Bressanone è l’antica città vescovile che ti aspetta nel cuore della Valle Isarco, in Trentino Alto Adige. Con i suoi angoli pittoreschi e cime spettacolari a farle da corona, è un sogno tutto l’anno (e in inverno più che mai)
Bressanone si conferma tutti gli anni tra le migliori mete da visitare in Alto Adige, e basta guardare le sue immagini per capire subito le ragioni del suo successo.
Questa minuscola cittadina in provincia di Bolzano ha tutta la magia dei caratteristici borghi alto-atesini. Con un centro storico che sembra dipinto e la cornice d’eccezione offerta dalle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Bressanone è una variopinta cartolina d’alta quota.
È magnifica tutto l’anno, anche quando fa caldo e il sole illumina il profilo delle montagne e accende i colori delle pregiate architetture del centro.
È però in inverno che mostra il suo volto migliore, complice la presenza dei celebri mercatini di Natale. Non solo: se si ha la fortuna di arrivare a Bressanone in inverno quando c’è la neve in Trentino Alto Adige, ci si trova davvero catapultati in un posto da favola.
Bressanone, cosa vedere nell’antica città dei vescovi
Visualizza questo post su Instagram
Bressanone è la città più antica del Tirolo ed ex sede vescovile della Valle Isarco. Ha dunque alle spalle un passato illustre che ancora emerge da alcuni dei suoi monumenti ed edifici storici.
La maggior parte dei quali è concentrata nel suo centro storico che in maniera evidente rispecchia la doppia anima della città. Bressanone, come tutte le cittadine dell’Alto Adige, sono il risultato di due mondi diversi che si incontrano e fondono.
Italiana e germanica al tempo stesso, Bressanone nel suo centro storico offre al visitatore il meglio delle due tradizioni architettoniche. Casette colorate adornate da balconi fioriti, stradine lastricate e portici di classica bellezza sono suoi punti di forza e marchi di fabbrica. Elementi che insieme la fanno incredibilmente somigliare ad un villaggio illustrato nei libri delle fiabe per bambini.
Splendida la cattedrale di Bressanone, una chiesa dalla preziosa architettura medievale che domina la piazza cittadina principale con una mole di tutto rispetto. Le opere d’arte che conserva rendono il duomo un piccolo scrigno d’arte e storia, la sua imponente facciata gotico-romanica ne fanno un capolavoro architettonico di primo livello.
Dei suoi trascorsi da città dei vescovi Bressanone porta i segni in costruzioni rilevanti, primo tra tutti il Palazzo Vescovile. Era qui che i principi-vescovi risiedevano al tempo in cui Bressanone era principato ecclesiastico, all’interno di un palazzo a regola d’arte e dai grandi numeri.
Quella del Palazzo Vescovile di Bressanone è una delle corti residenziali più belle di tutto l’Alto Adige, e le 70 sale che lo compongono sono una più suggestiva dell’altra.
Il palazzo è meritevole di una visita anche per l’importanza che riveste sotto il profilo culturale, dal momento che ospita il Museo Diocesano e dell’Archivio Diocesano.
Bressanone in inverno, mercatini e magie di Natale
Visualizza questo post su Instagram
Il Natale a Bressanone e in Alto Adige comincia presto.
L’allestimento dei mercatini di Natale inizia, infatti, già intorno alla fine di novembre, e i tipici banchi in legno restano quasi sempre e quasi tutti fino al 6 gennaio.
Il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei principali mercatini di Natale in Trentino Alto Adige. Le immagini più iconiche? Quelle scattate intorno al Duomo e alla sua piazza, sede principale di quei mercatini che sono ormai tappa fissa per chi vuole fare shopping natalizio immerso in un’atmosfera che più natalizia non si può.
Fanno la loro comparsa delizie gastronomiche del territorio, decorazioni fatte a mano da usare per il presepe o l’albero di Natale, prodotti di artigianato artistico che sono sorprendenti idee regalo per le proprie persone del cuore.
Iniziative ed eventi collaterali contribuiscono a trasformare Bressanone in inverno in un romantico regno del Natale. Oltre ai mercatini, la piccola perla della Valle Isarco accoglie i suoi ospiti con un fitto calendario di appuntamenti dedicati al Natale. Le piazze e le strade del centro storico, per l’occasione già decorate ad hoc con luci e addobbi a tema, offrono musica dal vivo, laboratori di antichi mestieri e giri in carrozza che sono un pittoresco e divertente viaggio indietro nel tempo.
Non mancano messe e servizi religiosi speciali nelle chiese del territorio, e concerti di cori natalizi che sono autentici momenti di religione e spiritualità. Per vivere anche l’aspetto sacro del Natale a Bressanone!