Posti & stile

Bagni San Filippo, dove fare un soggiorno termale senza spendere un centesimo

Bagni San Filippo, dove fare un soggiorno termale senza spendere un centesimo

Tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, Bagni San Filippo è il posto perfetto per un weekend all’insegna del benessere e del relax. Una SPA a cielo aperto gratis, che coccola corpo e mente immergendo i visitatori in una cornice da cartolina

Conta meno di un centinaio di abitanti, eppure Bagni San Filippo vede quasi quotidianamente aumentare la sua popolazione per il cospicuo numero di turisti che la affollano tutto l’anno.

A Bagni San Filippo terme e bellezza vanno davvero di pari passo.

Bagni San Filippo, terme di lunga data

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AMALIA (@wander_lust_travelbaby)

La Toscana è una regione ricchissima sotto il profilo termale. Esistono tantissime sorgenti termali accanto alle quali sono nel tempo sorti stabilimenti d’eccellenza. È il caso di Saturnia in Maremma ma anche del pittoresco e vicino borgo di Bagno Vignoni.

Le origini termali della Toscana sono da ricercare molto indietro nel tempo. Già i Romani e gli Etruschi si recavano infatti in queste zone per motivi terapeutici e curativi. È da allora che la tradizione termale toscana continua a conoscere ininterrotta fortuna.

Le terme di Bagni San Filippo hanno avuto nel tempo tanti ospiti illustri. Alcuni venivano dalla Firenze cinquecentesca, come Lorenzo il Magnifico, altri dal mondo della letteratura. Machiavelli cita le terme di Bagni San Filippo addirittura nella sua opera La Mandragola, scolpendone per sempre fama e prestigio in pagine rimaste immortali.

Bagni San Filippo, dove si trova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da maddy matheson (@c__madeline)

Bagni San Filippo è una minuscola frazione del comune di Castiglione d’Orcia, nella parte meridionale della Val d’Orcia.

È una località che dalla sua ha anche una posizione geografica incredibilmente strategica. Si trova ad appena 30 minuti dal confine con il Lazio e da Pienza, e dista poco più di un’ora di viaggio da Siena e due da Firenze.

In provincia di Siena, e in una terra di mezzo tra la celebre Val d’Orcia e il caratteristico Monte Amiata, è dunque anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di queste destinazioni turistiche di punta della Toscana.

Scegliere di soggiornare qui rappresenta una scelta intelligente se hai in programma un tour di alcune delle maggiori mete di viaggio della Toscana. Hai a disposizione una serie di strutture ricettive come hotel e b&b dove pernottare, oltre ad una serie di ristoranti e trattorie tipiche dove assaggiare i prelibati piatti della tradizione gastronomica toscana.

Bagni San Filippo terme, il Fosso Bianco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano del Riccio (@delriccio1210)

Il Fosso Bianco è il torrente intorno al quale è nata tutta l’area termale di Bagni San Filippo, di notevoli dimensioni e da esplorare avventurandosi nel folto dei boschi. L’accesso al Fosso Bianco è completamente gratuito, e una volta entrati basta percorrere un sentiero che si snoda attraverso le pozze termali.

Le prime che si incontrano sono poco profonde, e non mantengono a lungo il calore dell’acqua perché siano efficaci le loro proprietà.

Il consiglio è quello di continuare a camminare lungo il percorso inoltrandosi nel bosco fino a raggiungere le piscine più avanti. Sono le piscine poste proprio accanto al centro benessere a pagamento, soluzione da prendere in considerazione se si preferisce un’esperienza di benessere meno wild e più confortevole.

Le Terme di San Filippo, stabilimento termale attrezzato con ristorante, hotel, centro benessere e piscina, è il nome da segnare in agenda e il posto dove prenotare la tua permanenza a tutto relax!

Bagni San Filippo e la sua regina: la Balena Bianca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Aquadro (@aquadroluca)

Una delle ragioni per cui vale la pena non fermarsi alle prime piscine termali ma andare oltre, è che proseguendo lungo il sentiero nel bosco si raggiunge la famosa Balena Bianca.

È una impressionante formazione calcarea così chiamata per la sua forma che ricorda il massiccio mammifero marino. Data la sua natura calcarea, il colore dominante è il bianco, che armoniosamente contrasta con il verde della vegetazione circostante regalando un impareggiabile effetto cromatico.

I suoi colori non rimangono però immutati, ma variano con il variare delle stagioni e delle condizioni ambientali. Nel corso dell’inverno, ad esempio, il bianco è venato da sfumature rossicce, verdi o marroni, frutto dell’incontro tra le acque termali e l’acqua piovana contenente materiale organico.

La Balena Bianca fa dunque da variopinta cornice ad una serie di pozze che i locals hanno allestito ai suoi piedi nel corso degli anni. Utilizzando sassi, rami e foglie, sono state create delle vere e proprie pareti ‘artificiali’, che fanno da confine e struttura alle piscinette termali in cui è oggi possibile immergersi e fare il proprio bagno termale.

La Balena Bianca è tanto possente quanto fragile, e per questo motivo è vietato camminarci sopra. Un divieto che ha l’obiettivo di preservarla dall’usura a cui, per la sua friabilità, è già per natura sottoposta.

Bagni San Filippo terme, trattamenti e proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano del Riccio (@delriccio1210)

L’acqua che alimenta le terme di Bagni San Filippo sgorga ad una temperatura di circa 48°C.  È quindi così calda che è possibile fare il bagno anche durante la stagione invernale, quando l’aria fuori dall’acqua è più fredda.

Sono acque benefiche e dalle molteplici proprietà, classificate come solfureo-solfate-bicarbonate ipertermali e indicate per il trattamento di tantissime patologie e diversi disturbi.

Sono ampiamente riconosciute le loro proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti sulle articolazioni, oltre all’impatto positivo che hanno su chi soffre di disturbi dell’apparato respiratorio.

Le alte temperature delle acque termali permettono inoltre la formazione, sul fondo delle pozze, di depositi di fanghi termali naturali. È possibile adoperarli per realizzare al momento maschere viso o corpo che sono un’autentica manna per un’ampia varietà di malattie dermatologiche.

Tra caldissime acque termali e fanghi fai da te, le terme di Bagni San Filippo ti garantiscono un’esperienza che non ha niente da invidiare alle più costose ed esclusive SPA a pagamento in giro per il mondo!

Share this post

postiesogni.it