Grotta Palazzese è il ristorante di Polignano considerato tra i più romantici al mondo. Ecco cosa lo rende tanto speciale e perché vale la pena concedersi qui almeno una cena
Polignano a Mare è tra i borghi più suggestivi della Puglia, e il suo ristorante Grotta Palazzese è da diversi anni inserito in classifiche e consigli di viaggio come uno dei locali più particolari al mondo.
Scavato nella roccia e affacciato direttamente sul mare, Grotta Palazzese è molto più di un ristorante dove concedersi una cena a lume di candela.
Grotta Palazzese ristorante, la Puglia esclusiva
Visualizza questo post su Instagram
Hanno fatto e continuano a fare il giro del mondo le immagini ormai iconiche dei tavoli del ristorante disposti a formare un raffinato anfiteatro sulle acque dell’Adriatico. A rendere tutto ancora più speciale, il modo in cui la Grotta Palazzese se ne sta incorniciata dalle case dell’antico borgo di Polignano.
Si respira glamour, eleganza, esclusività ad ogni angolo e in ogni momento di quella che è una vera e propria esperienza sensoriale. Una cena alla Grotta Palazzese è l’idea sempre perfetta per una serata romantica con la propria metà, per stupirla con una proposta diversa dal solito.
È inoltre la scelta ideale per conquistare qualcuno nel corso di un primo appuntamento che, complice la location d’eccezione, non potrò che rivelarsi indimenticabile (e irresistibile).
L’atmosfera qui è intima, sensuale e super chic, ed è pertanto richiesto un abbigliamento adeguato. La Grotta Palazzese ha il suo dress code, minimal ma che deve essere rispettato nella sua semplicità. Agli uomini è ad esempio vivamente consigliato di non presentarsi in pantaloncini oppure con un paio di sandali ai piedi.
Visualizza questo post su Instagram
Alle donne è consentita maggiore flessibilità, poiché a volte basta davvero poco per risultare molto eleganti.
Potrebbe essere sufficiente un abito dalla fantasia importante e che non passa inosservata per essere fashion, raffinata e perfetta per una cena al ristorante Grotta Palazzese di Polignano!
Grotta Palazzese menu, cosa mangiare
Visualizza questo post su Instagram
Il locale aspetta i suoi ospiti al numero 59 di Via Narciso, dunque nel pieno centro di Polignano. Raggiungendo il ristorante è dunque anche possibile fare un giro del borgo e lasciarsi avvolgere dalla magia e dal fascino della cittadina che ha dato i natali a Domenico Modugno.
Una volta stabilito cosa è meglio indossare per non correre rischi e godersi la serata e dove si trova, ci si può preparare a degustare le specialità del ristorante Grotta Palazzese.
Il menù è ricercato, frutto della creatività dello chef e che viene costantemente cambiato in base alla reperibilità degli ingredienti e alla stagionalità. Prodotti e piatti del territorio vengono rivisitati e proposti in chiave gourmet e in modi inediti e sorprendenti.
Tanti i piatti che si alternano nel menù della Grotta Palazzese, a base di carne o di pesce e che possono essere ordinati alla carta o come parte integrante di un menù degustazione a scelta.
Da crostacei d’eccellenza come il gambero rosso al caviale pregiato, passando per moderni metodi di cottura e accostamenti azzardati, una cena alla Grotta Palazzese soddisfa anche i palati più esigenti, garantendo una serata impossibile da dimenticare.
Gli amanti del mondo dei vini hanno inoltre a disposizione una carta dei vini contenente oltre 300 etichette nazionali e internazionali tra cui scegliere e da abbinare ai piatti.
Grotta Palazzese, quanto costa
Visualizza questo post su Instagram
Il costo della cena è proporzionale alla qualità di ciò che si trova nel piatto e al servizio di alto livello che viene garantito, che non ha niente da invidiare a grandi ristoranti stellati.
Dal momento che si tratta di un’esperienza esclusiva, il costo medio della cena difficilmente scende al di sotto dei 180 euro a persona.
Il costo dipende anche dalla scelta di usufruire di un menù alla carta o di un menù degustazione. Nel secondo caso si ha a disposizione una tariffa fissa, le cui variazioni possono ad esempio dipendere dal servizio di abbinamento vini.
I costi dei menù degustazione variano da un minimo di circa 190 ad un massimo di oltre 250 euro, e consistono in differenti portate e assaggi che consentono di avere una panoramica sull’offerta gastronomica della Grotta Palazzese di Polignano a Mare.