

Accanto a questi elementi dal sapore tradizionale, ne spiccano altri che invece raccontano l’apertura alla modernità dell’hotel. Sono ritrovabili soprattutto negli ambienti del Caffè Baglioni e del Ristorante Canova dove assaggiare le pietanze preparate dalle sapienti mani dello chef Massimo Livan. Qui i toni del grigio e la brillantezza delle vetrate fanno da armonioso contraltare a pareti in boiserie originale e sedute imbottite, in un accostamento di epoche diverse che rappresentano lo sfondo ideale per ogni tuo momento ‘di classe’.

Non dimenticare di prendere il celebre spritz del Caffè Baglioni preparato sia nella versione tradizionale bianca che con il Select, il Campari o l’Aperol, per un aperitivo in attesa del pranzo. Che si tinge di una allure maschile e sofisticata indossando una camicia bianca (evergreen), una giacca ampia e dal taglio sartoriale abbinato ad un paio di jeans a zampa che nella stagione 2021-2022 promettono di tornare alla ribalta non solo sulle passerelle ma anche in strada.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafal Turek (@rafal_____turek)

The Gritti Palace, l’anima di Venezia 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tania Coelho (@hotelalemdoquarto)

Siamo nel cuore di Venezia, e da qui potresti in un attimo raggiungere il celebre Teatro La Fenice. The Gritti Palace è molto più di un hotel di lusso a Venezia: si tratta di un luogo le cui pareti trasudano storia e fascino, e dalle finestre delle sue suite puoi avere delle viste privilegiate su alcuni dei luoghi più famosi e belli di Venezia.

Lo sguardo è libero di spaziare dal Canal Grande all’Isola di San Giorgio Maggiore, poggiandosi per un momento sulla magnifica architettura del museo Peggy Guggenheim e librandosi in volo sulle cupole affusolate della Chiesa di Santa Maria della Salute 

Nell’ammirare scenari simili, sarai sempre circondato da pregiati mobili d’epoca, lampadari pendenti in cristallo e vetri di Murano, in un trionfo di eleganza architettonica che rende il The Gritti Palace molto più di un albergo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Gritti Palace, Venice (@thegrittipalace)

Cala la sera e si alza il sipario sulla magia di Venezia illuminata dalle luci della notte. È difficile competere in bellezza con lo spettacolo abbagliante di Venezia che si specchia sull’acqua dei suoi scenografici canali, ma bisogna essere furbi.

Soggiornare in un hotel di lusso a Venezia vuol dire poter approfittare della location più esclusiva che esista usandola come palcoscenico personale in cui, a modo proprio, si riesca a brillare. Non serve strafare: un blazer dress rosso fuoco o stampato, capelli mossi accarezzati dalla brezza veneziana e lo show di stile è servito.  

St. Regis Venice, la Dolce Vita raccontata da un hotel di lusso a Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The St. Regis Venice (@stregisvenice)

Si narra che quella dal St. Regis Venice fosse la vista preferita di Monet a Venezia, e questo sarebbe già un ottimo motivo per sceglierlo come luogo di soggiorno della tua vacanza extralusso.  Aggiungi che hai la possibilità di mangiare piatti indimenticabili presso il suo ristorante sull’acqua con vista sulla Basilica della Salute, avere a disposizione un maggiordomo personale o ancora poter ammirare il panorama lagunare. Magari dalle terrazze private di alcune delle camere più esclusive.  

Nel corso della tua permanenza puoi occuparti della cura del corpo nella palestra e nelle suite SPA dell’hotel, per poi dedicarti ad un’intensa sessione di shopping nelle vie immediatamente adiacenti alla struttura dove trovano posto le migliori boutique di lusso della città.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The St. Regis Venice (@stregisvenice)

Prima di andare a dormire, regalati un momento speciale in uno dei due bar dell’hotel. Puoi scegliere tra l’atmosfera lounge del St. Regis Bar con la sua terrazza all’italiana che fa tanto Dolce Vita anni ’60, e le performance dei bartender acrobatici in divisa doppiopetto bianca dell’Arts Bar, che porteranno al tuo tavolo cocktail impeccabili. Assaggia il Santa Maria Bloody Mary, l’Absolut Elyx Vodka e il Verjus du Perigord. 

Il consiglio di postiesogni.it per il tuo look per l’occasione è un abito dai preziosi motivi floreali, magari con una gonna a campana: un insieme che si sposa a meraviglia con l’atmosfera elegante e d’altri tempi che si respira al St. Regis Venice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The St. Regis Venice (@stregisvenice)

 

Share this post

postiesogni.it