È famosa per essere una delle città più mitteleuropee d’Italia, e Trieste è del resto nota per ospitare una delle più grandi piazze sul mare d’Europa.
Attraversata dai canali, bagnata dall’Adriatico e custode di storie e culture diverse, Trieste è tra le città d’arte italiane da vedere almeno una volta nella vita.
Quello che non tutti sanno, però, è che Trieste è anche una piccola culla di castelli considerati tra le architetture più significative del Friuli Venezia Giulia. Allontanandosi di poco dal centro, infatti, si incontrano castelli così belli che sembrano usciti dalle pagine di un libro di fiabe.
Il Castello di Miramare, il Castello di San Giusto e il Castello di Duino: sono tre i protagonisti – e le tappe – di questo itinerario speciale alla scoperta dei migliori castelli a due passi da Trieste.
Castello di Miramare, un gioiello architettonico vista mare
Visualizza questo post su Instagram
Con la sua posizione mozzafiato sulle rive del mare Adriatico, la sua architettura fiabesca e i giardini incantati, il Castello di Miramare incanta e affascina i visitatori ad ogni visita come se fosse la prima.
Il castello ha origini che risalgono alla seconda metà del XIX secolo, quando l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo (fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria) decise di farsi costruire una residenza estiva sulla costa triestina. L’arciduca commissionò la realizzazione di un castello di stile neogotico, che si ispirasse quindi alle residenze nobiliari dell’epoca.
I lavori di costruzione del castello iniziarono nel 1856 e si protrassero per quasi cinque anni, durante i quali l’arciduca supervisionò personalmente ogni dettaglio del progetto, dalle decorazioni degli interni ai giardini circostanti. Il risultato fu un capolavoro architettonico che mescola elementi gotici, rinascimentali e barocchi in perfetta armonia. Il Castello di Miramare è un vero e proprio gioiello, caratterizzato da torri merlate, balconi in ferro battuto, finestre a bifora e decorazioni in stile neogotico.
Visualizza questo post su Instagram
Di pari bellezza i giardini del Castello di Miramare, che si estendono per oltre 22 ettari lungo la costa triestina. Progettati dall’architetto Carl Junker, i giardini sono un autentico paradiso botanico popolato da alberi secolari, cedri e palme, aiuole fiorite, fontane e statue di marmo.
Impagabile la vista che dal castello si gode sul Mare Adriatico e sul golfo di Trieste. Dalle terrazze e dai balconi del castello, è possibile ammirare uno spettacolo unico, che cambia con l’alternarsi delle stagioni e delle ore del giorno.
Il Castello di San Giusto, l’antico castello in collina
Visualizza questo post su Instagram
Un antico forte che domina la città stagliandosi massiccio contro l’orizzonte Situato sulla sommità della collina omonima, il Castello di San Giusto è considerato uno dei monumenti più imponenti e affascinanti della regione,
Le origini del Castello di San Giusto si fanno risalire all’epoca romana, quando sul colle venne costruita una fortezza per difendere la città dagli attacchi dei nemici. Nel corso dei secoli, il castello subì numerosi ampliamenti e modifiche, dipendenti dalle varie dominazioni che si succedettero nella regione tra cui quella dei Longobardi, dei Franchi e dei Veneziani.
Nel corso della sua storia il Castello di San Giusto è stato anche una poderosa rocca medievale, testimone di eventi storici come battaglie, assedi e intrighi di corte, che ne fecero uno dei luoghi più importanti e strategici della regione.
Quello che vediamo oggi è un eccezionale esemplare di architettura militare, caratterizzato da possenti mura di difesa, torri merlate e bastioni fortificati.
Castello di Duino, una perla storica sulla costa adriatica
Visualizza questo post su Instagram
È un piccolo, prezioso regno di mistero e nobiltà: il Castello di Duino è un’antica fortezza situata lungo la costa triestina e affacciata sulle acque adriatiche, a pochi chilometri dalla città di Trieste. Immerso in un paesaggio incantevole, questo castello è l’incarnazione del fascino e dell’architettura medievale.
La storia del Castello di Duino comincia intorno al XII secolo, quando fu costruito come fortezza difensiva contro le incursioni dei nemici, soprattutto quei pirati che potevano arrivare dal mare. Nel corso dei secoli, il castello passò nelle mani di famiglie nobiliari di volta in volta diverse, e furono proprio loro a contribuire alla sua evoluzione architettonica e alla sua importanza storica.
Una delle storie più affascinanti legate al Castello di Duino riguarda la sua torre principale, dove si dice che abbia soggiornato per un breve periodo lo scrittore Rainer Maria Rilke nel 1912. Qui, ispirato dalla bellezza del luogo, scrisse le famose Elegie di Duino, una raccolta di poesie che ancora oggi è considerata uno dei capolavori della letteratura europea.
Visualizza questo post su Instagram
Il Castello di Duino si presenta come un’imponente struttura fortificata, dominata da possenti mura di pietra, torri merlate e cortili interni. La sua architettura è una commistione di stili che spaziano dal gotico-veneziano a caratteristiche rinascimentali e barocche, stili che sembrano tappe di un itinerario all’insegna della storia dell’arte.
Uno dei tesori del Castello di Duino sono indubbiamente i suoi magnifici giardini dove, tra sentieri tortuosi e aiuole fiorite, si possono ammirare spettacolari panorami sul mare Adriatico e sulle acque cristalline della baia di Trieste.
Qui i visitatori possono passeggiare in tranquillità, godendo della fresca brezza marina e della bellezza naturale del luogo. Connettendosi con la natura e lasciandosi avvolgere da quella sensazione di pace e serenità che solo il mare sa regalare.