La bellezza di Ortisei risiede nella sua atmosfera rilassante e nelle splendide viste panoramiche delle Dolomiti. Esplora la natura circostante e goditi un’esperienza alpina autentica in Val Gardena
Arrivando a Ortisei ci si rende conto che è semplicissimo innamorarsi del Trentino Alto Adige.
La cittadina più grande della Val Gardena è infatti un quadro pittoresco dipinto su una tela ancor più magnifica. Quella delle Dolomiti patrimonio UNESCO conosciute in tutto il mondo per i loro paesaggi mozzafiato e le cime frastagliate che si stagliano alte contro il cielo.
Ortisei, una cittadina da cartolina
Visualizza questo post su Instagram
Ortisei si mostra con tutta la sua affascinante atmosfera alpina, con una tradizionale architettura tirolese fatta di chalet in legno ed edifici dalle facciate colorate e decorate. Nel centro storico puoi aspettarti di trovare casette tradizionali, strade strette e un’atmosfera romantica e caratteristica letteralmente ad ogni angolo.
Ortisei è una destinazione incantevole per chi cerca una combinazione di avventura all’aria aperta, bellezza naturale e un assaggio di cultura alpina. Una cittadina che, pur non potendo vantare monumenti numerosi quanto quelli che troveresti in centri più grandi, ne offre alcuni altrettanto rilevanti.
Tra le cose da vedere ad Ortisei, la Chiesa di Sant’Ulrico intitolata al santo patrono è imperdibile con i suoi splendidi interni barocchi. Dentro la chiesa si ammirano ricercate decorazioni e affreschi di rilievo, fuori toglie il fiato con il campanile barocco.
Situato nel centro di Ortisei, il Museo Storico della Val Gardena offre una panoramica della storia, dell’arte e della cultura della Val Gardena. Questi aspetti vengono approfonditi attraverso esposizioni dedicati ad esempio alle tradizioni locali.
Una particolare attenzione è data al mondo dell’intaglio e della scultura su legno, che è una delle punte di diamante dell’artigianato in Val Gardena.
Ortisei, shopping a tutto legno
Visualizza questo post su Instagram
I prodotti in legno sono cose assolutamente da comprare se in vacanza a Ortisei. Magari in occasione dei mercatini di Natale che rappresentano un’occasione irrinunciabile di fare shopping artigianale.
Ortisei è una località turistica nota per la sua bellezza paesaggistica e la sua atmosfera caratteristica, che si fa ancora più irresistibile in inverno e durante la stagione natalizia. In questo periodo Ortisei si veste a festa come molte altre località dell’Alto Adige.
Piazze addobbate con luci e decorazioni natalizie fanno da sfondo a quei favolosi mercatini di Natale in Trentino Alto Adige dove acquistare cibi locali e regali e decorazioni fatte a mano.
Famosa per la tradizione dell’intaglio del legno, sui banchi dei mercatini di Natale di Ortisei potrai trovare tantissime opere d’arte realizzate a mano dai maestri artigiani locali.
Si trovano bellissimi souvenir in legno anche nei negozi di Ortisei che facilmente si incontrano camminando per le strade del centro. E per questa passeggiata dal sapore speciale, ci vuole un abbigliamento come quello che ti proponiamo noi di postiesogni.it!
Total black is the way: dolcevita, magari in caldo cashmere, pantaloni skinny portati con stivale alto e un cappotto teddy caldo e morbido in cui avvolgerti.
Visualizza questo post su Instagram
Un look in cui è importante il gioco tra le proporzioni e i volumi, ma che si realizza in pochissimo tempo e combinando tra loro solo capi basic che di sicuro hai già nell’armadio.
Ortisei, outdoor da sogno
Visualizza questo post su Instagram
Ortisei è una destinazione popolare anche per i turisti interessati allo sci, all’escursionismo e a godersi i dintorni.
La Val Gardena è ricca di stazioni sciistiche, e appartiene al Dolomiti Superski. Si tratta del comprensorio sciistico rinomato per gli splendidi paesaggi alpini e gli impianti di sport invernali.
Ortisei è inoltre ben collegata all’Alpe di Siusi, il più grande altopiano alpino d’Europa che offre un’ampia varietà di attività invernali. È un luogo ideale anche il resto dell’anno grazie alla ricca proposta di escursioni, percorsi in mountain bike, escursionismo e arrampicata.
Consigliatissima anche la salite a bordo della funivia di Col Raiser, da dove godere di eccellenti panorami sulle Dolomiti. Una volta in cima è inoltre possibile fare delle incredibili escursioni verso il Seceda, che offre viste spettacolari sulle montagne circostanti.