Posti & stile

Pantaloni Capri, storia dei celebri pantaloni dell’isola

Pantaloni Capri, storia dei celebri pantaloni dell’isola

I pantaloni Capri sono un must have dell’estate, un capo iconico nato quasi per caso e consacrato nell’Olimpo della moda. Dove rimane fermo da oltre sessant’anni, confermando il suo successo presso fashion victim di ogni età 

La storia dei pantaloni Capri comincia intorno agli anni Cinquanta, e che da quel momento non si è mai fermata né ha conosciuto semplici battute di arresto. Da quando la stilista prussiana Sonja De Lennart li lanciò nel 1948, i pantaloni Capri non hanno smesso di mietere consensi e di apparire in ogni armadio del mondo.

Anche in quelli di stelle del cinema e icone della moda, che spesso si sono lasciate fotografare indossando i loro pantaloni Capri del cuore. 

Cosa sono i pantaloni Capri 

I pantaloni Capri arrivano in un momento storico, quello del secondo dopoguerra, che segna una svolta anche nel mondo della moda. Si passa, infatti, da pantaloni donna ampi e dal taglio quasi maschile/androgino che avevano caratterizzato il decennio precedente, a linee più corte, affusolate e aderenti. Proprio come la linea dei pantaloni Capri, resi inconfondibili anche dalla loro lunghezza (devono arrivare a metà polpaccio) e dal loro taglio a sigaretta.  

Per quanto riguarda la vestibilità, può essere più o meno aderente a seconda della fisicità di chi lo indossa. Se per anni, infatti, i pantaloni Capri sarebbero stati prerogativa di donne alte ed esili, con il passare del tempo sono diventati sempre più democratici, adattandosi a corporature differenti stando sempre bene a tutte. Anche le donne più bassine possono indossarli con disinvoltura e con un effetto dal sicuro successo finale. Ad esempio prediligendo tessuti più scivolati e morbidi, e tagli meno aderenti (e meno severi). 

Storia e successo dei pantaloni Capri, i più amati dalle dive 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MareModa Capri (@caprimaremoda)

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, i pantaloni Capri nascono dal genio di Sonja de Lennart e dal suo profondo amore per l’isola. A Capri trascorreva spesso le vacanze insieme agli altri membri della sua famiglia, anche loro innamorati di questa perla del Golfo di Napoli.  

La creazione di questo capo d’abbigliamento è stata ispirata proprio da Capri ed è in qualche modo il personale omaggio della stilista alla sua isola del cuore. Sonja de Lennart si sarebbe infatti lasciata ispirare dai pantaloni dei pescatori dell’isola, che portavano tutti con l’orlo più corto per evitare che si bagnasse camminando sul bagnasciuga. 

Crazy Fashion Pantaloni Capri Morbidi da...
  • Pantaloni estivi/pantaloncini da donna | lunghezza 3/4 |...
  • ✅ Ideale per ogni occasione (casual, vacanze,...

La sua intuizione si è rivelata nel tempo un vero successo, dal momento che i pantaloni Capri cominciarono a fare la loro comparsa anche negli armadi delle grandi dive del cinema e del jet set internazionale. Gli scatti che ritraggono donne dallo stile iconico e leggendario come Brigitte Bardot, Grace Kelly e Audrey Hepburn con i pantaloni Capri addosso sono continue consacrazioni di un capo d’abbigliamento che è diventato simbolo di un’era.

Ciascuna di queste splendide attrici li ha interpretati a modo proprio e secondo il proprio stile, creando outfit indimenticabili che sono rimasti scolpiti nella memoria di costume contemporanea. La Bardot ne ha dato una versione iper femminile abbinandoli a magliette aderenti o camicette annodate sotto il seno. Grace Kelly li ha resi eterni look delle vacanze, rilassati e stilosissimi al tempo stesso. Audrey Hepburn li ha portati al cinema indossandoli in pellicole memorabili come Vacanze romane e in Cenerentola a Parigi. 

Non si può tuttavia pensare ai pantaloni Capri senza associarli alla donna che più di tutti ne è stata bandiera e modella d’eccezione, spesso inconsapevole ma sempre incantevole. Esistono innumerevoli foto che ritraggono Jackie Kennedy con indosso i suoi amati pantaloni Capri, declinati nei modi più diversi e utilizzati per ogni occasione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @19_70s

Dato che l’isola era la sua meta di vacanza preferita, la si vede spesso immortalata con pantaloni a sigaretta al polpaccio. Abbinati a foulard (preferibilmente di Hermés) annodati tra i capelli e borse di paglia al braccio. Immancabili i grandi occhiali da sole dietro cui si nascondeva per aggirarsi indisturbata tra le stradine di Capri. Sempre Jackie ha peraltro dato vita ad uno degli abbinamenti meglio riusciti dei pantaloni Capri, quello con sandali di cuoio dal tacco basso.

Se ti piacciono e vuoi ricreare quel tipo di stile, puoi fare anche un salto a Positano dove ne fanno di bellissimi (te ne abbiamo parlato qui). 

Come indossare i pantaloni Capri e tutte le occasioni d’uso dell’isola 

Capri è un’isola dove non mancano mai appuntamenti, luoghi o eventi per i quali vestirsi bene e ‘mettersi un po’ in tiro’. Sono quelle le occasioni perfette per sperimentare un outfit che veda protagonisti i pantaloni Capri, scegliendoli nel tessuto e nei colori giusti e variando gli accessori in base all’occasione d’uso.  

Se hai in programma di fare un tour in barca verso i celebri Faraglioni di Capri, a bordo potrai di certo scattare delle foto incredibili. Rendile ancora più speciali sfoggiando un look che richiami il mare con stile. Prova ad accostare i tuoi pantaloni Capri in versione blu/bluemarine ad una camicia bianca dal taglio maschile e quasi sartoriale, e completa il tutto con un paio di sandali in cuoio ai piedi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tᴀɪsᴀ ʙᴀᴄʜᴜʀ (@taisabachur)

In questo modo sarai perfetta anche nel caso in cui, alla fine del giro in barca, avessi voglia di fare un aperitivo speciale in attesa della cena. Magari sorseggiando un buon calice di vino al Faro di Punta Carena, l’unico punto dell’isola da dove si può ammirare il sole che cala sul mare e che quindi regala i tramonti più belli di Capri. 

Pantalone Capri che vince non si cambia, neanche… a cena. Hai voglia di una cena tipicamente caprese in una delle taverne tipiche dell’isola? Non solo Anema e Core: ce ne sono molte altre dove assaggiare i piatti della gastronomia tradizionale accompagnati dalle note dei grandi classici della canzone napoletana. Un momento che ti consente di concludere in grande stile la tua giornata a Capri, e che merita un outfit adeguato.

Anche stavolta i pantaloni Capri tornano alla ribalta, ma per l’occasione si fanno preziosi in seta. Abbinali ad un crop top o ad un foulard piegato ad arte sulla parte superiore del corpo, scegliendo con cura accessori preferibilmente in oro o dorati. Ai piedi metti un paio di sandali gioiello, che danno un tocco glamour. Puoi scegliere sandali dai tacchi vertiginosi se non vuoi passare inosservata, o rasoterra se preferisci stare comoda senza rinunciare allo stile. Proprio come ci ha insegnato Jackie Kennedy! 

Per concludere la serata, speriamo che tu abbia prenotato una stanza in uno dei migliori hotel di Capri. Stiamo parlando dell’Hotel Punta Tragara, che sorge sul belvedere omonimo da cui si ammirano viste spettacolari. Da qui lo sguardo spazia ad ogni ora della giornata sul mare e sui faraglioni, allungandosi fino a Marina Piccola e allo Scoglio delle Sirene. Un luogo incantato dove svegliarsi a Capri, facendo una colazione con vista che non si dimentica facilmente.

Nato negli anni Venti del Novecento come abitazione di lusso di Le Corbusier, oggi l’Hotel Punta Tragara è un cinque stelle di altissimo livello dotato di tutti i comfort. Una soluzione di alloggio ideale se vuoi dare un tocco di esclusività e raffinatezza al tuo viaggio a Capri. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Punta Tragara (@puntatragarahotel)

Share this post

postiesogni.it