Posti & Segreti

Ventotene, un gioiello del Tirreno da amare e scoprire tutto l’anno

Ventotene, un gioiello del Tirreno da amare e scoprire tutto l’anno

Se hai sempre pensato di andare a Ventotene in estate, scoprirai che oltre alle spiagge la bella isola pontina è molto altro ancora.

Ventotene è una delle isole che compongono l’arcipelago delle isole pontine. Insieme a Ponza e a Palmarola, danno vita ad un mosaico di scenari e paesaggi protetto e circondato dalle limpide acque del mar Tirreno.

È proprio il variegato patrimonio di bellezze che rende le isole pontine e Ventotene tra le destinazioni di punta dell’estate in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amo Ventotene (@ventotene)

Quello che ancora in pochi sanno, è che Ventotene è un’isola che si lascia amare anche il resto dell’anno.

Un posto che svela la sua bellezza attraverso una fusione unica di paesaggi e culture con richiami alla Campania e agli ambienti flegrei. Nonostante si trovi in provincia di Latina e sia dunque amministrativamente parte del Lazio.

Naturalmente… Ventotene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara 🌹 (@chiaradonoriodm)

La peculiarità di Ventotene risiede nell’essere un’isola selvaggia, dove l’odore della campagna e la vista del mare si mescolano in un affascinante cortocircuito visivo.

La campagna è attraversata da stradine strette che si inerpicano tra orti, frutteti e vigneti. Le acque di Ventotene, parte di una riserva, sono pulite e protette, con un fondale scuro dovuto alle rocce tufacee e basaltiche.

La spiaggetta di Cala Nave, insieme agli scogli del faro, offre spazi per rilassarsi e tuffi, circondati da una natura incontaminata che si ritrova anche in altre spiagge come Cala Rossano, Cala Battaglia e Parata Grande.

Alcune sono raggiungibili solo via mare, ma la loro difficile accessibilità non scoraggia affatto gli appassionati del genere, che sanno all’arrivo di essere accolti da luoghi colmi di fascino e bellezza.

Cosa vedere a Ventotene, isola di storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giò (@sorrisogio)

Le paradisiache spiagge di Ventotene sono il motivo per cui l’isola in estate è amatissima da turisti provenienti da diverse parti d’Italia.

Se è una meta consigliata anche il resto dell’anno, è perché il suo nucleo urbano custodisce tesori di grande valore storico e culturale che ne consentono facilmente la destagionalizzazione.

Concentrato intorno a Piazza del Comune e a Piazza Castello, il centro di Ventotene è caratterizzato da un’atmosfera vibrante e vivace che fa da cornice a monumenti di primo livello. Come la Chiesa di Santa Candida, patrona dell’isola a cui è dedicata anche una festa patronale considerata tra gli appuntamenti più attesi dell’anno.

La storia di Ventotene è un susseguirsi di storie antiche e recenti, intrecciate con la bellezza di paesaggi mozzafiato. L’isola custodisce infatti tantissime tracce e testimonianze di storia romana, come Villa Giulia, il Porto Romano e la peschiera scavata nel tufo.

La Cisterna di Villa Stefania e la Cisterna dei Detenuti raccontano invece storie più recenti, ma non per questo meno affascinanti e adatte a chi ama scoprire il passato e fare itinerari indietro nel tempo.

L’Isola di Santo Stefano con il suo Carcere borbonico è un altro luogo di interesse storico.

Il porto, cuore pittoresco e pulsante dell’isola, è infine il luogo ideale dove trascorrere una serata vivace e divertente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teresa Gratteri (@teresagratteri)

È qui che si trova la maggior parte di ristoranti, bar e locali dell’isola, dove assaporare le delizie locali o gustare un drink mentre si osserva l’andirivieni dei pescatori.

Ventotene, connubio di storia, cultura e paesaggi incantevoli, è pronta a stupire i visitatori in ogni periodo dell’anno. Di volta in volta trasformandosi in una destinazione perfetta sia per gli amanti del mare e della natura che per gli appassionati di storia e cultura!

Leggi anche La Gaiola, l’isoletta di Napoli tra leggende e misteri.

Share this post

postiesogni.it