Posti & stile

Casamassima, in provincia di Bari c’è un paese tutto azzurro (ed è uno dei posti più colorati e instagrammabili della Puglia)

Casamassima, in provincia di Bari c’è un paese tutto azzurro (ed è uno dei posti più colorati e instagrammabili della Puglia)

La maggior parte dei borghi in Puglia ha il caratteristico colore bianco, e l’azzurro di Casamassima è una spettacolare, variopinta eccezione. Da scoprire, ammirare e fotografare

A dare a Casamassima l’appellativo di paese azzurro che si sarebbe portato dietro a lungo fu il pittore Vittorio Viviani, artista milanese che si ritrovò nella cittadina pugliese quasi per caso negli anni Sessanta. Dovette rimanere davvero impressionato dal blu che dominava il borgo, colore insolito in quelle Murge dove le cittadine erano solitamente tutte bianchissime. Tanto da decidere di imprimerne il ricordo in uno dei suoi quadri, indicandolo proprio come il paese azzurro.

Perché case e strade a Casamassima sono blu?

C’è una storia poetica, dunque, dietro il nome di Casamassima. Altrettanto poetica e sicuramente più spirituale è la ragione per cui ogni cosa a Casamassima ha il tono del cielo.
Nel XVII secolo Casamassima fu risparmiata dalla peste, e i suoi abitanti decisero di ringraziare la Madonna facendole un voto molto particolare. Alla calce bianca che si adoperava per ridipingere le facciate delle case venne aggiunto del blu, il colore mariano per eccellenza.
Il risultato era un azzurro tenue che, utilizzato per tinteggiare le abitazioni del borgo, rese Casamassima la cittadina blu che possiamo vedere ancora oggi.

Cosa vedere a Casamassima tra chiese e palazzi d’epoca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alba Ferrara (@albaferrara)

I visitatori sono irrimediabilmente attratti dalla particolarità di cromatica di Casamassima. I suoi angoli tutti blu hanno iniziato ad un certo punto a fare il giro dei social, e a partire da quel momento sono aumentati sempre più i turisti desiderosi di ammirarli di persona.
Ci sono del resto tantissimi luoghi super instagrammabili a Casamassima, e che si prestano come perfetto set a colori per chi sogna scatti e video per i propri feed.
Se ti piacciono queste vibes ma preferisci muoverti nel nord Italia, anche Comacchio in Emilia Romagna è una meta super instagrammabile!
La bellezza di Casamassima non si ferma però qui, dato che è una cittadina ricca anche di monumenti e palazzi storici di livello. La maggior parte dei quali è concentrata nel cuore del borgo antico, a cui si accede attraverso l’ottocentesca Porta dell’Orologio che immette sulla piazza principale.
Nel centro storico di Casamassima si raccolgono chiese di grande pregio come la Chiesa di Santa Croce dallo spiccato stile romanico e la Chiesa del Purgatorio che è un tripudio di architettura barocca.
Interessanti le vicende del Monastero di Santa Chiara che, nato alla fine del Cinquecento come orfanotrofio, divenne monastero delle Clarisse nel secolo successivo assolvendo anche alla funzione di carcere e istituto scolastico nel corso del Novecento.
C’è poi la chiesa dell’Addolorata annessa al Palazzo Monacelle con cui costituisce un corpo unico, che nell’Ottocento era sede di un conservatorio musicale femminile riservato alle ragazze orfane.
Accanto ad una così lunga lista di edifici religiosi spicca l’architettura civile del Palazzo Ducale, comunemente noto come il Castello.
Accanto al castello si trova l’Arco delle Ombre (o della Malomere), uno dei luoghi più particolari, curiosi e leggendari di Casamassima. Il nome indicava una condizione molto comune per i borghi italiani prima dell’Unità d’Italia. Nella maggior parte dei casi erano scarsamente illuminati, e anche a Casamassima chi girava di notte per strada doveva portare con sé un lume per fare luce. Le ombre da lontano sembravano dei fantasmi!

Come arrivare a Casamassima

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ClickBari (@clickbari)

Ora che hai un’idea di cosa aspettarti a Casamassima, è tempo di pianificare il tuo viaggio e scoprire come arrivare in questa incantevole località.
Ecco alcune opzioni da considerare:

  • In Aereo

L’aeroporto più vicino a Casamassima è l’Aeroporto di Bari-Palese, che dista circa 25 chilometri dalla città. Dall’aeroporto, è possibile noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere Casamassima in circa 30 minuti, attraverso la SS100.

  • In Treno

Casamassima è ben collegata alla rete ferroviaria regionale, con una stazione ferroviaria situata nel centro della città. I treni regionali collegano Casamassima a Bari e ad altre città della Puglia, offrendo un modo conveniente per raggiungere la destinazione.

  • In Auto

Per coloro che preferiscono esplorare la regione in autonomia, l’automobile è un’opzione ideale. Casamassima è facilmente accessibile tramite la SS100, una strada statale che collega Bari a Taranto. L’autostrada A14 è anche una valida opzione per chi proviene da altre regioni dell’Italia.

Share this post

postiesogni.it