Medievale e romantico, Stroncone è tra i borghi dell’Umbria che ti consigliamo seriamente di visitare appena ne hai la possibilità. Non te ne pentirai!
Stroncone è un piccolo comune della provincia di Terni in Umbria, dolcemente arroccato su un colle a 450 metri di altezza. Grazie alla sua posizione, può offrire ai visitatori una vista impareggiabile sulla valle di Terni e di Narni e sulle campagne circostanti.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre diverse attrazioni e luoghi da visitare e assicura un’esperienza di viaggio intima e autentica. Approfitta dell’atmosfera tranquilla per immergerti nella storia e nella cultura locale!
Il centro storico di Stroncone
Visualizza questo post su Instagram
Piccolo e raccolto, Stroncone regala ai suoi ospiti numerosi monumenti e posti di grande bellezza. Passeggiare per le strade del pittoresco centro storico di Stroncone ti permetterà di ammirarne l’architettura tradizionale fatta di edifici medievali, piazze accoglienti e stretti vicoletti in pietra. Stroncone conserva infatti intatto tutto il suo fascino di borgo medievale fortificato fatto di vicoli tortuosi, chiese, palazzi, possenti mura e torri.
Il centro storico racchiuso tra le antiche mura è accessibile attraverso la massiccia porta medievale che conduce in Piazza Libertà. Si tratta della piazza principale del borgo, che ospita elementi di pregio come la cinquecentesca Fontana delle Tre Tazze.
Cosa visitare a Stroncone
Visualizza questo post su Instagram
Sempre su Piazza Libertà puoi visitare il Museo di Storia Naturale con la sua ricca collezione di reperti paleontologici, geologici, etnologici e zoologici.
Molto bella la Chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa più importante di Stroncone e risalente al XIII secolo. L’interno è decorato con opere d’arte religiosa, come il magnifico affresco del XIV secolo raffigurante San Michele Arcangelo.
Un altro edificio di interesse storico è il Palazzo Comunale o Palazzo dei Priori, mentre poco fuori le mura incontrerai il Convento di San Francesco.
La tradizione vuole che il convento di Stroncone venne fondato da Francesco stesso nel 1213, ed è uno scrigno di preziosi tesori storici, artistici e culturali. La sua biblioteca conserva una delle più ricche raccolte francescane in Umbria e il corpo del beato Antonio Vinci (originario proprio di Stroncone).
–
Leggi anche 5 buoni motivi per fare un giro in Umbria in autunno tra borghi da scoprire.