Posti & Segreti

Isola del Liri, la cittadina che ha una cascata in centro

Isola del Liri, la cittadina che ha una cascata in centro

È un posto unico in Italia e in Europa: Isola del Liri custodisce una cascata alta quasi 30 metri, e la sua particolarità è quella di trovarsi… nel bel mezzo della città.
A Isola del Liri non serve andare troppo lontano per ammirare un impressionante monumento naturale. Se pensavi di doverti avventurare in una passeggiata tra i boschi o di arrampicarti lungo montagne scoscese, non ne avrai bisogno.

Ti basta fare una passeggiata nel suo caratteristico centro storico per trovarti di fronte ad un muro d’acqua che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

Le cascate di Isola del Liri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da federicomantova (@federicomantova)

Isola del Liri è un piccolo comune della Ciociaria, in provincia di Frosinone nel Lazio ma non lontano dal confine con l’Abruzzo. L’abitato è in gran parte sviluppato lungo il corso del fiume Liri; non a caso tra le principali attrazioni della cittadina c’è l’oasi green del Parco Fluviale.

È tuttavia la sua maestosa cascata a costituire il principale luogo di interesse, pur non essendo l’unica presente nel borgo.

In prossimità del centro storico cittadino e all’altezza del Castello Boncompagni Viscogliosi, il fiume Liri si biforca in due bracci creando infatti non una ma due cascate.

Oltre alla Cascata Grande c’è anche la cosiddetta Cascata del Valcatoio (o del Gualcatojo, come veniva chiamata in passato). È meno spettacolare della Cascata Grande poiché il suo salto non è perfettamente verticale e non è libero di scorrere. Le sue acque sono irregimentate per svolgere una funzione pratica, quella di alimentare un impianto di produzione elettrica.

La Cascata Grande è invece lì soprattutto a fare bella mostra del suo salto d’acqua di ben 27 metri d’altezza.

La Cascata Grande di Isola del Liri

La Cascata Grande è senza dubbio uno dei più insoliti gioielli nascosti d’Italia e tra i posti più interessanti, belli e curiosi da visitare nel Lazio.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato al borgo di Ronciglione.

Isola del Liri una località unica nel suo genere, caratterizzata e resa inconfondibile proprio dalla presenza di questa alta cascata che si apre nel cuore del centro storico. Un posto segreto e incantato che ancora in pochi hanno avuto la fortuna di ammirare.

Nonostante sia spesso affollato di visitatori e curiosi, non conosce ancora un massiccio flusso turistico. Gli ospiti del borgo ciociaro arrivano qui specialmente in primavera e in autunno, e solitamente associano la visita di Isola del Liri ad un più ampio tour della Ciociaria e di questa zona del Lazio. Rimanendo sempre sorpresi e ammirati davanti allo scenario da cartolina offerto dalla Cascata Grande.

Una bellezza magica che non ha lasciato indifferenti neanche i diversi artisti che sono passati per Isola del Liri nel corso del tempo. Puoi infatti trovare la cascata immortalata in un dipinto di Philipp Hackert, che la ritrasse in occasione del suo viaggio di ritorno dall’Abruzzo. Un quadro della Cascata Grande di Isola del Liri dell’autore I. Bidault è inoltre conservato ed esposto addirittura al Louvre di Parigi.

Cosa vedere a Isola del Liri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa Reho (@elisetta1420)

Se la cascata è certamente il primo posto da visitare a Isola del Liri, ci sono anche altri luoghi che meritano una visita e completano la tua esperienza di viaggio.

Tra i monumenti da non perdere c’è il già citato Castello Boncompagni Viscogliosi, dominante rispetto al centro storico e sovrastante le cascate. Il castello è una fortezza medievale all’epoca costruita per proteggere la cittadina da eventuali incursioni nemiche, caratteristica che emerge dalla posizione stessa della costruzione.

Pur essendo privato, il castello di Isola del Liri viene occasionalmente aperto al pubblico, permettendo la visita dello splendido parco da cui è abbracciato e di ammirare i preziosi affreschi che lo decorano.

Non manca una serie di chiese, ottimi esemplari di architettura sacra come la Chiesa di Santa Maria della Forma, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Collegiata di San Lorenzo Martire e la Chiesa di Sant’Antonio.

Cosa fare a Isola del Liri

Nonostante le sue dimensioni raccolte, Isola del Liri è un centro vivace e movimentato ad ogni ora del giorno e della notte. Ci sono alcuni luoghi perfetti per immergersi nella movida locale, prendere un aperitivo o concedersi una cena indimenticabile.

La maggior parte dei locali è concentrata lungo Corso Roma, la strada principale. In ciascuno di questi bar e pub potrai trascorrere dei piacevoli momenti e divertirti a ritmo di musica fino a tardi.

Corso Roma conduce direttamente alla Cascata Grande, sui due lati della quale potrai trovare altri luoghi dove bere, ma anche ristoranti e osterie che propongono diversi menù. Dai piatti tipici della tradizione ciociara a proposte più moderne e orientate alla cucina contemporanea, a Isola del Liri potrai vivere una irrinunciabile esperienza di gusto. Sempre rigorosamente con vista sulla celebre cascata cittadina!

Una cornice che merita di essere vista, vissuta e amata indossando un look adeguato. E abbinando la grinta di un chiodo in pelle con il romanticismo di un abito floreale, di certo non si sbaglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuela Moro (@moroemanuela)

L’incontro perfetto tra ribellione e romanticismo, che dà vita a un ensemble che è al contempo audace e femminile.
La giacca di pelle, simbolo di uno stile grintoso e ribelle, porta con sé una lunga storia di moda. Questo capo iconico, con il suo design strutturato e il materiale robusto, conferisce immediatamente forza e sicurezza. Abbinata a un abito floreale, leggero e femminile, viene fuori un lato più romantico e sognante, evocando immagini di primavera e spensieratezza.
Per creare un look da giorno perfetto, si può scegliere un abito floreale midi o maxi, abbinato a una giacca di pelle nera o marrone. Completano il look stivali alla caviglia o scarpe da ginnastica bianche, e una borsa a tracolla in pelle.
Se ti piace questo look inspo, lo trovi su Amazon a poco più di 50 euro acquistando i capi nei box sotto.

Giacca di Pelle Only su Amazon

Giacca di Pelle Only su Amazon

Giacca in Finta pelle con dettagli e cuciture effetto Biker, tasche con cerniera

30,66 EUR

Acquista

Abito floreale Only su Amazon

Abito floreale Only su Amazon

Spalline sottili, corto e con appliques in pizzo all'uncinetto

23,99 EUR

Acquista

Capelli sciolti e ondulati o raccolti in uno chignon disordinato ad arte aggiungono il tocco finale a quello che promette di essere il look versatile e chic da sfoggiare in ogni occasione con eleganza e carattere. Opta per un trucco naturale, al quale dare carattere con un velo di rossetto rosso. Quello di Wet n Wild ha un impareggiabile rapporto qualità-prezzo!

Wet n Wild, Megalast Lipstick su Amazon

Wet n Wild, Megalast Lipstick su Amazon

Rossetto Matte Idratante di Lunga Durata, Formula Extra-morbida con Microsfere, Estratti Naturali di Piante Marine, Coenzima Q10, Vitamine A & E, Red Velvet

2,79 EUR

Acquista

Share this post

postiesogni.it