Lungo la costa adriatica della Puglia troverai da borghi dal fascino d’altri tempi. In questo viaggio ne scopriremo 4 di cui forse hai sentito parlare ancora troppo poco
Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca sono tra le cittadine sul mare della Puglia più famose e gettonate, soprattutto in estate. La costa pugliese, tuttavia, ne conserva tante altre che i turisti non incontrano nel corso della loro vacanza, presi dal raggiungere mete maggiormente note.
Se negli ultimi anni è infatti stato il Salento a detenere lo scettro del turismo in Puglia, in questo nostro itinerario vogliamo esplorare l’altro lato della costa, quello del mare Adriatico.
Nei borghi che stiamo per svelarti potrai assaporare la Puglia autentica, meno affollata e godibile al 100%. Anche in estate!
Rodi Garganico, il borgo garganico sul mare della Puglia
Visualizza questo post su Instagram
In qualche modo ‘soffre’ la vicinanza di Vieste, piccola ‘capitale del Gargano’ e meta top dell’estate in Puglia. Chi ha scelto di avventurarsi alla sua scoperta, ha trovato in Rodi Garganico una piccola perla di bianca purezza e di inaspettato fascino.
Un centro storico medievale e garganico al tempo stesso, aggrappato ad uno sperone di roccia da cui guarda il mare e la sottostante spiaggia di sabbia fine.
Ciò che lo rende diverso e originale rispetto a tanti altri, è la presenza del rione Vuccolo nel cuore del borgo. Un nome evocativo per un quartiere storico, che rimanda ad antiche tradizioni e usanze di un tempo. La parola Vucculo deriva da vucculare, verbo che indica il gridare delle donne che un tempo chiamavano i mariti perché rientrassero dal lavoro al porto.
Tra ripide stradine e scalinate, vicoletti, archi, piazzette appartate e terrazze panoramiche, il centro storico di Rodi Garganico conquista con la semplicità della sua storia e dei suoi monumenti. Preziosi i suoi luoghi di fede come la Chiesa di San Nicola di Mira, inconfondibile con il campanile bizantino, e il Santuario della Madonna della Libera che conserva il veneratissimo quadro della Madonna della Libera.
Saporiti i suoi agrumi d’eccellenza: Rodi Garganico è rinomata per la produzione di Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP.
Monopoli, la Puglia adriatica che incanta
Visualizza questo post su Instagram
Una cittadina sull’Adriatico dove il blu del mare e il bianco delle casette si stringono in un delicato abbraccio. In provincia di Bari e a pochi chilometri dalle fascinose cittadine della Valle d’Itria, Monopoli conserva tutta l’autenticità e la grazia dei borghi marinari tipicamente pugliesi.
Le barchette attraccate al porto e il centro storico immacolato danno vita ad immagini da cartolina, definendo l’identità marina di Monopoli. Che si fa ancora più forte, viva e tangibile in prossimità delle antiche mura che in parte ancora la cingono, e del poderoso Castello Carlo V che si staglia sul mare con tutta l’imponenza della sua storia e della sua struttura.
L’architettura difensiva di Monopoli custodisce gelosamente il cuore del centro storico che, se da un lato si fa stretto e labirintico, in certe piazzette si apre in direzione del mare. Tra un fitto gomitolo di vicoletti, case e palazzi nobiliari, si svelano infatti salotti cittadini decisamente più ariosi come Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi e Piazza Palmieri. E sempre nella città vecchia, quasi all’improvviso svetta alta sui tetti delle case la cattedrale di Monopoli intitolata alla protettrice Santa Maria della Madia.
Molfetta e il duomo sul mare della Puglia
Visualizza questo post su Instagram
A vederla dal mare, Molfetta somiglia ad una di quelle cittadine che ci si aspetterebbe di incrociare sulle coste della Grecia o della Turchia. Sarà probabilmente merito del Duomo Vecchio che domina il suo porto, grandioso esempio di architettura pugliese che presenta una eccezionale convivenza di stili (bizantino, musulmano e romanico).
Se questa poderosa chiesa cattura e monopolizza l’attenzione, a Molfetta non è tuttavia l’unica struttura di pregio che vale la pena visitare. In questa cittadina adriatica dall’illustre passato portuale, accanto (idealmente) al Duomo Vecchio sorge la facciata barocca della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Qui furono trasferite le spoglie del patrono San Corrado, in una sorta di passaggio di testimone tra cattedrali.
Di grande pregio anche le costruzioni civili di Molfetta, che tra i massimi esemplari certamente annoverano il cinquecentesco Palazzo Giovene che ospita la Raccolta civica d’arte contemporanea.
Giovinazzo, divertimento e storia in Puglia
Visualizza questo post su Instagram
È un vero gioiello della provincia di Bari che conquista con il centro storico tipicamente pugliese. Giovinazzo è una cittadina rinomata per il divertimento e la vita notturna, che si concentra soprattutto nella pittoresca zona del porto.
Non si sceglie, però, di andare a Giovinazzo solo per divertirsi: all’arrivo si viene accolti da un borgo suggestivo e dalla spiccata architettura marinara, dove tra vicoli e archi in pietra è possibile trovare anche coppie e tante famiglie. Tutti intenti ad assaggiare qualche ottima specialità di pesce in un ristorante di cucina tipica, per rifocillarsi dopo una giornata a spasso tra i tesori storici locali.
Tante le tracce del passato disseminate ad ogni angolo di Giovinazzo, come l’Arco di Traiano fatto costruire dall’imperatore omonimo per rinforzare la cinta di mura. Splendide le chiese di Giovinazzo, come la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico e la chiesa dello Spirito Santo, particolare per il tetto che ricorda quello dei trulli.
Di pari valore culturale anche gli edifici storici che raccontano il passato civile di Giovinazzo, il maggiore dei quali è indubbiamente Palazzo Ducale. Si tratta di un palazzo dalle forme davvero grandiose che, sul lato rivolto verso il mare, presenta una stupefacente balconata in pietra.
–
Forse ti abbiamo fatto venire un pizzico di voglia di trascorrere le tue vacanze in Puglia in uno di questi favolosi borghi sull’Adriatico. Ora non ci resta che suggerirti un outfit che ci sembra perfetto per trascorrere dei giorni pugliesi super glamour!
Uno slip dress in tessuto naturale e scivolato, che vada bene per una giornata a passeggio tra i vicoletti dei centri storici e che ti tenga al fresco dalla calura pugliese.
Visualizza questo post su Instagram
Nei toni del bronzo e della terra, in contrasto con l’intenso turchese del mare e con il bianco delle casette, delle piazze, delle stradine.
Abbina un cappello di paglia che, insieme alle borse dello stesso materiale, sono di grande tendenza quest’estate. E sarai prontissima!