Posti instagrammabili in Campania e dove trovarli. Te lo diciamo noi di postiesogni.it!
La Campania è ricca di luoghi affascinanti, ricchi di storia, cultura e bellezze naturali. È una terra che offre una incredibile varietà di esperienze culturali e naturali che possono soddisfare ogni tipo di interesse.
È facile farsi conquistare da alcuni dei suoi luoghi più belli e famosi, lasciandosi ad esempio contagiare dalla vivace atmosfera di Napoli. Il capoluogo campano è irresistibile con il centro storico UNESCO e tesori come Castel dell’Ovo e il Duomo di San Gennaro.
Visualizza questo post su Instagram
Non manca tutta la storia di siti archeologici di primo livello come quelli di Pompei ed Ercolano, o le immagini iconiche di località della Costiera Amalfitana come Amalfi e Ravello con le strade panoramiche vista mare.
Magnifica e sontuosa la Reggia di Caserta, palazzo reale tra i più grandi del mondo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO con i suoi giardini spettacolari.
Tra le tante cose belle che questa straordinaria e sfaccettata regione ha da offrire ai suoi ospiti, quali sono i 10 posti instagrammabili della Campania?
Te li sveliamo subito, e alcuni saranno per te una vera sorpresa!
1. Positano
Visualizza questo post su Instagram
Arrampicata su uno sperone di roccia a picco sul mare della Costiera, Positano ammalia con il suo aspetto pittoresco e quell’atmosfera da dolce vita che si respira ovunque.
Perdersi tra vicoli, piazzette e boutique di Positano è davvero un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Magari indossando i leggendari sandali di Positano!
2. San Leucio e il Belvedere
Visualizza questo post su Instagram
Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio è una delle attrazioni più incredibili che ti aspettano nel borgo-frazione di Caserta.
A pochi chilometri dalla reggia di Caserta, questo impressionante palazzo regala viste d’eccezione sul Vesuvio e su Capri.
Gli interni regalano uno spettacolo altrettanto magico, con le sale affrescate dell’Appartamento Reale e i dipinti di ambienti come il Bagno Grande (anche noto come Bagno di Maria Carolina).
Lo sai che San Leucio divenne celebre in tutto il mondo per le sue sete? Leggi qui!
3. Torre del Greco
Visualizza questo post su Instagram
Giacomo Leopardi visse qui per circa un anno, e probabilmente neanche a lui sarà sfuggito il suo fascino. Torre del Greco, a pochi chilometri da Napoli, è una cittadina dall’anima marinara intatta stretta tra le acque del mare e dominata dal profilo del Vesuvio.
Incantevole con il rosso dei suoi coralli d’autore!
4. I Giardini Poseidon di Ischia
Visualizza questo post su Instagram
Si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro e parlare ore e ore degli innumerevoli gioielli di Ischia, e di Ischia stessa che è a sua volta un gioiello.
Tra i tanti tesori della cosiddetta Isola Verde del Golfo di Napoli, il Parco termale dei Giardini Poseidon è uno dei più preziosi.
Il paradiso termale di Forio d’Ischia, incastonato nella cornice offerta dalla baia di Citara, non è solo uno dei maggiori complessi termali d’Europa ma anche uno dei più scenografici.
Palme, bouganvillee, ibiscus, piante grasse e gelsomini fanno delle terme di Ischia un giardino a cielo aperto. Tutto rigorosamente vista mare!
5. Capri
Visualizza questo post su Instagram
Capri è l’isola del golfo di Napoli famosa per la sua bellezza naturale, i paesaggi mozzafiato e il lusso. È l’isola della Grotta Azzurra, la celebre cavità marina illuminata da una intensa luce blu, delle spiagge da cartolina di Marina Piccola e Marina Grande, dei faraglioni che imponenti emergono dal mare e sono uno dei suoi simboli più iconici.
Capri è anche scrigno di ville a regola d’arte, alcune antiche come la villa imperiale romana Villa Jovis e altre dalla storia più recente, come Villa San Michele costruita dal medico e scrittore svedese Axel Munthe.
Tra i luoghi più instagrammabili di Capri poteva mancare la sua piazzetta più famosa e amata dallo star system? La piazzetta di Capri, al secolo Piazza Umberto I, è dove batte forte il cuore dell’isola tra caffè alla moda, ristoranti e negozi di lusso. Dove trovare – e acquistare! – anche gli immancabili pantaloni Capri!
6. Procida
Visualizza questo post su Instagram
Gioiello di architettura mediterranea, ritmi lenti, anima da borgo di mare. Circondata dalle acque del Mar Tirreno, Procida è la più piccola delle isole del Golfo di Napoli. Che in quanto a bellezza non ha niente da invidiare alle vicine Ischia e Capri!
Con le sue casette colorate, i vicoli variopinti e le stradine che si intersecano fino a raggiungere il mare, questo fazzoletto di terra è uno di quei posti dove la Campania svela più che mai (e più che altrove!) il suo carattere instagrammabile.
7. Casina Vanvitelliana di Bacoli
Visualizza questo post su Instagram
La Casina Vanvitelliana di Bacoli sembra davvero uscita dalle pagine di un libro delle fiabe! Si riflette sulle acque del lago Fusaro e si raggiunge con una brevissima passeggiata lungo il pittoresco pontile che lo collega alla terraferma.
Una foto con la Casina Vanvitelliana di Bacoli sullo sfondo… e il successo del tuo feed è assicurato!
8. Paestum
Visualizza questo post su Instagram
Si trova in Cilento ed è uno dei luoghi più importanti della Campania sotto il profilo archeologico.
Paestum è un complesso archeologico di straordinaria importanza che, nonostante il trascorrere del tempo, continua a conservare reperti e manufatti della Magna Grecia mostrandoli agli occhi dei tanti visitatori che la frequentano ogni anno.
9. La Certosa di Padula
Visualizza questo post su Instagram
Non lontano da Salerno, è uno dei luoghi più instagrammabili della Campania (anche se forse in molti non ne hanno mai neanche sentito parlare). La certosa di Padula, o di San Lorenzo, è un capolavoro barocco secondo per dimensioni solo alla francese Certosa di Grenoble.
50.000 metri quadrati di superficie, 350 stanze, un chiostro tra i più grandi al mondo e l’inconfondibile scalone ellittico sono solo alcuni degli ambienti e degli elementi della certosa che possono prestarsi a meraviglia per le tue foto e i tuoi video da postare su Instagram!
10. La Gaiola
Visualizza questo post su Instagram
Due isolotti collegati tra loro da un sottile arco di roccia: La Gaiola è una chicca del golfo di Posillipo a Napoli, con un parco sommerso dove trovano posto gotte, ninfei, resti archeologi e tantissimi esemplari di flora e fauna marine.
Questa piccola Atlantide partenopea è anche considerata tra i grandi luoghi del mistero d’Italia. Lo sapevi? Te ne parliamo qui!