Se sei in vacanza in questo pittoresco angolo ligure, i baci di Laigueglia sono una specialità che devi assolutamente assaggiare. Buoni da mangiare e belli da vedere, raccontano al palato l’eleganza della cittadina sul mare.
Somigliano ai baci di dama e se ne preparano di simili anche in altre zone della Liguria, ma se abbiamo scelto i baci di Laigueglia per questo viaggio tra bellezza e sapori abbiamo degli ottimi motivi.
Visualizza questo post su Instagram
Il primo che ci è venuto in mente è che Laigueglia è un posto tanto incantato nella sua semplicità che i suoi dolcini sembrano quasi solo un pretesto per visitarla. In realtà, già dopo il primo morso ne sarai completamente e irrimediabilmente conquistato.
Cosa sono i baci di Laigueglia
Visualizza questo post su Instagram
Piccoli e che puoi mangiare in un sol boccone, sono una autentica esplosione di gusto e dolcezza.
I baci di Laigueglia sono dei pasticcini a base di mandorla, nocciola e crema di cioccolato. Un impasto delizioso e irresistibile per un dolcetto che porta questo nome perché davvero romantico. Si tratta, infatti, di due biscotti di cacao e nocciole uniti da una ganache al cioccolato che li fa letteralmente baciare.
Gustare un bacio di Laigueglia in due può dunque diventare anche un momento di tenerezza da condividere con il proprio partner nel corso del vostro soggiorno di coppia. Sono dei dolcetti romantici almeno quanto i celebri nodi d’amore di Valeggio sul Mincio!
Visualizza questo post su Instagram
È un dolcetto così invitante da poter essere gustato in ogni momento della giornata e in moltissime pasticcerie della città. Famosi e apprezzati quelli della Pasticceria Albatros, da accompagnare ad un caffè durante una pausa a due passi dal mare se sei a Laigueglia in estate. Se ne trovano di altrettanto gustosi in moltissime altre pasticcerie della città poichè sono un must del ricco patrimonio gastronomico locale.
Laigueglia è molto frequentata nel periodo estivo, ma puoi concederti anche solo un weekend in un’altra stagione dell’anno. Per scoprirne la magia fuori stagione, e potendo comunque assaporare i suoi baci. Magari in una pasticceria nascosta tra i colorati carrugi del centro storico, che daranno un tocco retrò a questa esperienza di gusto che, te lo assicuriamo, sarà indimenticabile.
Cosa vedere a Laigueglia, la cittadina dei baci
Visualizza questo post su Instagram
Laigueglia si trova in una posizione privilegiata nella Baia del Sole, tra Capo Santa Croce e Capo Mele. Puoi anche inserirla come tappa all’interno di un più ampio itinerario che comprenda cittadine liguri più famose. Molto vicine, infatti, le località turistiche di Albenga ed Alassio. Ti suggeriamo in ogni caso di non perderti una visita di Laigueglia, che nasconde e conserva molti più tesori e bellezze di quanto tu possa immaginare.
Il suo fascino non è peraltro passato inosservato neanche agli occhi del celebre cantante Gino Paoli, che l’ha cantata (e decantata) anche nel suo brano Canzone di Laigueglia.
Visualizza questo post su Instagram
È del resto difficile resistere alla sua atmosfera da borgo marinaro. Un’anima antica che emerge da carruggi e piazzette e dai suggestivi scorci sul mare che offre quando meno te l’aspetti. Laigueglia è un vero e proprio anfiteatro di casette color pastello disposto sulle acque del mare. Un luogo custode di pace e serenità, dove ancora si respira la Liguria autentica.
A dominare il tutto la chiesa intitolata a San Matteo, inconfondibile con i due campanili laterali sormontati da cupole di maiolica colorata. Un monumento e un inno all’architettura barocca, primo luogo di interesse di Laigueglia e tappa da non perdere di ogni visita completa del borgo.
Rimanendo nell’ambito degli edifici religiosi, merita una visita anche l’oratorio di Santa Maria Maddalena. Un tempo appartenuto alla congregazione dei Disciplinati, ancora presenta al suo interno dei gioielli ottimamente conservati. Splendido il suo altare in marmo e impressionante la grande pala d’altare dedicata alla Maddalena penitente.
Visualizza questo post su Instagram
Non mancano, infine, testimonianze di architettura militare. L’esempio più significativo è senza dubbio costituito dal Bastione di Levante. É l’unico degli originali tre torrioni difensivi costruiti nel Cinquecento per proteggere la cittadina di mare dalle frequenti incursioni dei pirati. Parte della loro storia continua ad essere raccontata proprio dal bastione superstite, che è ormai uno dei simboli di Laigueglia.
–
Poteva mancare la nostra proposta moda per visitare Laigueglia con il massimo dello stile? Assolutamente no!
La bella cittadina ligure sul mare ci ha ispirato un abbinamento romantico e vaporoso.
Visualizza questo post su Instagram
Perfettamente in tono con le casette multicolori di Laigueglia e il blu delle acque su cui affacciano, come nel caso dell’abito che abbiamo scovato per te su Amazon.
Nessun prodotto trovato.