Posti & Segreti

Marzamemi, il borgo siciliano che somiglia ad una cartolina della Grecia

Marzamemi, il borgo siciliano che somiglia ad una cartolina della Grecia

È uno dei borghi sul mare più caratteristici d’Italia, un gioiello variopinto che si specchia sulle acque blu del mar Ionio. Marzamemi rischia seriamente di diventare il tuo prossimo posto del cuore 

Per un momento si ha l’impressione di essere finiti in un libro delle favole, quando si arriva a Marzamemi. Sarà per la sua posizione ‘estrema’, ma qui sembra che la Sicilia e l’Africa si tocchino e si abbracciano, confondendosi e mescolandosi con luoghi dal sapore arabeggiante.

I colori delle casette, gli angoli luminosi, le barche dei pescatori che punteggiano il molo e la dominanza del bianco e blu la fanno somigliare, però, anche ai caratteristici villaggi delle isole greche. Una commistione unica di stili per una delle perle assolutamente da visitare durante un soggiorno in Sicilia Orientale. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marzamemi_sicily (@marzamemi_sicily)

Marzamemi è uno scrigno di tesori inaspettati che si svela a pochi chilometri dalle splendide città siciliane di Siracusa e Noto. Tanto piccola da poter essere girata a piedi in poco più di un paio d’ore, eppure bella da non riuscire a resisterle. Marzamemi è un borgo fatto di tramonti rosati, scorci da cartolina e atmosfere che ignorano il trascorrere del tempo. 

Passeggiata a Marzamemi: cosa vedere 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌺 (@sicily_dreamgc)

Quando arrivi a Marzamemi dovrai dimenticarti della macchina. Prima di tutto perché il paese è dotato di zona pedonale e a traffico limitato, e poi perché è talmente minuscola che in alcuni posti un’automobile non riuscirebbe neanche a passare. 

Una volta lasciata l’auto nel parcheggio più comodo che è quello che si trova proprio all’ingresso del borgo, puoi incamminarti tra le stradine di Marzamemi e farti lentamente avvolgere dal suo fascino mediterraneo. 

Qui tutto sembra essere un tutt’uno con il mare, ed è per questo che il tour di Marzamemi non può che partire dal suo lungomare. Durante la camminata ammirerai delle viste spettacolari che ti accompagneranno fino al caratteristico porticciolo La Balata. Questo è, insieme alla Fossa, uno dei due piccoli porti naturali di Marzamemi dove sono attraccate le tipiche imbarcazioni colorate dei pescatori. 

Dal porticciolo La Balata si delineano i profili dei due isolotti di Marzamemi. Una è l’Isola Piccola, anche chiamata Isola Brancati dal nome della famiglia proprietaria, l’altra è l’Isola Grande collegata alla terraferma da un lungo molo. 

Ci addentriamo in altri luoghi di Marzamemi, ma sempre con il mare a farci compagnia. Alla fine del piccolo e pittoresco Vicolo Villadorata si trova la vecchia Chiesa di San Francesco da Paola, anche conosciuta come Chiesa della Tonnara. Oggi è sconsacrata, sostituita dalla moderna chiesa omonima che rappresenta il principale luogo di culto di Marzamemi. Inutilizzata dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando venne gravemente danneggiata, è sottoposta ad un progetto di restauro e di riqualificazione per renderla sede di un futuro Museo del Mare. 

Nell’attesa è comunque possibile ammirare il suo raffinato portale barocco, l’elemento più prezioso di esterni altrimenti molto semplici, e l’antica torre campanaria. 

L’itinerario a Marzamemi si conclude (ma solo per il momento) nel suo posto più iconico. Al cospetto della sua antica tonnara che per anni ne è stata fulcro commerciale ed economico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pachino in foto 🔵 (@pachinoinfoto)

Il ‘regno’ della pesca del tonno di Marzamemi è una delle tonnare più antiche e belle del Mediterraneo, seconda in Sicilia solo a quella di Favignana. Pur essendo attualmente inattiva, avrai la sensazione di sentire risuonare le voci dei pescatori tra le grandi arcate di tufo dei suoi interni. Interni talmente belli che non stupisce che la Tonnara di Marzamemi sia spesso teatro di cerimonie importanti e di eventi come ricevimenti di matrimoni.

Marzamemi da vivere tra tramonti e lunghe serate 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marzamemi is Love (@marzamemislove)

Superando l’arco sempre all’estremità di Vicolo Villadorata si entra in quello che è il cuore pulsante di Marzamemi: Piazza Regina Margherita. Un trionfo di casette colorate dolcemente consumate dal vento di mare, il posto dove immergersi nella vera Marzamemi. Tra le abitazioni dei pescatori di Marzamemi spicca per particolarità quella del fornaio con il grande forno in muratura conservato al suo interno. 

Attendere qui l’ora del tramonto è un rito irrinunciabile a Marzamemi, e puoi farlo con stile in uno dei tanti localini allestiti in ogni punto della piazza. Tra osterie e trattorie tipiche ricavate nelle vecchie case di pescatori, lounge bar dove gustare un calice di Nero d’Avola e ristorantini dall’atmosfera raccolta e dalle luci soffuse, Piazza Regina Margherita è il luogo perfetto per trascorrere una serata indimenticabile. Dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata, potrai vivere momenti indimenticabili e goderti lo spettacolo del mare che cambia aspetto man mano che scende il sole. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Carbone (@_claudia_carbi_)

Ti diamo una dritta super glamour prima di lasciare la piazzetta di Marzamemi. Uno dei lati della piazza è interamente occupato dal barocco Palazzo Villadorata, un tempo residenza del principe e oggi usata soprattutto come location di eventi e cerimonie. Rigorosamente extralusso, soprattutto quando si sceglie di affittare anche la bellissima terrazza panoramica di 250 mq da cui ammirare Marzamemi da una prospettiva privilegiata ed esclusiva. 

Un look di due pezzi, dai colori accesi e vibranti quanto la bellezza di Marzamemi. Per visitare questo tesoro siciliano serve un outfit bello come il sole che bacia le sue casette variopinte e intenso come il blu del Mediterraneo. Una gonna lunga e svolazzante con un micro top in tinta o a contrasto ti regaleranno un aspetto semplice e sofisticato al tempo stesso.

Marzamemi, mare e spiagge per un’estate al top 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Paternò (@federica_190)

Data la sua straordinaria posizione a picco sul mare, è ovvio che Marzamemi sia la meta di viaggio ideale anche di tutti coloro che cercano belle spiagge dove prendere il sole e acque limpide in cui fare il bagno. 

Tra le spiagge di Marzamemi belle e facili da raggiungere ci sono la Baia del Cavettone e la Spiaggia della Spinazza. Sono raggiungibili anche a piedi poiché si trovano poco lontano dal centro abitato, nel raggio di circa un chilometro. Troverai tratti di spiaggia sia libera che attrezzata, ma tutti baciati da un mare azzurro bello da non credere. 

Queste sono senza dubbio le spiagge comode di Marzamemi, ma le più belle si trovano spostandosi verso nord e fanno parte della Riserva di Vendicari. Vale davvero la pena percorrere la ventina di chilometri che le separa da Marzamemi. Ti innamorerai al primo sguardo di spiagge come la spiaggia di San Lorenzo, dove si alternano tratti rocciosi a sabbia fine e bianca. I fondali sono relativamente bassi e ci sono diversi servizi che rendono la spiaggia di San Lorenzo adatta anche ad una giornata al mare con i bambini. 

Altre spiagge da non perdere sono la Spiaggia di Morghella, un’insenatura di sabbia dorata e acque cristalline che si trova tra Marzamemi e Porto Palo di Capo Passero, la Spiaggia di Marianelli e la Spiaggia di Eloro. 

Non puoi andartene da questo tratto di costa siciliano senza aver visto la Spiaggia di Calamosche. Insignita anni fa del titolo di spiaggia più bella d’Italia dalla Guida Blu di Legambiente, si conferma ogni anno tra le migliori della penisola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio (@ftmauri)

Incastonata tra due alti promontori di roccia, la Spiaggia di Calamosche è famosa per la limpidezza delle sue acque racchiuse da fitta macchia mediterranea. Preparati a camminare un po’ per raggiungerla, perché dovrai percorrere una strada lunga circa un chilometro e mezzo. All’arrivo, però, non ti sarai pentito neanche di un passo fatto per raggiungerla! 

Share this post

postiesogni.it