Posti & Segreti

Bagno Vignoni, il borgo termale della Val d’Orcia

Bagno Vignoni, il borgo termale della Val d’Orcia

Nel cuore della Val d’Orcia, Bagno Vignoni è un posto unico nel suo genere. Un borgo dall’incantato aspetto medievale che, al posto della ‘solita’ piazza, ha una vasca… colma di acqua termale. 

È meta prediletta in autunno, quando Bagno Vignoni e i suoi dintorni si colorano dei caldi colori tipici di questa stagione. Eppure è da visitare anche in primavera, quando la natura si risveglia e incornicia il suo patrimonio termale regalando scenari da cartolina. In qualsiasi periodo dell’anno si scelga di andarci, Bagno Vignoni è sempre pronta ad accoglierti con il suo irresistibile fascino d’altri tempi e le sue terme d’eccellenza. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Adagiata tra le colline morbide e iconiche della Toscana, custodita da quella Val d’Orcia UNESCO che tutto il mondo ci invidia, a Bagno Vignoni l’epoca moderna sembra non essere mai arrivata. Quello che ti aspetta è un piccolo mondo di medievale bellezza, dove ogni anno di storia è scolpito nelle pietre delle pittoresche strade lastricate. 

Bagno Vignoni e la sua piazza termale 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marilena (@b.marilea)

L’assetto urbanistico tipicamente medievale di Bagno Vignoni ha resistito non solo al trascorrere del tempo. È rimasto intatto anche di fronte alle tante guerre avvenute nel Medioevo e a diverse calamità naturali. Quello che abbiamo ancora la fortuna di ammirare è un borgo dalla preziosa struttura medievale, dall’architettura così ben conservata che durante la visita si ha l’impressione di fare un salto nel passato. 

Se è considerato tra i posti da non perdere in Toscana, è anche per una caratteristica che rende Bagno Vignoni unico rispetto ai centri circostanti. 

Non dimentichiamo che siamo in una terra fortemente votata al turismo, dove trovare tantissimi borghi prestigiosi. Alcuni appartenenti al circuito dei Borghi più Belli d’Italia, altri insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. A pochissimi chilometri da Bagno Vignoni puoi infatti visitare località celebri come Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Montalcino e Pienza. Perché, dunque, scegliere di fare un salto proprio a Bagno Vignoni? 

Perché Bagno Vignoni è l’unico borgo ad avere una vasca di calda acqua termale al posto della piazza centrale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TuscanyStyle 🇮🇹 (@tuscanystyle)

Una vasca monumentale, lunga 49 metri e ampia 29, che se ne sta proprio al centro del paese e che la rende inconfondibile.  

La Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni è un gioiello di architettura rinascimentale, costruita esattamente sopra l’originale fonte di acqua termale risalente all’epoca Romana. Storicamente ha rappresentato il cuore pulsante del piccolo borgo, intorno al quale sono progressivamente nate tutte le sue costruzioni.

Intorno alla Piazza delle Sorgenti sorsero infatti le prime case degli abitanti del borgo e la chiesa principale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da toscana_borghiecitta (@toscana_borghiecitta)

Sempre a ridosso della vasca vennero inoltre aperte le locande che accoglievano i pellegrini che percorrevano nel Medioevo la vicina Via Francigena. Queste costruzioni sono ben visibili anche oggi insieme ad altri edifici rinascimentali. 

Una centralità che si conferma anche al giorno d’oggi, dato che è ancora il luogo dove trovano posto ristorantini, trattorie e osterie di Bagno Vignoni. Posti dove concedersi una sosta di gusto assaporando le specialità gastronomiche del territorio. 

Quali sono le terme di Bagno Vignoni 

Ormai da diversi anni Bagno Vignoni è diventata una meta turistica di punta della Val d’Orcia. Sceltissima specialmente da chi è in cerca di un soggiorno a base di terme e benessere, grazie alla salubrità delle sue acque termali.

Le loro proprietà benefiche sono riconosciute da secoli, apprezzate già dai Romani e confermate dai tanti personaggi illustri che nel tempo sono venuti a beneficiarne. Tante le fonti che attestano la presenza a Bagno Vignoni di importanti nomi del passato come Papa Pio II Piccolomini, Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Fava (@luifa61)

Sono le acque di Bagno Vignoni ad alimentare le tante strutture d’eccellenza presenti nel borgo, che con la loro straordinaria offerta turistica non hanno fatto che accrescerne la fama termale. 

La principale struttura termale in città è quella delle Terme di Santa Caterina, lo storico stabilimento che si trova proprio accanto alla piazza principale. Insieme alle Terme di Santa Caterina, sono tre gli altri centri benessere da provare a Bagno Vignoni. Adler Spa Resort Thermae, Hotel Posta Marcucci e Hotel Le Terme: qualunque si scelga, ci si assicura un trattamento davvero regale. 

L’Adler Spa Resort Thermae è il centro benessere che fa parte di un lussuoso resort a 5 stelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Genovesi (@francigenovesi)

Al suo interno puoi trovare una sauna finlandese, un bagno turco, piscine sia interne che esterne e persino una palestra attrezzata. A tua disposizione c’è una ricca offerta di massaggi e trattamenti, e camere che nella maggior parte dei casi offrono viste suggestive sui paesaggi della Val d’Orcia.  

Panorami da favola ti aspettano anche all’Hotel Posta Marcucci, insieme alla storia della famiglia Marcucci che è strettamente legata a quella di Bagno Vignoni e alle sue terme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Zanzi (@conoscounposto)

Già proprietari di un’attività di alimentari che forniva agli abitanti del borgo anche il servizio postale, nell’Ottocento la famiglia Marcucci decise di avventurarsi nel mondo della ricettività. Decisero quindi di costruire un hotel su un terreno poco al di fuori dal centro storico. Scavando il terreno fortemente paludoso che si trovava alle spalle dell’hotel, vennero fuori delle sorgenti di acqua termale. A partire da quel momento hanno cominciato ad alimentare così le due piscine esterne, facendo la fortuna termale dello stabilimento.  

L’ultima struttura che ti consigliamo è l’Hotel Le Terme. Anche se si tratta di un hotel a 3 stelle, ha nella posizione il suo maggiore punto di forza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tonia Monti (@toniamonti)

Si trova, infatti, proprio lungo il lato orientale della vasca principale di Bagno Vignoni, e ai suoi ospiti assicura servizi eccellenti come una magnifica e rilassante vasca idromassaggio, sauna romana e un ricchissimo assortimento di trattamenti e massaggi da cui farsi coccolare.  

Un posticino come Bagno Vignoni richiede un abbigliamento adatto, romantico e di classe. Per essere perfetta nelle foto di viaggio che ti ritraggono davanti alla piazza termale di Bagno Vignoni, abbiamo scelto un abbinamento a contrasto. E siamo sicuri che ti piacerà almeno quanto è piaciuto a noi!

Gonna ampia, con fiori stilizzati e fondo in bianco e nero. Su Amazon ne trovi una simile che è veramente una chicca!

Gonna da donna al ginocchio stile rockabilly

Gonna da donna al ginocchio stile rockabilly

Elegante, vintage, con motivo floreale, stile retrò vintage anni '50

27,07 EUR

Acquista

La maglietta può essere nera per ottenere un risultato glamour e che ti permette di essere perfetta anche per l’ora di aperitivo/cena. Rendi tutto informale ma chic scegliendo una tracollina in cuoio, e sei pronta per vivere tutto il bello di Bagno Vignoni.

 

Share this post

postiesogni.it