Posti & cose buone

Torta Donizetti, dessert e musica si incontrano a Bergamo

Torta Donizetti, dessert e musica si incontrano a Bergamo

Un nome musicale per uno dei dolci più famosi della città, la Torta Donizetti di Bergamo. Scopriamo insieme un dolce tanto semplice quanto buono tra storia, leggenda e un velo di romanticismo.

Chi dice dolci bergamaschi dice subito Torta Donizetti. Perché questa tortina fatta di pochi e semplici ingredienti, ma dal sapore eccezionale, è uno dei simboli della pasticceria a Bergamo.

Si parte infatti da una base di torta margherita a forma di ciambella, a cui si aggiungono pezzetti di albicocca e ananas candito. Un procedimento facile, che però ha dato vita ad un dolce amatissimo.

Torta Donizetti, tutta la verità sul dolce di Bergamo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da patrizia baldolini (@patriziabaldolini)

Nel tempo è diventato anche parte integrante del patrimonio di usi, costumi e tradizioni della bella città lombarda. La Torta Donizetti è infatti un prodotto a cui sono legate storie e leggende che ogni bergamasco conosce e racconta ai visitatori.

La versione ufficiale narra che la Torta Donizetti sia nata nel 1948 per mano del pasticciere Balzer, che in questo modo voleva il celebre musicista Donizetti in occasione del centenario della sua morte.

Il risultato è da subito apprezzato, riscuote successo presso i clienti di Balzer e la sua ricetta comincia ad essere imitata anche nelle altre pasticcerie della città.

Esiste anche una versione romanzata e romantica della nascita della Torta Donizetti. Una vicenda che parte dalle pene d’amore del compositore bergamasco, che Gioacchino Rossini tentò di alleviare… con dolcezza.

Durante una cena a casa di Rossini, il padrone di casa avrebbe chiesto al proprio cuoco di preparare velocemente un dessert per rallegrare l’amico afflitto. Il cuoco fece del suo meglio con il poco tempo e i pochi ingredienti a disposizione. Riuscì ugualmente a portare in tavola un dolcetto semplice nell’aspetto ma goloso nel sapore. Aggiungendo canditi di albicocca e ananas creò senza volerlo una specialità che sarebbe poi diventata il dolce simbolo di Bergamo.

Questa storia prese ampiamente piede e si è tramandata fino a noi, al punto che a Bergamo di dice: “Se avete mal d’amore, basta una fetta di Turta del Donizèt e tutto passa”.

Torta Donizetti, dove mangiarla a Bergamo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da balzer1850 (@balzer1850)

Il tempo passa, ma non per il successo della Torta Donizetti che è ancora oggi amatissima e molto richiesta a merenda o per l’ora del tè. È infatti disponibile in quasi tutte le pasticcerie di Bergamo, anche se l’originale si gusta solo tra le sale dello storico Caffè Balzer, dalla famiglia che l’ha inventata e brevettata.

La lista ufficiale degli ingredienti è peraltro riportata sulla confezione della torta del Caffè Balzer. Puoi acquistarla e portarla a casa come souvenir o per fare un dolce regalo alle persone che ami.

Il Caffè Balzer fondato negli anni Trenta del Novecento è la storica pasticceria di Bergamo bassa, che si trova sotto i portici del Sentierone, uno dei più importanti e famosi viali della città proprio davanti al Teatro Donizetti.

Leggi anche Aperitivo Torino, dove farlo con stile (e rigorosamente a base di vermouth).

Degustare una fetta di Torta Donizetti al Caffè Balzer è una delle esperienze più irrinunciabili da fare in città. Una sosta golosa acquisisce qui tutto un altro sapore, poiché si viene accolti da sale incredibilmente eleganti, impreziosite da ricercate composizioni floreali che gli donano una raffinatezza senza tempo.

Non è un caso che il Caffè Balzer sia comunemente chiamato il “salotto e il giardino del Sentierone”. Un tempo frequentato da personaggi di spicco della lirica e della politica, rappresenta ancora oggi una meta fissa per una colazione o una merenda non solo dolcissima e venata da un tocco glamour.

Cosa indossare per una colazione d’eccellenza come questa?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pernice (@pernice_comunicazione)

Il bianco sinonimo di charme e ricercatezza, qualche tocco di pizzo e ottenere un sofisticato effetto rétro non è mai stato così semplice. E su Amazon abbiamo trovato il perfetto abito bianco in pizzo da acquistare al più presto, da mettere nell’armadio e da tirare fuori alla prima occasione!

Abito in Pizzo Lungo

Abito in Pizzo Lungo

Abito spalle scoperte in pizzo bianco

36,88 EUR

Acquista

Share this post

postiesogni.it