Un weekend in Toscana è sempre un’ottima idea, e a Cortona lo è più che mai. La piccola città medievale, racchiusa in parte dalle antiche mura, accoglie con scorci antichi e scalda il cuore con una sofisticata eleganza d’altri tempi.
Dai panorami sulla Val di Chiana al romanticismo medievale del suo centro storico, Cortona è certamente uno dei migliori borghi da visitare in Toscana.
La cittadina (che ha dato i natali a Jovanotti) è una tappa obbligata se si è di passaggio nel sud della Toscana. Con la sua posizione strategica, è inoltre un ottimo punto di partenza per scoprire altre località imperdibili della zona. Cortona è infatti a poca distanza da luoghi come Montepulciano, Arezzo e il Lago Trasimeno con i borghi che ne punteggiano le sponde.
Cortona da vedere, a piedi nel centro storico
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in provincia di Arezzo, a circa 600 metri da cui si ammirano viste pazzesche sulla Val di Chiana. Pur essendo in Toscana, nelle giornate particolarmente limpide da Piazza Garibaldi sono visibili persino le acque del Lago Trasimeno in Umbria e le cime del Monte Amiata. E lo spettacolo è garantito!
Se dall’alto Cortona assicura scenari mozzafiato, tornando ‘a terra’ e addentrandosi nel suo centro storico le sorprese non finiscono. Anzi: in questo intricato labirinto di pietra, Cortona mostra il suo calore e la sua accoglienza, lasciandosi esplorare a piedi, lentamente e con dolcezza.
Questa città dall’anima etrusca, che ad ogni passo svela tracce della sua storia più antica, è uno scrigno di tesori a cielo aperto. Il più prezioso è rappresentato dalla centralissima Piazza della Repubblica, che ospita alcune delle costruzioni più iconiche della Cortona da vedere. Il Palazzo Comunale del XIV secolo svetta sul lato est con la sua cinquecentesca torre con l’orologio, oggi uno dei simboli più caratteristici di Cortona. Sempre sulla piazza affaccia il suo edificio più alto, il Palazzo del Capitano del Popolo.
Visualizza questo post su Instagram
Spostandosi nelle altre piazzette di Cortona, la bellezza dei suoi edifici storici non è da meno. La comunicante Piazza Signorelli è sede di Palazzo Casali e del Teatro Signorelli, pregiato teatro del XIX secolo. Entrando ci si rende subito conto del suo spiccato stile neoclassico, e della grande bellezza del loggiato a sette arcate.
Il Medioevo a Cortona è protagonista assoluto, percepibile e visibile in ogni vicolo, piazza e angolo del centro storico. Ci sono però luoghi in cui si fa più tangibile che in altri, come in Via Jannelli.
Questa strada che prende il nome dalla famiglia omonima è un ottimo esempio di architettura medievale. Fiancheggiata da antiche case medievali in pietra e legno e dominata dalla facciata posteriore della chiesa del Gesù, è una delle vie più suggestive di Cortona. Una passeggiata lungo Via Jannelli è un viaggio indietro nel tempo.
–
Scopri anche 5 cose da vedere nei dintorni di Cortona.
Cortona da vedere: musei, chiese e antiche fortezze
Visualizza questo post su Instagram
Cortona soddisfa agevolmente anche le richieste dei viaggiatori che cercano un soggiorno culturale. Sono tante le realtà museali e le chiese a regola d’arte che vale la pena visitare, e che arricchiscono ogni esperienza di soggiorno.
Tappa obbligata il MAEC, il Museo della civiltà Etrusca che, attraverso la sua collezione, regala un vero e proprio itinerario nei secoli. La sua collezione contiene reperti che spaziano attraverso diverse età storiche. Di valore inestimabile pezzi unici etruschi e romani, accanto ai quali compaiono resti della civiltà egizia così come testimonianze di epoca più recente.
All’interno dell’ex-chiesa del Gesù in piazza del Duomo è invece allestito il Museo Diocesano, che raccoglie oggetti ed opere d’arte provenienti dalle chiese del territorio appartenenti alla diocesi di Cortona. Tra i pezzi forti della collazione, importanti opere di Pietro Lorenzetti, Beato Angelico, Bartolomeo della Gatta, Sassetta e Luca Signorelli.
Il discorso religioso non si esaurisce nel Museo Diocesano, ma si fa palpabile nei principali luoghi di culto di Cortona. Oltre al Duomo, principale edificio sacro, sono altre le chiese e i posti immersi nella sacralità che bisognerebbe assolutamente visitare a Cortona, come la Basilica di Santa Margherita intitolata alla santa patrona e la Chiesa di Santa Maria Nuova.
Visualizza questo post su Instagram
In un simile complesso di bellezze non possiamo non inserire la Fortezza di Girifalco, che dai suoi 650 metri d’altezza guarda e sorveglia Cortona e la vallata sottostante.
–
A Cortona ogni singola pietra emana storia, eleganza, charme e raffinatezza. Una cittadina che si fa luce dorata con le stradine sapientemente lastricate, ciascuna delle quali talmente bella da regalare ovunque dei veri e propri set cinematografici.
Sii impalpabile quanto delicato è il fascino discreto e irresistibile di Cortona nella scelta del tuo look.
Visualizza questo post su Instagram
Un abito che lasci la schiena scoperta e che copra le gambe è perfetto per lasciare che la pelle si scaldi al sole d’autunno, la stagione romantica che è la più indicata per visitare Cortona.
Con un paio di espadrillas ai piedi, le calzature tornate di tendenza e che ti aiutano a stare comoda senza rinunciare al glamour.
Lo sai che su Amazon abbiamo trovato il vestito perfetto?
Costa poco più di 20 euro, ma sembrerà di averlo pagato molto di più.