Pillole di città

A Napoli la metropolitana è la più bella d’Italia e tra le più spettacolari al mondo. Per muoversi in città, ma con stile

A Napoli la metropolitana è la più bella d’Italia e tra le più spettacolari al mondo. Per muoversi in città, ma con stile

È una fusione di storia millenaria, cultura vibrante e vita di strada. Napoli, con le sue strade strette e tortuose, i vicoli pittoreschi e le piazze vivaci, è un’esperienza per i sensi e per l’anima.
Cuore pulsante del Mediterraneo e affacciata sul mare blu cobalto del golfo omonimo, Napoli incanta e cattura i cuori dei visitatori regalando loro un mosaico di emozioni. Perché Napoli è una di quelle città italiane dove il passato si mescola con il presente diventando un incredibile tutt’uno.
Città dalle mille sfaccettature e rinomata per la sua ricchezza storica, artistica e culturale, sembra che Napoli sia talmente nota da non poter più riservare ai visitatori delle impagabili sorprese.
Eppure c’è un luogo che spesso passa inosservato, un vero e proprio tesoro nascosto sotto la superficie della città: le stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli.

Napoli, stazioni dell’arte

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulio Pugliese (@giuliopugliese)


Sono un vero e proprio gioiello del sottosuolo che merita di essere scoperto. Autentici itinerari attraverso l’arte, la storia e l’architettura, queste stazioni trasformano il viaggio quotidiano e i semplici spostamenti in città in una vera e propria avventura urbana.
Le stazioni dell’arte sono un modo di assistere alla creatività e al genio di artisti che, con le loro opere, hanno reso quella napoletana una delle metropolitane più bella del mondo.
Quello delle Stazioni dell’Arte è un progetto che trasforma le stazioni della metropolitana in gallerie d’arte pubbliche. Alcune selezionate stazioni della città si trasformano in opere d’arte contemporanea e al tempo stesso celebrazione della storia e della cultura della città. Attive e presenti ormai da diversi anni, sono attrazioni turistiche a tutti gli effetti.
Grazie al progetto delle stazioni dell’arte, Napoli diventa una delle poche città al mondo non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, a trasformarsi in una galleria d’arte disponibile a tutti e sempre aperta. La Metro dell’Arte di Napoli non si limita infatti a rendere belli e accoglienti i luoghi della mobilità pubblica, ma toglie l’arte dalle sale polverose e chiuse dei musei per renderla meno elitaria e accessibile a tutti.

Quali sono le stazioni dell’arte

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla (@cujolina)

Una delle più stazioni dell’arte più belle e tra le prime ad essere state riconvertite in stazioni dell’arte è senza dubbio la stazione Toledo.
Inaugurata nel 2012, questa stazione non è solo un punto di transito, ma una vera e propria opera d’arte sotterranea.
Immagina di entrare in un mondo di luce e colore, dove le pareti prendono vita con un’installazione luminosa che porta la firma dell’artista Robert Wilson e che simula il movimento del mare e il gioco delle onde. È come essere trasportati in un sogno, dove la realtà si mescola con l’arte.
Ma non è solo l’opera di Wilson a rendere la Stazione Toledo così speciale. Lungo i suoi corridoi e le sue banchine, i passeggeri possono ammirare una serie di mosaici che celebrano la storia e la cultura di Napoli. Dai siti archeologici di Pompei ed Ercolano alle vedute panoramiche della città, ogni mosaico è un’opera d’arte a sé stante.
Le stazioni più belle sono quelle della Linea 1, che da Piscinola arriva a Piazza Garibaldi e che sono state più volte premiate come stazioni più belle d’Europa.
Se stai pensando di andare a Napoli per vederle, ci sono delle fermate specifiche che dovresti segnarti. Oltre alla già citata Stazione Toledo, ecco qualche fermata della metropolitana di Napoli a cui ti consigliamo vivamente di scendere.

  • Stazione Università
  • Stazione Materdei
  • Stazione Garibaldi
  • Stazione Dante
  • Stazione Vanvitelli
  • Stazione Quattro Giornate
  • Stazione Salvator Rosa
  • Stazione Museo

Napoli, cosa vedere

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @andrejcinkaa

Una volta che hai visto la sua metropolitana a regola d’arte, non perderti l’occasione se sei a Napoli di visitare anche altri luoghi iconici. In questa città intrisa di storia, i monumenti sono testimoni delle epoche passate, custodi di leggende e storie avvincenti.
Maestoso il Maschio Angioino che domina l’orizzonte partenopeo con la sua presenza imponente e massiccia. Le sue mura di pietra raccontano tutte quelle storie che hanno plasmato l’identità di Napoli, rendendola la città avvincente e avvolgente che abbiamo la fortuna di vedere e toccare con mano oggi.
Impressionanti le immagini che dal lungomare Caracciolo si ammirano di Castel dell’Ovo, altro monumento simbolo della città che da secoli ammalia con la sua storia leggendaria. Secondo la tradizione il poeta Virgilio avrebbe nascosto un uovo magico nelle sue fondamenta. Si dice che finché quest’uovo rimane intatto, Napoli sarà al sicuro. Napoli non è del resto nuova a storie e leggende particolari; conosci quella della sua isoletta La Gaiola?
Napoli è storia, ma anche folclore, fede e tradizione. Dimensioni che si intrecciano nel suo principale luogo di culto, il Duomo di San Gennaro. La facciata barocca e le spettacolari cappelle che ne impreziosiscono gli interni ospitano tesori sacri, tra cui le reliquie di San Gennaro patrono di Napoli.
Napoli è anche un tesoro archeologico senza pari, che si svela attraverso la straordinaria collezione di reperti del prestigioso Museo Archeologico Nazionale. Mosaici, affreschi, statue e oggetti quotidiani di epoca Romana e non solo narrano qui storie di vita e di morte, di tragedia e di rinascita.
Napoli è dunque monumenti e storia, ma è anche molto più di questo. È una città viva e pulsante, pullulante di vita nelle strade del quartiere spagnolo, sui banchi che offrono merci di ogni tipo e profumi invitanti che si sprigionano dalle cucine delle case, delle pasticcerie, delle trattorie e delle pizzerie, regni della vera cucina napoletana dove dominano pizze croccanti e sfogliatelle calde.
Protetta dalle colline del Vomero e dalla sagoma del suo Vesuvio da cartolina, Napoli è una città con la quale poche reggono il confronto, patria di storie borboniche e vicende partenopee cariche di suggestione

Share this post

postiesogni.it