Posti & stile

Ascoli Piceno, la bianchissima città delle Marche che sembra scolpita nel travertino

Ascoli Piceno, la bianchissima città delle Marche che sembra scolpita nel travertino

È una destinazione che unisce storia, cultura e bellezze naturali, e anche all’ennesima visita ti renderai conto che Ascoli Piceno si conferma tutte le volte una sorpresa sempre nuova.
Nel cuore delle Marche, è una tale mescolanza di monumenti storici, piazze a regola d’arte e delizie gastronomiche che sembra di arrivare in un posto ogni volta diverso.
Ascoli è atmosfera vivace e fascino senza tempo, gemma accogliente da scoprire e che non aspetta altro che farsi svelare.
Prima di iniziare un itinerario ad Ascoli Piceno, è bene fare una piccola introduzione. All’arrivo si viene accolti da una città che si mostra immacolata e bianchissima, splendida e abbagliante. Non è un’impressione, ma una caratteristica data dal sapiente uso del travertino. Un po’ come succede a chi visita le bianche Cave di Marmo di Carrara.

Ascoli Piceno, travertino ovunque

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ascoli Piceno (@visitascoli)

Ad Ascoli Piceno il travertino sembra davvero aver plasmato ogni angolo della città. Estratta dalle cave locali, questa pietra calcarea è stata utilizzata per secoli per costruire quei monumenti che ancora oggi rendono unico e incredibilmente luminoso il panorama urbano.
Le facciate delle chiese e degli edifici pubblici sono spesso realizzate in travertino, che da pietra silenziosa qui diviene parte integrante della vita quotidiana.
Le piazze, luogo di incontro e convivialità, sono pavimentate questa pietra che, con la sua resistenza e bellezza, simboleggia forza e durata nel tempo.
Il travertino ad Ascoli Piceno diventa più di un semplice materiale edilizio. È la pagina aperta di un libro di storia, viaggio nel tempo e materiale tangibile che consente di toccare la storia con mano.

Ascoli Piceno, piazze a regola d’arte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ascoli Piceno (@visitascoli)

Sono diverse, tante e ciascuna caratterizzata da un carattere unico. Le piazze di Ascoli Piceno contribuiscono a rendere la città quel dipinto a cielo aperto che è.
Bianchissima e spettacolare Piazza del Popolo, cuore pulsante di Ascoli Piceno. Sontuosa l’architettura dei suoi edifici rinascimentali, che sembrano scolpiti nel bagliore del travertino.
Non perderti una visita al Palazzo dei Capitani del Popolo, gioiello architettonico che risale al XIII secolo e che ospita una ricca collezione di opere d’arte e arredi storici.
Il tour delle piazze prosegue spingendosi fino a Piazza Arringo, dominata dalla magnifica Cattedrale di Sant’Emidio, e più avanti verso Piazza Roma, circondata da eleganti palazzi e chiese storiche.

Ascoli Piceno da gustare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ascoli Piceno (@visitascoli)

Alzi la mano chi, leggendo Ascoli Piceno, non ha immediatamente pensato alle succulente olive ascolane. Sono in effetti tra le ricette più famose delle Marche e nello specifico di Ascoli, anche se rappresentano solo una parte dell’immensa offerta gastronomica locale.
Uno dei piaceri di visitare Ascoli Piceno è sicuramente la sua cucina tradizionale, fatta di prelibatezze che già al primo morso fanno innamorare dei sapori genuini marchigiani.
È d’obbligo una cena in uno dei tanti ristoranti tipici della città, dove gustare piatti marchigiani come i vincisgrassi, una lasagna ricca e saporita tipica della regione, o i passatelli, una pasta fresca preparata con pane grattugiato, uova e formaggio. Magari completando il pasto con buon calice di vino del territorio; chi ama il vino bianco dovrebbe proprio assaggiare il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Aperitivo al Caffè Meletti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ascoli Piceno (@visitascoli)

Prima di giungere alla cena, gli irriducibili dell’aperitivo ad Ascoli Piceno non hanno che l’imbarazzo della scelta. E per un happy hour che si rispetti, rigorosamente all’insegna di quella classe senza tempo che è il marchio di fabbrica della città marchigiana, consigliatissima è una sosta in uno dei caffè all’aperto che affacciano su Piazza del Popolo.
Lo storico Caffè Meletti è il locale che probabilmente meglio di altri incarna l’essenza stessa dell’eleganza. Fondato nel 1907 da Silvio Meletti, è diventato una vera istituzione nella città e un punto di riferimento per persone del posto e turisti.
Il Caffè Meletti accoglie i suoi ospiti con tutto lo charme di un’epoca passata, con eleganti sale decorate, specchi antichi e arredi d’epoca, offrendo un’esperienza che mescola storia, cultura e gusto.
Ma non è solo l’ambiente a rendere il Caffè Meletti così speciale: la sua offerta culinaria e la sua eccellente selezione di bevande sono altrettanto di livello. Imperdibile il rinomato anisetta Meletti!

Share this post

postiesogni.it