Palmanova è un’autentica perla del nord-est, un capolavoro urbano del Friuli Venezia Giulia che vista dall’alto somiglia ad una stella
Se non hai mai sentito parlare di Palmanova, allora non hai mai sentito parlare di uno dei posti più… geometrici d’Italia.
In provincia di Udine e nel cuore del Friuli Venezia Giulia nell’operosa Italia nord-orientale, Palmanova è un tesoro UNESCO che ha una caratteristica decisamente unica.
Lo sai che Palmanova è una città a forma di stella?
Leggi anche Trieste, ecco perché Piazza Unità d’Italia è una delle piazze italiane più speciali.
Una ‘città-stella’ di nome Palmanova
Visualizza questo post su Instagram
La sua forma non è casuale, e per saperne di più sulle sue origini bisogna andare parecchio indietro nel tempo. Tutto inizia alla fine del Cinquecento, e precisamente nel 1593 che è il suo anno di fondazione.
Palmanova venne costruita per proteggere la Serenissima Repubblica di Venezia. La struttura a stella riusciva ad assolvere alla perfezione a questa funzione. Costituita da nove punte, consentiva di avere una visione ottimale per presidiare e difendere ogni settore della città da eventuali incursioni nemiche.
Dal 1960 monumento nazionale e patrimonio UNESCO dal 2017, Palmanova è una preziosa testimonianza di architettura militare. Il suo aspetto fa ben comprendere come mai fosse all’epoca considerata la fortezza più inespugnabile d’Europa, che avrebbe ispirato e fatto da modello ad altre fortezze europee come quella spagnola di Pamplona.
Visualizza questo post su Instagram
A rendere Palmanova esempio ancor più significativo di avamposto e sentinella era la sua straordinaria posizione strategica. Pare che risultasse quasi invisibile agli occhi di potenziali nemici poiché era stata edificata più in basso rispetto alla linea dell’orizzonte. Una scelta che rendeva difficile distinguerla in maniera nitida, soprattutto da lontano. Con il complesso di mura esterne ricoperto da terra e vegetazione, era inoltre ancora più difficile identificarla.
Palmanova è una vera e propria città-fortezza che ancora conserva il suo spettacolare assetto fortificato, fatto da una massiccia cinta di mura e da un fossato che ne avvolgono e circondano il nucleo centrale. Le strade seguono un modello a stella, convergendo tutte verso il centro cittadino costituito dalla piazza centrale, Piazza Grande.
Camminando lungo le mura di Palmanova si incontrano le porte della città, Porta Udine, Porta Cividale e Porta Aquileia a loro volta interessanti sotto il profilo architettonico. Durante il percorso si gode di una impareggiabile vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
Palmanova da vedere, un giro della città stellata
Visualizza questo post su Instagram
Visitare Palmanova significa camminare in un museo a cielo aperto, muovendosi in modo attivo nella storia rinascimentale e nell’architettura militare del XVI secolo. Una passeggiata in città è un’occasione irripetibile per andare alla scoperta di alcuni dei suoi principali monumenti e luoghi di interesse storico, artistico e culturale.
Tra le cose da vedere a Palmanova c’è prima di tutto la già citata Piazza Grande, splendida con la sua forma esagonale. Circondata da edifici storici come il Palazzo del Provveditore Generale, la Loggia della Gran Guardia, il Palazzo del Monte di Pietà e il Palazzo del Governatore delle Armi, su Piazza Grande affaccia anche la maestosa cattedrale di Palmanova, il Duomo Dogale del Santissimo Redentore.
Di pari fascino la barocca Chiesa di San Francesco, e di grande curiosità la piccola Chiesa della Natività della Beata Vergine di cui oggi rimane solo una parte. Fu costruita all’inizio del Seicento e sconsacrata dai francesi, che la trasformarono in un magazzino.
Visualizza questo post su Instagram
Piazza Grande è il punto di partenza privilegiato per scoprire ogni angolo del centro storico di Palmanova, che incanta con la raffinata architettura di case, piazze e vicoli e sorprende con la precisa simmetria. E che custodisce luoghi rilevanti per approfondire la storia e la cultura del territorio, e in particolare le vicende militari che sono il marchio di fabbrica della località friulana.
Nel Museo Storico Militare si ripercorre in maniera approfondita la storia militare della città e delle guerre che hanno avuto come teatro il Friuli Venezia Giulia attraverso una preziosa e nutrita collezione. Consultando libri e documenti e osservando fotografie dell’epoca e non solo, si ha accesso a tantissime informazioni su fortificazioni, armi e divise di eserciti e guarnigioni di Palmanova e dintorni.