Le esperienze fuori Roma sono la scusa perfetta per lasciarsi alle spalle il caos della città. Vivendo dei momenti da ricordare e godendo dei dintorni in modi diversi e originali
Chi ci abita e la vive potrebbe avere voglia di staccare la spina e prendersi una pausa da lei concedendosi delle esperienze fuori Roma. Roma è senza dubbio una città di straordinaria bellezza. Uno scrigno di monumenti iconici considerati tra i luoghi assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
Il Colosseo, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro in Vaticano. Non solo: i quartieri storici come il Rione Monti e quelli popolari come Garbatella.
Visualizza questo post su Instagram
Non basterebbe l’intero articolo per elencare tutte le cose da fare e vedere a Roma, ma noi di postiesogni.it vogliamo concentrarci su cosa fare e vedere fuori dalla città. Abbiamo scovato tante di quelle esperienze fuori Roma che vorrai provarle tutte.
Esperienze fuori Roma, le degustazioni firmate Marco Carpineti
Visualizza questo post su Instagram
Se hai in mente una fuga d’autunno, la stagione più romantica dell’anno fa rima con vino, cantine, vigneti. Potevamo consigliarti il territorio dei Castelli Romani, le cui cantine sono da anni celebri dal punto di vista del turismo enogastronomico. Abbiamo però preferito darti un’alternativa più originale, portandoti ai Castelli per fare un’esperienza diversa che scoprirai solo continuando la lettura.
Un’oretta di macchina basta per raggiungere Tenuta Marco Carpineti, il luogo ideale dove immergersi in un favoloso mondo di vino. Si trova ad un paio di minuti di auto dal centro dell’incantevole borgo di Cori, in provincia di Latina. Una volta qui capirai subito perché una visita delle sue cantine e un assaggio della sua cucina è tra le esperienze fuori Roma che devi proprio fare.
Visualizza questo post su Instagram
La struttura è di notevoli dimensioni, tutta affacciata su una distesa di vigneti che in autunno mostrano il loro volto migliore. Qui viene coltivato il Nero Buono di Cori, il principale vitigno locale che dà vita ai vini della cantina di Tenuta Marco Carpineti. Bianchi, rossi, spumanti: ce n’è per tutti i gusti, in bottiglie che puoi anche acquistare nello shop dedicato.
Puoi anche prenotare una visita guidata della cantina, facendoti svelare tecniche e segreti tra botti in barrique e poderosi silos di acciaio. Per saperne di più sui vini che potrai assaggiare nella successiva degustazione.
Per la degustazione ci si sposta in una sala dotata di ampie vetrate dalle quali continuare ad ammirare il panorama.
Visualizza questo post su Instagram
Tra un calice e altro potrai guardare l’infinita distesa della pianura pontina, il mare del Circeo in lontananza e persino i profili delle isole pontine Ponza e Palmarola.
Come funziona la degustazione
La degustazione saprà sicuramente soddisfare anche il palato più esigente poiché si compone di tre momenti distinti, ciascuno con delle proprie specificità. Si apre con un calice di spumante accompagnato da un delizioso cartoccio di fritti. La degustazione prosegue con vino bianco abbinato a salumi, olive e bruschette con creme del territorio. Si chiude con una collaudata accoppiata di formaggi e vino rosso, reso sorprendente dall’abbinamento di formaggio e passito utilizzato al posto delle classiche confetture.
Questo percorso sensoriale termina in dolcezza con una selezione di dolcetti secchi locali e ciambelline. Rigorosamente al vino!
Esperienze fuori Roma, l’aperitivo sotto le stelle a Fiumicino
Visualizza questo post su Instagram
Aperiterme: così viene chiamato sul sito di QC Terme Roma il rito dell’aperitivo serale che vogliamo suggerirti tra le nostre esclusive esperienze fuori Roma.
Percorrendo per una ventina di minuti la Roma-Fiumicino raggiungerai la meravigliosa struttura QC Terme Roma. In poco tempo sarai catapultato in tutto un altro mondo fatto di relax e benessere di eccellenza.
Le piscine termali, la possibilità di prenotare massaggi personalizzati, angoli dove approfittare di tè e tisane che ti aiutano a rilassarti ancora di più. QC Terme Roma è un vero e proprio tempio dove prenderti cura di te stesso e dove ricaricare le batterie. Ed è anche location d’eccezione di un aperitivo dal sapore molto speciale, e non solo per le bollicine e le specialità gastronomiche che potrai assaggiare.
Come funziona l’aperitivo di QC Terme
Resta pure comodamente in accappatoio, siediti a bordo piscina e preparati a sorseggiare il tuo drink avvolto da un manto di stelle. L’aperiterme è compreso nel costo del biglietto di ingresso, con tariffe che variano a seconda della fascia oraria. Puoi anche acquistare un ingresso serale a partire dalle 19.30 se hai voglia di fare solo un veloce percorso benessere prima di dedicarti all’aperitivo.
Ricorda solo che l’aperitivo è su prenotazione e che va dunque richiesto al ricevimento al momento dell’accesso in struttura.
Esperienze fuori Roma, una passeggiata e cena d’autore a Frascati
Visualizza questo post su Instagram
Per la nostra selezione di esperienze fuori Roma non potevamo non portarti a fare un giro dei Castelli Romani. Storicamente territorio eletto delle gite fuori porta dei romani, è una zona amatissima per diversi motivi. Per un pranzo nelle tipiche fraschette di Ariccia o per una camminata nel verde lungo le sponde del Lago di Castel Gandolfo.
Noi abbiamo scelto di portarti a Frascati, la ‘capitale’ dei Castelli Romani e del famosissimo vino omonimo. Frascati è sinonimo di eleganza, raffinatezza, angoletti chic, e qui si trovano le ville più belle e i migliori ristoranti dei dintorni di Roma.
In attesa dell’ora di cena, fai la passeggiata che parte dall’ingresso della cittadina e che si distende ai piedi di Villa Aldobrandini. La villa è il principale luogo di interesse di Frascati e dal corso puoi ammirarne delle viste impareggiabili.
Visualizza questo post su Instagram
Villa Aldobrandini è un trionfo di architettura nobiliare, non a caso scelta da Valentino per una delle ultime pubblicità del marchio. All’interno custodisce i celebri e raffinati affreschi del Cavalier d’Arpino, maestro di Caravaggio. Esternamente lascia a bocca aperta con il suo splendido giardino all’italiana e il grandioso ninfeo di 2500 mq decorato da fontane e terrazze disposte su più livelli. Un gioiello del Rinascimento che dalla passeggiata di Frascati si mostra in tutta la sua magnificenza, conferendo un’aura regala a tutta la cittadina dei Castelli Romani.
Di passeggiata in passeggiata si arriva nella piazza principale, animata ad ogni ora del giorno e della notte dato che si tratta di uno dei principali luoghi di incontro. La piazza è dominata dalla poderosa Cattedrale di San Pietro, il maggior luogo di culto di Frascati, e qui si trovano bar, pasticcerie e piccoli bistrot dove gustare un calice di vini del territorio.
Visualizza questo post su Instagram
Dal sottopasso che si apre su un lato della piazza si accede al cuore autentico e verace di Frascati. Alla piazzetta dove sono sempre allestiti stand di prodotti locali e dove puoi sederti su una delle tante panchine a goderti la bella atmosfera.
È dalla piazzetta che ci si muove per giungere ad un’altra incantevole passeggiata di Frascati, quella che costeggia le sue mura e che è tutta puntellata da trattorie e osterie con i loro menù di proposte gastronomiche locali. Consigliatissima una cena in uno di questi ristorantini, la maggior parte dei quali offre la possibilità di cenare all’aperto e con vista su Roma dalle balconate di pietra.
Visualizza questo post su Instagram
Un tagliere di prodotti dei Castelli Romani per aprire gustosamente la cena, a seguire un piatto di carbonara o gricia e tutto annaffiato da un calice di Frascati Superiore. A Frascati vivrai una serata memorabile con semplicità.
Esperienze fuori Roma, dove andare per un pranzo con vista… su cascata
Visualizza questo post su Instagram
Siamo arrivati fin quasi in Ciociaria, e quando ci arriverai anche tu capirai che ne è valsa la pena. In macchina serve quasi un’ora e mezza di viaggio per raggiungere Isola del Liri. Per un momento potresti non capire come mai hai fatto tanta strada da Roma per arrivare in questo minuscolo centro in provincia di Frosinone. Ti basterà parcheggiare e accedere al suo centro storico per giustificare ogni singolo chilometro fatto.
Alla fine della passeggiata lungo il corso principale di Isola del Liri si arriva al luogo che ha spinto noi di postiesogni.it a consigliartela tra le esperienze fuori Roma da fare.
Visualizza questo post su Instagram
Nel cuore del centro città se ne sta… una cascata. Alta, massiccia, bella da non credere, la cascata di Isola del Liri è un caso unico nel suo genere. È indubbiamente il suo luogo più spettacolare, quasi incorniciata da due file laterali in pietra che la fanno somigliare ad un quadro a tutti gli effetti.
Lungo i due camminamenti laterali non stupisce che siano stati aperti bar e ristoranti dove fare una sosta di gusto e con una vista che non si potrebbe avere altrove. Rendi la tua domenica speciale pranzando in uno dei localini che si trovano intorno alla cascata di Isola del Liri.
Visualizza questo post su Instagram
Avrai in questo modo la possibilità di assaggiare alcune delle più deliziose specialità del territorio in una location che sarebbe riduttivo definire esclusiva.
Esperienze fuori Roma: dormire in una bolla a due passi dal lago
Visualizza questo post su Instagram
Il lago è quello di Bolsena, la bolla… quella de Le Perseidi Bubble Glamping. Questo glamping spettacolare si trova a poca distanza dal Lago di Bolsena, nel piccolo comune di San Lorenzo Nuovo in provincia di Viterbo.
A proposito: se ami il glamping, leggi l’articolo 5 buoni motivi per scegliere il glamping in Italia.
Tra le esperienze fuori Roma dal sapore veramente speciale che ti consigliamo di fare non potevano di certo mancare le bolle più romantiche del Lazio e d’Italia. Quelli che vivrai a Le Perseidi Bubble Glamping saranno momenti che non dimenticherai facilmente. Potrai dormire comodamente come se fossi in un hotel, ma qui di stellato ci sarà soltanto… il cielo sopra di te, da ammirare dalla struttura trasparente della bubble. I servizi e l’accoglienza in realtà non hanno niente da invidiare all’hotellerie più classica, ma le sensazioni saranno nuove e inedite.
Visualizza questo post su Instagram
Il complesso è formato da 4 bolle diverse tra loro per dotazioni e tema oltre che per prezzo. Sono disposte a forma di stella su una superficie di circa 1000 metri quadri a richiamare il nome ‘stellare’. Separate tra loro da siepi di alloro che garantiscono la privacy a ciascun ospite, vengono scaldate durante le stagioni più fredde da un sistema di riscaldamento autonomo. L’arredamento è minimal e quasi tutto sui toni del bianco, per ottenere un risultato country chic che si addice perfettamente alla cornice intorno.
Al momento della prenotazione puoi scegliere tra le bolle Mercurius, Venus, Mars e Sol. Le prime tre sono camere standard con letto a baldacchino e bagno privato. L’ultima è la suite del gruppo: più ampia, è dotata di una vasca da bagno super romantica da dove ammirare la volta stellata da una prospettiva privilegiata.
Visualizza questo post su Instagram
Durante il soggiorno potrai deliziarti di panorami ed emozioni irripetibili, e soddisfare il palato con la selezionata proposta gastronomica del glamping. La colazione si fa bucolica perché servita in cestini da picnic; l’aperitivo esclusivo, a base di salumi e formaggi locali con bollicine; la cena diventa intima se si sceglie di consumarla direttamente all’interno della bolla, ridefinendo il concetto di cena in camera.