Italianissima ma dal fascino tropicale, Cala Brandinchi è una delle migliori spiagge della Sardegna. E forse non sai che è l’unica e sola ‘piccola Tahiti’ che ti capiterà di scovare in Italia
Se ogni zona della Sardegna regala spiagge da cartolina, con Cala Brandinchi la Gallura e il nord est non fanno eccezione.
La spiaggia Cala Brandinchi si aggiudica tutti gli anni un posto di riguardo tra le spiagge più belle d’Italia, d’Europa e in alcuni casi persino del mondo. Tutti la chiamano ormai da tempo ‘la piccola Tahiti italiana’, e in effetti il paragone con il paradiso polinesiano non sembra poi così azzardato.
Cala Brandinchi Sardegna, dove si trova
Visualizza questo post su Instagram
L’incantevole spiaggia di Cala Brandinchi è vicinissima al centro di San Teodoro, dunque nella Sardegna nord-orientale.
Distesa tra Punta Sabbatino e Capo Coda Cavallo, se ne sta proprio di fronte alla magnifica Isola di Tavolara di cui regala alcune delle immagini più belle. Adagiati sulla soffice sabbia bianca della spiaggia Cala Brandinchi, si ha infatti anche il vantaggio di osservare da un punto privilegiato la celebre montagna calcarea che emerge dalle acque limpide del parco naturale omonimo.
Tavolara con il suo Parco Marino è uno dei simboli universalmente riconosciuti della Sardegna oltre che tra i suoi luoghi più spettacolari, e scattare una foto al poderoso massiccio roccioso che spunta dal mare è d’obbligo durante una vacanza estiva nell’isola.
Cala Brandinchi, la Polinesia in Sardegna
Visualizza questo post su Instagram
Un aspetto quasi esotico per una spiaggia che è in realtà un gioiello tutto italiano. Cala Brandinchi è un paradiso mediterraneo i cui colori portano però molto più lontano, tanto splendenti da ricordare l’iconica Tahiti polinesiana.
Lunga circa 800 metri, è una abbagliante mezzaluna di sabbia bianca e morbida sotto i piedi.
La piccola Tahiti nostrana è lambita da un mare che non ha niente da invidiare ai Caraibi o ai Tropici. L’acqua assume sfumature sempre diverse e di volta in volta magiche, sfumando dal turchese allo smeraldo, venandosi di striature cobalto e dall’azzurro intenso.
Un simile mosaico di colori si arricchisce inoltre di bianco e verde: il bianco delle soffici dune di sabbia, il verde della macchia mediterranea che si apre alle spalle della spiaggia. Ginepri, giunchi, gigli marini e piante aromatiche trionfano in tutto il loro splendore, e riempiono di profumi e aromi inconfondibili tutto il litorale.
Visualizza questo post su Instagram
I fondali trasparenti di Cala Brandinchi sono il regno di specie animali e vegetali che ogni estate accolgono appassionati di snorkeling e immersioni. Qui gli amanti delle esperienze subacquee hanno a disposizione un mondo sottomarino da far impallidire ben più celebri barriere coralline.
Cala Brandinchi rappresenta un’ottima scelta anche per chi è in vacanza con i bambini: l’acqua è bassa e digrada in maniera dolce e lenta, e la spiaggia è incorniciata da una pineta dove ripararsi durante le ore più calde della giornata.
Data la sua posizione centralissima rispetto all’abitato di San Teodoro, permette inoltre di raggiungere agevolmente hotel, locali e tutti i servizi che possono essere utili e comodi ad una famiglia.
Prenotare Cala Brandinchi, come fare
Visualizza questo post su Instagram
Uno splendore abbacinante come quello di Cala Brandinchi attira naturalmente sempre un gran numero di bagnanti in questa parte della Gallura. Per tutelare la bellezza naturale della spiaggia, il paesaggio e la sua incredibile biodiversità, già nel 2022 questo tratto di costa è stato aperto ad un numero limitato giornaliero di presenze. Una decisione che ha anche la funzione di evitare eccessivi affollamenti e di permettere ad ognuno di godere con più calma possibile dello scenario offerto da Cala Brandinchi.
L’accesso alla spiaggia in alta stagione, dalla fine di giugno alla prima metà di settembre, è dunque a pagamento e garantito previa prenotazione. Si può comodamente effettuare online, dal sito www.santeodorospiagge.it o scaricando l’App San Teodoro Spiagge.
Visualizza questo post su Instagram
All’ingresso sono presenti anche delle biglietterie automatiche per acquistare il ticket sul momento, ma è possibile che in quel caso siano esauriti. Il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo per assicurarsi di accedere alla spiaggia.
È ammesso un massimo di 1447 persone al giorno a Cala Brandinchi, e di 3352 per la vicina spiaggia Lu Impostu (anch’essa a numero chiuso).
Il costo del biglietto di ingresso è di 1 euro per gli ospiti delle strutture ricettive di San Teodoro e di 2 per tutti gli altri. Residenti, bambini sotto i 12 anni e diversamente abili entrano invece gratuitamente.
Leggi anche il nostro articolo dedicato a Cala Mariolu in Sardegna.