Immagina un pittoresco borgo di pescatori, con le case colorate affacciate sul mare, le barche a riposo nella baia che da queste parti chiamano gozzi e il profumo del pesce fresco nell’aria. Questo e molto altro ancora è Boccadasse, un autentico gioiello lungo la costa ligure e più che semplicemente vicino alla città di Genova.
Come arrivare a Boccadasse
Visualizza questo post su Instagram
Boccadasse è una piccola frazione a est del centro storico di Genova, porzione di territorio compreso tra Albaro e Genova Sturla. Data la sua posizione, è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata a piedi che parte da Piazza Rossetti e percorre il centralissimo Corso Italia di Genova per circa tre chilometri. In tempi più recenti Boccadasse è diventata accessibile in bici dal centro città anche grazie all’apertura con una pista ciclabile che parte da Piazza De Ferrari.
Una mezz’oretta di cammino è dunque sufficiente per raggiungere a piedi Boccadasse dal centro di Genova. Nonostante siamo davvero a pochi passi dal caotico centro del capoluogo ligure, sembra di essere in tutto un altro mondo. In una specie di presepe di mare che resiste alla modernità, come un piccolo baluardo del passato.
Cosa fare a Boccadasse
Visualizza questo post su Instagram
Non appena si arriva, si viene accolti da una vista spettacolare: le tradizionali case pastello (come se ne vedono anche a Laigueglia città dei baci) si affacciano sul mare, la bellezza autentica delle barche dei pescatori, la carezza della brezza marina che soffia dolce e costante. Il lungomare è punteggiato da caffè e ristoranti dove gustare pesce fresco e specialità liguri, come la celebre focaccia (che qui usano pucciare nel cappuccino).
Il borgo antico di Boccadasse, con i vicoli stretti e gli angoli dove il tempo pare essersi fermato, è amato dai genovesi e da tutti quei visitatori in cerca di autenticità e bellezza.
Tra le tappe irrinunciabili di Boccadasse c’è indubbiamente la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, familiarmente chiamata dagli abitati del posto chiesa della gente di mare. Il suo campanile che si staglia contro il blu del mare e del cielo è una delle immagini più iconiche di Boccadasse.
Anche se non molto piccola, Boccadasse dispone di una spiaggia affacciata sulla baia e proprio davanti a Piazza Nettuno, perfetta per rilassarsi al sole e fare il bagno in estate. Nonostante le ridotte dimensioni, la spiaggetta di Boccadasse è il posto giusto per prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. E con la ghiaia grossolana grigia che contrasta con il colore intenso del mare, regala anche scorci ineguagliabili per il tuo feed di Instagram!
Il look marinaro per Boccadasse
Visualizza questo post su Instagram
Se sei a caccia di scatti top, fai un salto al belvedere di Capo di Santa Chiara che è una vera e propria terrazza con vista su Boccadasse. E assicurati di avere un outfit in tema con questo romantico borgo marinaro.
Il look a righe è un classico intramontabile, di quelli che meglio di altri riesce ad evocare l’atmosfera fresca e vivace delle giornate trascorse in riva al mare. Caratterizzato da righe orizzontali, solitamente in bianco e blu, si crea facilmente combinando capi chiave come una maglietta a righe bianche e blu con pantaloni bianchi o blu navy. Si tratta di uno stile classico e senza tempo, che puoi velocemente attualizzare aggiungendo elementi e colori di tendenza come gioielli, bottoni e cinture con fibbia dorati, una tracolla in cuoio e occhiali da sole cat-eye.
Ai piedi mocassini in pelle o scarpe da ginnastica bianche, a seconda che tu voglia dare un tocco sporty-chic o risultare più sofisticata. Un make-up fresco e naturale e una coda di cavallo bassa e ordinata possono completare e arricchire il tuo outfit perfetto per richiamare la vita di mare di Boccadasse!
Curiosità sul nome Boccadasse
Visualizza questo post su Instagram
Il nome Boccadasse sembrerebbe derivare dal dialetto genovese bocca d’azë, che significa bocca d’asino e che farebbe riferimento alla caratteristica forma del golfo di Boccadasse.