Posti & Segreti

Vipiteno, in Alto Adige uno dei Borghi più Belli d’Italia

Vipiteno, in Alto Adige uno dei Borghi più Belli d’Italia

In provincia di Bolzano e immersa nella eccezionale cornice delle Alpi, Vipiteno è uno di quei posti che sembrano usciti da una favola del nord Europa

A vedere Vipiteno si ha quasi l’impressione di vedere personaggi delle favole che prendono vita, e che si rincorrono su strade acciottolate protetti da facciate di poderose case medievali.

Perché Vipiteno – o Sterzing, come viene chiamata in tedesco – somiglia davvero ad un borgo delle fiabe.

È il centro principale dell’Alta Valle Isarco, quella Wipptal nascosta nell’area più a nord dell’Alto Adige e ad una manciata di chilometri dal Passo del Brennero.

Vipiteno, cosa vedere nel centro storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Il centro storico di Vipiteno è un gioiello medievale che ha di certo contribuito a far entrare la cittadina nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Tra portici, facciate merlate ed edifici variopinti, presenta una caratteristica e ben conservata architettura medievale. Notevole il mix di influenze italiane e tedesche, che in Alto Adige rappresenta una costante e che a Vipiteno raggiunge una delle maggiori espressioni.

Ma cosa visitare nel centro storico di Vipiteno, scrigno di medievale fascino incastonato in una spettacolare cornice alpina?

Camminando tra le stradine del borgo si scoprono piccoli negozi e caffè, insegne di taverne tipiche e magnifici balconi spesso in ferro battuto e altrettanto spesso adorni di fiori. Un intrico di viuzze che culminano nella piazza dominata dal simbolo di Vipiteno, quella Torre delle Dodici che dai suoi 46 metri di altezza sorveglia la vita quotidiana della cittadina.

La Torre delle Dodici (Zwölferturm) nel Medioevo era parte del sistema di fortificazione urbana. Si tratta di una monumentale costruzione risalente al Quattrocento da cui godere di una vista mozzafiato sul centro città e sulle montagne circostanti. Oggi è sede del Museo Civico, imperdibile excursus alla scoperta della storia e della cultura del territorio.

La visita prosegue fino ad arrivare al Palazzo comunale dal raffinato stile tardo gotico, con la sala Consiliare nota per essere probabilmente la più bella del Trentino Alto Adige.

Sono diverse le chiese da vedere a Vipiteno, e la prima dove fare una sosta è senza dubbio la Chiesa di Santo Spirito. Nota per la sua bellissima architettura gotica e per essere la più antica chiesa gotica di Vipiteno, custodisce numerose opere d’arte. Tra queste spicca l’impressionante ciclo di affreschi medievali rappresentanti l’Apocalisse che decorano la navata.

Vipiteno, perché andare in inverno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

L’inverno è la stagione ideale per visitare Vipiteno, e i motivi per farlo proprio nel periodo più freddo dell’anno sono tanti. Anche se le temperature possono essere molto rigide e potrebbe nevicare, è proprio freddo e neve a trasformare la cittadina alto-atesina in un suggestivo villaggio invernale.

Il paesaggio innevato regala a Vipiteno un’irresistibile atmosfera da favola d’inverno, e la rende destinazione ideale per le vacanze di Natale.

Vipiteno è famosa per il suo mercatino di Natale, uno dei più importanti e frequentati dell’Alto Adige.

Leggi anche 5 buoni motivi per andare ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige.

Per l’occasione le vie del centro storico vengono abbellite con luci natalizie e le tradizionali bancarelle di legno che offrono prodotti artigianali, regali e delizie culinarie tipiche della zona.

È facile lasciarsi contagiare dall’atmosfera festosa, magica e natalizia dei mercatini di Vipiteno, anche grazie ai tanti eventi collaterali in calendario. Nel periodo dei mercatini Vipiteno è sempre allietata da spettacoli dal vivo e di artisti di strada, da appuntamenti con Babbo Natale per far divertire i bambini e da piazze e quartieri che scintillano di luci e risuonano di musica e balli.

A Vipiteno si vivono dunque indimenticabili momenti di spirito natalizio, avendo inoltre l’occasione di assaggiare le tradizionali prelibatezze altoatesine e italiane come caldarroste e vin brulè.

Tieni presente che i dettagli del mercatino di Natale, comprese date e attività specifiche, possono variare di anno in anno. Se hai intenzione di visitare Vipiteno durante il periodo natalizio, è una buona idea controllare le informazioni più recenti e il programma degli eventi.

Sei in vacanza a Vipiteno in inverno? E allora devi sapere che questa piccola perla in provincia di Bolzano è meta perfetta anche per le vacanze sulla neve.

Vipiteno è infatti una destinazione molto popolare per gli amanti della natura e degli sport invernali, che qui possono praticare sci sulle vicine piste delle Dolomiti e non solo. C’è un’ampia gamma di attività invernali da fare a Vipiteno e dintorni, come snowboard, escursioni invernali e ciaspolate.

Se visiti Vipiteno durante la stagione invernale e ti piace sciare, puoi dirigerti al Monte Cavallo, una località sciistica nelle vicinanze. Puoi anche esplorare i sentieri intorno al Monte Cavallo e godere di quei panorami così unici che puoi ammirare solo in Trentino Alto Adige!

Vipiteno, calore e comfort con stile

Per il tuo soggiorno dovresti scegliere un look caldo e avvolgente, che ti consenta di immergerti perfettamente in una cittadina che è un vero paese dei balocchi d’inverno. Se la parola d’ordine è ‘calore’, non vuol dire che tu debba però rinunciare allo stile!

Tra le proposte della moda invernale, sempre più rilassata e comoda, ce ne sono tante che possono fare al caso tuo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 影 (@ying2657)

Indossa una gonna midi magari in lana e in grado di dare struttura e importanza all’intero outfit. Una volta definita la protagonista del tuo abbigliamento, abbina una felpa sportiva in contrasto e opta per dei mocassini.

Le ultime tendenze lo vogliono indossato con i calzini bianchi, soluzione che ti permette di essere davvero all’ultima moda… ma anche al caldo!

Share this post

postiesogni.it