Posti & Segreti

Torre Alfina, il borgo-castello dove innamorarsi del Medioevo

Torre Alfina, il borgo-castello dove innamorarsi del Medioevo

Il massiccio castello che si staglia all’orizzonte è il segno distintivo di Torre Alfina, minuscola frazione che in dimensioni davvero ridotte riesce a condensare bellezze e suggestioni impossibili da dimenticare.

Torre Alfina è un piccolo borgo che si trova nella parte settentrionale del Lazio, frazione del comune di Acquapendente in provincia di Viterbo.

È uno dei posti più belli da visitare nella zona della Tuscia laziale, noto per la sua architettura medievale ben conservata che vede nel castello che domina lo skyline della città uno dei suoi esempi più importanti.

Fascino storico, strade strette e pittoresche, edifici in pietra e strabilianti punti panoramici sono solo alcuni dei motivi che spingono i visitatori a Torre Alfina. E che gli fanno venire voglia di tornarci più e più volte.

Torre Alfina, cosa vedere nel borgo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Il villaggio è arroccato su una collina, e dall’alto regala delle viste panoramiche sulla campagna circostante. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Torre Alfina offre un’atmosfera affascinante e diversi luoghi interessanti da visitare. Ecco alcune cose che potresti voler vedere a Torre Alfina!

Il paese è particolarmente famoso per il Castello Orsini, costruito nel XII secolo e che ha subito varie modifiche nel corso dei secoli. Il castello è caratterizzato da una imponente struttura e da caratteristici elementi difensivi, che mostrano e raccontano la storia medievale locale.

Il castello medievale è il nucleo storico del borgo. Puoi esplorare le sue antiche mura, torri e cortili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arte e Musei Italia (@arteemuseitalia)

Altro luogo da vedere a Torre Alfina è la Chiesa di San Niccolò. Questa chiesa risale al XIII secolo ed è situata all’interno del borgo. All’interno, potrai ammirare affreschi e opere d’arte religiosa.

Ricorda che la bellezza di Torre Alfina risiede anche nella tranquillità e nell’autenticità del suo ambiente rurale, quindi prenditi il ​​tempo per goderti la vita del borgo. Concentrata soprattutto nella sua piazza principale che, come accade per ogni borgo italiano, ne costituisce il cuore pulsante.

Qui potrai goderti l’atmosfera locale, magari seduto in un caffè o passeggiando tra le vie acciottolate.

Il Bosco del Sasseto è il bosco magico di Torre Alfina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Instagramers Viterbo (@igersviterbo)

Alle spalle del borgo di Torre Alfina, il Bosco del Sasseto è uno dei boschi più suggestivi e particolari del Lazio. Una suggestione data soprattutto dalla presenza dell’affascinante mausoleo in stile neogotico di Edoardo Cahen, padre di quel Teofilo Rodolfo che ebbe il merito di dare lustro al castello di Torre Alfina. La tomba sembra quasi mimetizzarsi tra gli alberi e la vegetazione, romanticamente ricoperta da muschio e foglie.

Il Bosco del Sasseto è disposto su una superficie di circa 61 ettari su cui trovano posto un bosco e un giardino. Quello che è un autentico monumento naturale è tutto un trionfo di faggi, olmi montani, aceri di monte, lecci e molte altre specie di alberi, che insieme formano uno scrigno di biodiversità.

Passeggiando nel bosco si ha la sensazione di fare un viaggio indietro nel tempo, tra massi poderosi e percorsi creati per integrarsi con l’ambiente circostante e quindi per non alterare troppo il contesto paesaggistico e naturale.

Cosa vedere nei dintorni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Il paese fa parte della più ampia regione della Tuscia, nota per il suo patrimonio storico e culturale.

I suoi dintorni sono pieni di storia, arte e bellezze naturali, che attirano visitatori interessati ad esplorare il patrimonio storico e culturale dell’Italia centrale.

A breve distanza da Torre Alfina si trova il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa. Puoi godere di una giornata sulle sue rive, fare passeggiate panoramiche o persino fare un giro in barca.

La vicinanza ad altre città interessanti, come Viterbo, Orvieto e Civita di Bagnoregio, rende Torre Alfina una potenziale tappa per chi esplora il Lazio. Torre Alfina si trova infatti in una posizione strategica, vicina ad altre città anche della Toscana, come Pitigliano.

Se sei disposto a fare una breve gita in auto, puoi visitare Palazzo Farnese a Caprarola e i suoi sontuosi giardini rinascimentali.

Share this post

postiesogni.it