Tutti conoscono il suo omonimo Nobile, ma non tutti hanno visto con i propri occhi quanto sia (anche) bello. Perché Montepulciano è uno di quei posti che ti fa davvero venire il ‘mal di Toscana’.
Terra di vini, di atmosfere medievali e di emozioni che resistono intatte al trascorrere del tempo: Montepulciano è una meta perfetta da scoprire in un weekend e tra i luoghi più instagrammabili della Toscana.
Quando percorri le stradine che conducono a Montepulciano, hai davanti agli occhi quelle immagini da cartolina che tutti i turisti stranieri immaginano di vedere in Italia. Colline rotonde e verdeggianti, sentieri che le attraversano, alberi frondosi e tenute di campagna dove viene voglia di sedersi a sorseggiare un calice di vino con un tagliere di salumi e formaggi.
Se questa è l’accoglienza, ciò che ti aspetta una volta che si entra nel borgo non può che essere altrettanto incantato. Montepulciano mantiene ogni sua promessa, e abbraccia il visitatore con una bellezza che non ha bisogno di fronzoli per essere irresistibile.
Visualizza questo post su Instagram
Montepulciano, favole d’altri tempi
Metti un paio di scarpe comode, perché gran parte della tua passeggiata a Montepulciano sarà rigorosamente in salita. Niente di drammatico o faticoso, ma questo delizioso borgo in provincia di Siena sembra, con il suo assetto urbano, accompagnare e assecondare le forme del paesaggio che lo custodiscono, seguendo le curve delle colline toscane.
Il consiglio è ovviamente quello di girare Montepulciano a piedi, lasciando l’automobile in uno dei tanti parcheggi a disposizione del visitatore. Sono quasi tutti a pagamento, ma si trovano in posizioni comode e strategiche e spesso vicini ai principali accessi del borgo.
Una volta dentro, comincia la magia: Montepulciano è un trionfo di balconate con vista sul panorama circostante, di vicoli che sembrano scolpiti direttamente nella roccia e di luoghi colmi di storia che aspettano solo di raccontarsi. Il tour di Montepulciano non può che partire dal suo centro nevralgico, la splendida Piazza Grande che ne rappresenta il cuore medievale. Una piazza di notevoli dimensioni, soprattutto se rapportate a quelle del borgo che sono tutt’altro che grandi, dove tutto è rimasto pressochè uguale a com’era nel Cinquecento.
Visualizza questo post su Instagram
La piazza di Montepulciano si sviluppa su quattro lati, ciascuno dominato da palazzi di grande pregio. Primo tra tutti il duomo, principale luogo di culto di Montepulciano, seguito a ruota dal Palazzo Comunale. Se per un momento ti sembrerà di averlo già visto da qualche parte, è solo per la sua incredibile somiglianza con il Palazzo della Signoria di Firenze. Sempre su Piazza Grande trovano infine posto Palazzo Contucci e Palazzo Tarugi che, insieme alle altre costruzioni, contribuiscono a darle monumentalità.
Montepulciano, dove passeggiare (e perché)
Specialmente durante ponti, festività e weekend, vedrai che Montepulciano è affollato di turisti intenti a… passeggiare. Prima di tutto perché è il tipo di ‘attività’ che consente di assaporarne la bellezza lentamente e secondo i propri tempi, e poi perché Montepulciano ha delle strade che si prestano perfettamente a lunghe passeggiate. Partendo dal corso principale, che ancora oggi si presenta nella sua raffinata veste cinquecentesca. Qui si intersecano le tre vie principali di Montepulciano (via di Gracciano, via dell’Opio e via di Voltaia), che insieme danno vita ad un tripudio di chiese e palazzi nobiliari di livello. Merita una sosta la quattrocentesca chiesa di Sant’Agostino che si trova su una scalinata che parte proprio da Via Gracciano. All’esterno stupisce con la facciata di Michelozzo, all’interno lascia senza fiato per le numerose opere d’arte che custodisce e che appartengono ad artisti dell’epoca come Giovanni di Paolo, Lorenzo di Credi e Antonio del Pollaiolo.
Visualizza questo post su Instagram
Di strada in strada arriviamo in Via Ricci, superba con i suoi edifici medievali e rinascimentali e resa vivace dai tanti negozi e botteghe artigiane che la puntellano. La concentrazione di attività commerciali ha fatto sì che Via Ricci diventasse la via dello struscio per eccellenza a Montepulciano, luogo ideale dove fare shopping. Tra un acquisto e l’altro, sempre lungo questa strada puoi fermarti presso la cantina Rodi, una delle cantine più scenografiche della città in cui è conservato – neanche a dirlo – il Vino Nobile di Montepulciano.
Il Tempio di San Biagio, un gioiello fuori le mura
Visualizza questo post su Instagram
Bisogna allontanarsi di poco dal centro di Montepulciano, ma è una piccola ‘escursione’ che vale la pena fare. La chiesa di San Biagio, anche nota come Tempio di San Biagio, è certamente un edificio importante dal punto di vista religioso, ma non lo è da meno sotto il profilo artistico.
Lo si incontra appena al di fuori delle mura del centro storico, circondato da un prato verdissimo che lo incornicia deliziosamente. Considerato tra i grandi capolavori di Antonio da Sangallo, il Tempio di San Biagio è uno dei maggiori esempi di architettura rinascimentale a Montepulciano, e dunque è una tappa da non perdere durante una visita del borgo.
Quando andare a Montepulciano
È talmente bello che sembrerebbe non esistere un periodo migliore per andare a Montepulciano rispetto ad un altro. Di certo la primavera con la natura in risveglio è uno dei momenti dell’anno da privilegiare per la visita, così come l’autunno soprattutto perché è il periodo della vendemmia (che a Montepulciano è una cosa molto seria).
Quello che non sai è che Montepulciano è un sogno anche in inverno, e soprattutto nel periodo natalizio quando si trasforma in un regno del Natale grazie all’allestimento di banchi e mercatini nella sua piazza principale. Il clima che si respira è di pura magia!
Visualizza questo post su Instagram
Per immergerti fino in fondo nella sua atmosfera medievale, ti consigliamo di andare a Montepulciano intorno alla fine di agosto in occasione del Bravio delle Botti. È probabilmente il suo appuntamento più atteso, una rievocazione medievale in grande stile che vede confrontarsi le contrade del borgo in diversi giochi d’epoca. È il momento dell’anno in cui Montepulciano mette il suo vestito (medievale) migliore, e durante il quale c’è movimento in ogni momento della giornata.
–
Perché non approfittare di una location d’eccezione come quella offerta dal borgo di Montepulciano per indossare qualcosa di molto speciale? Puoi aggirarti senza meta tra i suoi vicoletti, sorseggiando un aperitivo in Piazza Grande con vista sul duomo, oppure camminare lungo le antiche mura ammirando dei panorami da sogno sulle colline toscane circostanti. Qualsiasi cosa tu scelga di fare, Montepulciano non ti deluderà e ti consentirà di farlo con stile, quello tipicamente made in Italy. E per questo serve l’outfit giusto, come un abitino midi magari dal motivo vichy che fa subito diva della Dolce Vita.
Su Amazon trovi un modello davvero irresistibile!
Nessun prodotto trovato.