Posti & Segreti

Portogruaro, la bomboniera a due passi da Venezia che devi vedere (e che non sapevi fosse tanto bella)

Portogruaro, la bomboniera a due passi da Venezia che devi vedere (e che non sapevi fosse tanto bella)

Offre ad ogni angolo scorci che rivelano somiglianze con la vicina Venezia, eppure Portogruaro ha una bellezza tutta sua che postiesogni.it vuole farti scoprire passeggiando tra palazzi a regola d’arte e lungo romantici canali d’acqua

Né completamente veneziana, né pienamente friulana. Questa cittadina del Veneto Orientale posta a pochi chilometri dal Friuli Venezia Giulia è un luogo dalla identità multiforme fatta di elementi provenienti dall’uno e dall’altro territorio, fusi tra loro in perfetta armonia. Portogruaro è una piccola città d’acqua dove architetture medievali e rinascimentali (alcune delle quali ancora oggi ottimamente conservate) si riflettono romanticamente sul fiume Lemeno che la attraversa in lungo e in largo.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Colombo – Italia 🇮🇹 (@srake)

Una ‘piccola Venezia’ non troppo distante dall’originale (a proposito, leggi anche 5 hotel di lusso a Venezia), ma che mostra al visitatore un fascino particolare, personale e del tutto inedito. Non si può certo dire, infatti, che Portogruaro abbia una fama turistica neanche lontanamente paragonabile a quella della Serenissima. Anzi, sono in pochi a sapere dell’esistenza di questo prezioso gioiello d’altri tempi che è un felice, riuscito connubio di terra e acqua. 

Un viaggio indietro nel tempo  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Kalhammer (@barbara_kalhammer)

Visitare Portogruaro è come fare un salto nel passato, sovrastati dalla mole e dallo charme senza tempo di alcuni dei suoi principali luoghi e monumenti storici. Il consiglio di postiesogni.it è di girarla a piedi poiché, piccola e raccolta, non ti farà certamente stancare con lunghe camminate e al tempo stesso in questo modo riuscirà a svelarti ogni dettaglio e ogni tesoro nascosto. 

Inizia la tua passeggiata dal cuore pulsante di Portogruaro, dalla magnifica Piazza della Repubblica (anche nota come Piazza Maggiore), resa inconfondibile dalla presenza del Palazzo del Municipio. Un edificio storico che si impone allo sguardo con il suo stile spiccatamente gotico, il colore rosso dei mattoni che lo ricoprono e le rifiniture preziose date da merli ghibellini e monofore archiacute.  

Dal Palazzo del Municipio fai un salto al Duomo di Sant’Andrea, principale luogo di culto di Portogruaro. Si trova a poca distanza, e da qui segui il percorso di quelle che un tempo erano le mura che circondavano e proteggevano tutta la città. Già, perché Portogruaro era completamente avvolta da una cinta muraria che la teneva al riparo da eventuali attacchi nemici esterni. Anche se oggi di quella monumentale struttura sono rimasti solo alcuni elementi, vale la pena fare una camminata lungo il perimetro. Per un attimo penserai di essere tornato al Medioevo! Durante il giro delle mura avrai la possibilità di ammirare tre delle cinque porte originarie. Porta San Gottardo, Porta Sant’Agnese e Porta San Giovanni un tempo punteggiavano la cinta muraria.

È proprio attraversando Porta San Giovanni che si accede al centro storico di Portogruaro. Un tripudio di palazzi rinascimentali alcuni e gotici altri, questi ultimi che richiamano la tradizionale architettura veneziana, ma tutti elegantemente porticati. Non perderti una visita al principale luogo di culto della cittadina, il Duomo di Sant’Andrea. Costruito tra il Settecento e l’Ottocento, sarebbe impossibile non notarlo per la presenza dell’alto campanile laterale. 

A proposito del campanile, quello del Duomo di Portogruaro non è un campanile come tanti… 

Curiosità su Portogruaro  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Mariani (@mariani8179)

Portogruaro è baciata in ogni dove dalle acque del fiume Lemeno, e proprio dietro il Palazzo del Municipio si apre il luogo dove puoi ammirarne al meglio il fascino e il romanticismo. Quello che vedrai è un piccolo Canal Grande su cui si affacciano palazzi ed elementi architettonici di pregio come il loggiato della Pescheria con l’Oratorio della Madonna. Rimarrai senza fiato di fronte ai Mulini di Sant’Andrea che, risalenti al Quattrocento, sono monumenti storici a tutti gli effetti. Testimoni muti di un passato operoso e lontanissimo e mete irrinunciabili della tua visita a Portogruaro. 

Dai canali, pittoreschi e tutti da immortalare, il nostro tour tra i luoghi più particolari di Portogruaro torna per un attimo al duomo di Sant’Andrea. All’ombra di quel campanile di cui hai sentito parlare poco prima. Sai cosa lo rende tanto originale? È un campanile… pendente. Per la sua pendenza di 42 cm dalla base alla guglia, è la terza torre più pendente in Italia (ed è per questo che dovrai assolutamente scattarti una foto insieme a lui). 

Non puoi andare via da Portogruaro senza aver visto una cosa, ultima ma non per importanza. Soffermati un momento davanti al Pozzetto del Pilacorte o delle Gru che si trova proprio davanti al Palazzo del Municipio. Costituisce uno dei luoghi più significativi da vedere nella cittadina. Il pozzo è sovrastato da due gru in bronzo che sono simboli di Portogruaro (a cui deve peraltro il nome) dal momento che in passato questi grossi volatili abitavano tutta la zona.  

Se ti stai chiedendo come vestirti durante il tuo soggiorno a Portogruaro, noi abbiamo subito la risposta in tasca. Portogruaro è una meta perfetta da visitare durante le mezze stagioni, quindi in primavera o in autunno. E in questi periodi dell’anno non c’è migliore combo di jeans, t-shirt bianca e blazer oversize. Da completare con un bel paio di mocassini per essere una vera icona di stile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LeMaschiette (@lemaschiette)

Leggi anche 5 buoni motivi per visitare Venezia: esperienze in città e nei dintorni da non perdere.

Share this post

postiesogni.it