Posti & Segreti

In Umbria c’è una città ideale che è un posto sospeso tra sogno e realtà. Scarzuola e Città Buzziana, magie umbre

In Umbria c’è una città ideale che è un posto sospeso tra sogno e realtà. Scarzuola e Città Buzziana, magie umbre

Esplorare l’Italia è un’avventura che non delude mai. E nel cuore dell’Umbria, terra di verde e storia millenaria, si cela un luogo che sembra uscito da un sogno (come uscita da un sogno sembra anche Rasiglia. Tra colline ondulate e boschi secolari, sorge un’opera architettonica senza eguali, una città utopica che sfida il tempo e lo spazio, incantando chiunque si avventuri tra i suoi sentieri e i suoi misteri.
Quello della Scarzuola è un mondo magico, un complesso architettonico unico al mondo situato nei pressi di Montegabbione in provincia di Terni.

Scarzuola, storia e rinascita di un luogo entrato nel mito

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

Pare che fu San Francesco d’Assisi in persona a fondare, nel 1218, un piccolo convento su un terreno che gli venne donato all’epoca dal signore della zona. Per costruirne la chiesetta, il santo si sarebbe servito dello scarzo, una pianta che veniva comunemente adoperata dai francescani per la costruzione delle loro case. Proprio quella pianta avrebbe dato il nome ad un sito intorno al quale nel tempo sarebbero sorte altre piccole costruzioni.
Per secoli la Scarzuola è stato un attivo luogo di meditazione e preghiera, finché non cadde in disuso, lasciato e se stesso e quasi dimenticato. Almeno fino agli anni Cinquanta del Novecento, quando la Scarzuola rinacque grazie all’intervento dell’architetto Tomaso Buzzi che acquistò l’antico convento e iniziò a restaurarlo per riportarlo alla sua originale bellezza medievale.

La Città Buzziana, la città ideale di Buzzi

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dario Brando (@dariobrando)

Durante il lavoro di restauro, Buzzi aggiunse accanto al vecchio convento una città ideale che oggi è nota proprio come Città Buzziana. È la creazione di un genio visionario, luogo che è oggi una sorprendente fusione di arte, architettura, alchimia e simbolismo, una cittadina che sembra uscita da un mondo di fantasia.
La Città Ideale di Buzzi è un labirinto di edifici, giardini, sette teatri all’aperto, grotte, fontane e sculture che Buzzi continuò a sviluppare fino alla sua morte, avvenuta nel 1981. Ecco che, come fosse un miraggio, tra le colline dell’Umbria spunta un posto che è una stravagante e inedita mescolanza riferimenti classici ed esoterici. Colonne, archi e scalinate danno vita ad un’opera d’arte dal fascino surreale e ad un esempio di architettura visionaria unico nel suo genere.
La Scarzuola e la Città Buzziana sono un microcosmo a parte dove l’arte, la filosofia e la spiritualità si fondono in un’unica visione, in un luogo straordinario dove ovunque regnano bellezza e armonia.

Scarzuola e Città Buzziana, stile senza tempo

Nella Città Ideale progettata da Buzzi ogni angolo sembra nascondere e al tempo stesso rivelare segreti e magie. Ad ogni passo si ha la possibilità di esplorare un luogo che è molto più di una semplice visita turistica. Quello che ha come protagonista la Città Buzziana è un viaggio che si snoda nei meandri della fantasia, dove il tempo inteso come presente, passato e futuro non esiste e dove è semplice lasciarsi avvolgere da un’aura di mistero.
Ecco perchè ci ha ispirato un look che, in tutte le sue declinazioni, non passa mai di moda ed è sempre attuale e di tendenza.

Il blazer nella versione over come piace oggi è più che mai un’icona di stile che fonde eleganza classica e un’audacia tutta moderna. Questo capospalla, ispirato al taglio tradizionale del blazer maschile ma reinventato con proporzioni oversize e una silhouette ampia e rilassata, è uno dei capi più versatili da avere in armadio.

Dilgul Risvolti per Blazer da Donna...
  • ✅ Eleganti e versatili: i nostri blazer oversize da donna...
  • ✅ Vestibilità comoda: il tessuto è comodo, traspirante e...

La spalla larga a volte rinforzata e il taglio lungo gli conferiscono un’aura di sofisticata nonchalance, rendendolo una scelta ideale per creare look dal carattere distintivo e per ottenere in un attimo un effetto effortlessy chic.
Un modo chic per indossare il blazer over è abbinarlo a un paio di jeans ampi per ottenere un look contemporaneo e raffinato.

Per completare, si possono aggiungere accessori minimal come una borsa a tracolla strutturata e scarpe dal design pulito come mocassini o stivaletti. Completa con una sottile cintura in pelle che trovi sempre su Amazon ad un costo super contenuto!

Cinture Donna Cintura Donna Eleganti...
  • Materiali Premium: Questa cintura in pelle sottile da donna...
  • Dimensioni Regolabili: Questa cintura in pelle da donna ha...

[foto copertina By Czechoriche – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94753164]

Share this post

postiesogni.it