Posti & Segreti

La Spiaggia di Pizzomunno, la spiaggia leggendaria del Gargano

La Spiaggia di Pizzomunno, la spiaggia leggendaria del Gargano

Lunga 3 chilometri e vicinissima al centro di Vieste, la spiaggia di Pizzomunno è una delle più celebri del Gargano. Se tutti la scelgono anche solo per una giornata di mare, non è però solo per la sua straordinaria bellezza

Percorrendo il centralissimo Lungomare Mattei di Vieste, è facile incontrare la monumentale Spiaggia di Pizzomunno.

Questa cittadina del Gargano, da anni meta eletta del turismo e delle vacanze estive in Puglia, è ricca di spiagge ampie bagnate dalle acque cristalline del mare Adriatico.

Leggi anche Puglia, i migliori borghi sull’Adriatico da scoprire in estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I G ⊕ P U G L I A ® (@ig_puglia_)

La spiaggia di Pizzomunno non si può però confondere con le tante spiagge di Vieste, soprattutto per la presenza del grande monolite bianco che emerge dall’acqua con i suoi circa 25 metri di altezza. Si tratta di una poderosa roccia calcarea, che bianchissima si staglia contro il blu del cielo e del mare.

E che è protagonista della leggenda che rende la spiaggia di Pizzomunno una delle più affascinanti del Gargano e della Puglia intera.

Spiaggia di Pizzomunno, dove si trova e perché andarci

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Cariglia (@rosacariglia)

È una spiaggia molto frequentata, a cui si accede facilmente da scalette che scendono dal Lungomare Enrico Mattei. Caratterizzata da soffice sabbia bianca che digrada verso il mare, è un piccolo angolo di paradiso adagiato lungo la costa garganica.

È inoltre spiaggia prediletta dalle famiglie in vacanza a Vieste per comodità, posizione e servizi. La Spiaggia di Pizzomunno, merito anche della sua sempre crescente celebrità, è tra le maggiormente attrezzate della zona. È infatti dotata di numerosi stabilimenti balneari dove affittare sedie, ombrelloni e sdraio, ed è incorniciata da tantissimi hotel, residence e b&b dove soggiornare nel corso della vacanza.

Si trova inoltre a pochissima distanza dal centro di Vieste, posta com’è alle porte del centro città nella sua zona meridionale.

Alloggiare in prossimità della spiaggia di Pizzomunno consente, dunque, di accedere comodamente a tutti i servizi offerti dalla città e di raggiungere facilmente anche il borgo vecchio. La spiaggia di Pizzomunno è peraltro punto di osservazione privilegiato della città vecchia di Vieste, che dall’alto domina il litorale splendendo con il bianco intenso delle case che compongono il centro storico.

Visitare l’antico borgo di Vieste è una delle esperienze da non perdere se sei in vacanza nel Gargano, e partendo dalla spiaggia di Pizzomunno puoi farlo in maniera semplice e veloce.

Una volta giunto nella città vecchia, ti troverai di fronte ad una esplosione di pittoresche casette in pietra disposte in piazzette, balconate e vicoli luminosi e bianchissimi. Decisamente da visitare, meglio se di sera: il momento giusto per una cena in un ristorantino tipico o per un cocktail da sorseggiare in uno dei tanti locali dall’atmosfera rilassata e vacanziera.

Spiaggia di Pizzomunno, la leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Il Pizzomunno, la roccia bianca che definisce il profilo della spiaggia omonima, è uno dei simboli di Vieste. Lo si trova rappresentato su tutte le guide turistiche, le cartoline e i depliant informativi, spesso accompagnato dalla triste storia di cui è protagonista.

La storia risale all’epoca in cui Vieste era solo un piccolo villaggio di mare abitato soprattutto da pescatori. Pizzomunno era uno di loro, giovane ragazzo che si innamora – ricambiato – di una ragazza di nome Cristalda.

A dividerlo dalla fanciulla c’è solo il suo lavoro, che ogni sera dopo il tramonto lo porta lontano, al largo. Qui, ospitate dalle acque del mare, delle sirene innamorate di lui provano tutte le notti a sedurlo. Pizzomunno resiste alle tentazioni e, per vendetta, le sirene trascinarono per sempre la bella Cristalda in fondo al mare.

Il dolore fu troppo grande da sopportare per Pizzomunno, che ne rimase talmente pietrificato da trasformarsi nella enorme roccia bianca che è oggi simbolo di Vieste.

Le sirene rimasero profondamente colpite da un amore così grande, e concessero ai due innamorati di incontrarsi sulla spiaggia una volta ogni cent’anni per riabbracciarsi. Un appuntamento di poche ore prima di riportare Cristalda sul fondo del mare. Fino all’incontro successivo, che Pizzomunno attende tornando ad assumere le sembianze del monolite bianco.

La leggenda della Spiaggia di Pizzomunno oggi tra musica e tradizioni

A Vieste la leggenda del Pizzomunno si narra tramandandosi fedelmente di generazione in generazione, senza mai perdere un grammo del suo fascino e della sua suggestione. Ad arricchirla, una tradizione che nel corso del tempo ha preso sempre più piede.

Pare, infatti, che se si esprime un desiderio facendo un giro completo intorno a Pizzomunno, questo desiderio si esaudirà.

Non solo: questa dolorosa vicenda ha ammaliato anche il cantautore Max Gazzè che, dopo averla ascoltata, ne rimase talmente affascinato da dedicarle una canzone. La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è infatti proprio il titolo della canzone che Max Gazzè ha presentato al festival di Sanremo nel 2018.

Alcune parole del brano sono peraltro riportate sui gradini della cosiddetta Scalinata degli Innamorati. Si tratta di una delle attrazioni più fotografate nel centro storico di Vieste, dove tante coppie di innamorati si lasciano immortalare per avere un ricordo davvero romantico della propria estate sul Gargano!

Share this post

postiesogni.it