Posti & Segreti

Trieste, ecco perché Piazza Unità d’Italia è una delle piazze italiane più speciali

Trieste, ecco perché Piazza Unità d’Italia è una delle piazze italiane più speciali

Quella di Trieste è una piazza da record nel vero senso della parola. Oltre 12.000 metri quadri di superficie che ospitano palazzi a regola d’arte e una storia tutta da scoprire.

Se si chiedono informazioni agli abitanti di Trieste, diranno che Piazza Grande è la loro piazza del cuore. Quella dove amano prendere un caffè o un aperitivo, ma anche quella dove riunirsi a chiacchierare mentre i bambini scorrazzano in giro in sella alle loro bici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jaumila (@jammyjams84)

Qui viene ancora affettuosamente chiamata Piazza Grande, anche se al grande pubblico è conosciuta come Piazza Unità d’Italia.

E dire che sono solo due dei nomi che questa straordinaria piazza con vista d’eccezione ha avuto nel corso della sua lunga, lunghissima storia.

Tutti i nomi della piazza di Trieste

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marion A. D. (@ma144688)

Situata ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino, Piazza Unità d’Italia è dunque la piazza più importante della città di Trieste.

Un raffinato salotto cittadino che ha cambiato forme e aspetto tantissime volte per essere quel capolavoro architettonico che è oggi. E che altrettante volte ha cambiato il suo nome.

Anticamente chiamata Piazza San Pietro dal nome della chiesetta che sorgeva in questo posto, nel 1863 cambiò nome in Piazza Grande. Durante il periodo austriaco fu rinominata Piazza Francesco Giuseppe, per celebrare il nome dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.

Assunse il nome di Piazza Unità nel 1918, anno in cui Trieste fu annessa all’Italia.

Un nome che risulta ancora incompleto rispetto all’attuale Piazza dell’Unità d’Italia, che si raggiunse solo nel 1955, l’anno che la città tornò all’Italia con la dissoluzione del Territorio Libero di Trieste.

Tutti i palazzi della piazza di Trieste

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Grimaz (@grimazroberto)

Passeggiando sui blocchi in pietra arenaria che compongono la pavimentazione della piazza, ci si ritrova circondati su tre lati da pregiate facciate di palazzi storici, e sul restante lato dalle acque del Golfo di Trieste. È su questo lato che, in tempi abbastanza recenti, è stato installato un particolare sistema di illuminazione con led blu che di notte colorano la piazza avvolgendola di luminose emozioni.

Il record principale che Piazza Unità d’Italia detiene è proprio quello di essere la piazza più estesa d’Europa che si affaccia sul mare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HeiDi BinDer (@binder.heidi)

Ed è solo uno dei motivi per cui è anche considerata una delle più belle e scenografiche del Belpaese.

In questa piazza dall’allure vagamente parigina per certi versi e germanica per altri, trovano infatti posto alcuni dei maggiori e più significativi edifici cittadini.

Il palazzo della Luogotenenza austriaca, ora sede della Prefettura, incanta con i suoi preziosi mosaici. Palazzo Pitteri, il più antico palazzo della piazza fronteggiato dalla colonna di Carlo VI d’Asburgo, emana austerità per la sua storia. Palazzo Stratti accoglie con lo storico caffè degli Specchi, dove concedersi una pausa all’insegna dell’autentica eleganza triestina che richiede un outfit altrettanto ricercato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emilija Todorović (@__emili___)

Uno slip dress dalle linee essenziali e in tinta unita è una soluzione adatta per un aperitivo in Piazza Unità d’Italia. Un look che è una piccola celebrazione della raffinatezza mitteleuropea che caratterizza non solo la piazza ma tutta la città di Trieste.

Qui su Amazon lo trovi ad un prezzo imbattibile e in tantissimi colori.

Abito lungo aderente e sottile

Abito lungo aderente e sottile

5% poliestere + 5% elastan, delicato sulla pelle, resistente all'usura ed elastico, traspirante e assorbente dal sudore, facile da lavare e ad asciugatura rapida, comodo da indossare con spalline sottili, tinta unita, elasticizzato, snellente

13,60 EUR

Acquista

Non lasciarti ingannare dalla sua leggerezza e dal tessuto impalpabile. Lo slip dress è il vestito furbo che puoi usare tutto l’anno con i giusti accorgimenti. Super di tendenza indossare un maglione lungo o crop per scaldarlo in autunno e persino in inverno, abbinato ad un paio di stivali. L’accostamento tra tessuti differenti crea un gioco molto interessante.

Il tour di Piazza Unità d’Italia conduce anche ai piedi di Palazzo Modello, il Grand Hotel Duchi d’Aosta, il palazzo della compagnia Lloyd Austriaco di Navigazione che oggi ospita gli uffici della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il caratteristico Municipio di Trieste.

Proprio di fronte al municipio fa (monumentale) mostra di sé la fontana dei Quattro Continenti, realizzata nella seconda metà del Settecento.

Tutti i concerti di Piazza Unità d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RRoberto (@corniciaio)

Continua ad essere location amatissima da artisti attivi nel panorama musicale italiano, come Simone Cristicchi e Mika. Sarà per il suo aspetto veramente incantevole e per le dimensioni da record, ma Piazza Unità d’Italia nel tempo ha anche ospitato eventi musicali da grandi numeri.

Grandi nomi della musica internazionale si sono infatti esibiti nella piazza triestina, e alcuni sono rimasti scolpiti nella storia e nella memoria collettiva. Si ricorda il concerto di Carlos Santana nel 2009 e nel 2013 dei Green Day, e addirittura un bis degli Iron Maiden.

Proprio al celeberrimo gruppo rock è profondamente legata la piazza di Trieste. Gli Iron Maiden si esibiscono qui per la prima volta nel luglio del 2016, davanti ad un pubblico di oltre 15.000 persone e facendo il tutto esaurito. I rocker hanno poi inserito il live di Powerslave suonato a Trieste nel CD/DVD live The Book of Souls: Live Chapter.

Tornano una seconda volta un paio di anni dopo, sempre a luglio ma del 2018 dopo i concerti di San Siro a Milano e alla Visarno Arena di Firenze.

Che neanche le più grandi rockstar sappiano resistere al fascino di Piazza Unità d’Italia a Trieste?

Leggi anche Lago di Redona, in Friuli Venezia Giulia il lago dei borghi sommersi.

Share this post

postiesogni.it