5(+) buoni motivi per

5 posti in Italia dove fare un pranzo tra gli ulivi, e dove mangiare all’aperto è tutta un’altra storia

5 posti in Italia dove fare un pranzo tra gli ulivi, e dove mangiare all’aperto è tutta un’altra storia

Se c’è una cosa che l’Italia sa fare bene (oltre alla pizza, alla pasta e al gelato, per dirne alcune delle più famose all’estero), è creare esperienze indimenticabili. E cosa potrebbe essere più autenticamente italiano di un pranzo tra gli uliveti?
Immagina di sederti sotto l’ombra di secolari alberi di ulivo, con un irresistibile profumo vegetale che permea l’aria e il sole che ti bacia la pelle. È un’esperienza che cattura l’anima e delizia i sensi.

Dove si può vivere questa esperienza

L’Italia è piena di luoghi incantevoli celebri anche per i propri uliveti di eccellenza.
In regioni come la Toscana e la Puglia (ma non solo) è possibile trovare gioielli nascosti dove concedersi un pranzo tra gli uliveti. Sono regioni peraltro note per le innumerevoli specialità culinarie, che insieme a quella di un pranzo tra gli ulivi costituiscono un’esperienza unica e indimenticabile.
Ciò che rende così affascinante un pranzo tra gli uliveti è l’autenticità dell’esperienza. Lontano dalle folle di turisti e dalle atmosfere caotiche delle città, ci si immerge completamente nella bellezza della natura e nella tranquillità della campagna italiana. Sentendosi accolti con calore e cordialità.
È facile che il palato resti conquistato da piatti preparati con amore e a base di ingredienti freschi e locali, in alcuni casi provenienti direttamente da un orto di proprietà. In un contesto simile, anche una semplice bruschetta con pomodori appena raccolti e un piatto di pasta al pesto fatto in casa assumono tutto un altro sapore. Il tutto rigorosamente condito con l’olio d’oliva extravergine prodotto sul posto.
Ma un pranzo tra gli uliveti non è solo una questione di cibo; è un viaggio sensoriale attraverso sapori e profumi di campagna, alla scoperta dei territori da cui proviene un prodotto italiano d’eccellenza.
Fare un pranzo tra gli uliveti in Italia è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi la vive. È un’opportunità per immergersi nella cultura e nella tradizione italiane, per scoprire i segreti della cucina locale e per connettersi con la natura in modo autentico e profondo.
Ti senti già trasportato tra gli ulivi italiani? E allora a questo punto potrebbe esserti utile conoscere qualche indirizzo dove concederti questa magnifica, irripetibile esperienza.

5 posti da segnare in agenda per mangiare tra gli ulivi

  1. Masseria Il Frantoio, Puglia

In questa selezione non poteva di certo mancare la Puglia, la regione italiana che vanta la maggiore produzione di olio EVO. È in una delle masserie ormai diventate iconiche sinonime di accoglienza in Puglia che puoi vivere la magica esperienza di un pranzo tra gli ulivi, precisamente alla Masseria Il Frantoio. Si trova poco al di fuori del centro storico di Ostuni, la splendida città bianca tra le più belle da visitare in Valle d’Itria.

  1. La Casa degli Ulivi, Toscana

Cambiando regione il discorso non cambia, perché la seconda struttura dove poter fare un pranzo tra gli ulivi non poteva che trovarsi in Toscana. Una delle destinazioni più rinomate in fatto (anche) di oleoturismo è proprio la Toscana, con le colline ondulate e gli oliveti che si estendono all’orizzonte. Sono tantissime le aziende agricole e gli agriturismi in Toscana che accolgono i visitatori per fargli assaggiare i sapori genuini del territorio, tra cui l’olio extravergine d’oliva che in queste terre è da sempre sinonimo di prodotti di altissima qualità. La Casa degli Ulivi è una di queste, e ti aspetta incastonata nei paesaggi incantati offerti dai dintorni di Castagneto Carducci.

  1. Mandranova, Sicilia

Per la terza tappa del nostro viaggio al sapore di olio EVO ci spostiamo in Sicilia, e precisamente nell’agrigentino di cui fa parte il comune di Palma di Montechiaro. È in questi luoghi che ispirarono Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella stesura del suo capolavoro Il Gattopardo che si trova Mandranova. Una tenuta moderna e di notevoli dimensioni (si estende per ben 180 ettari) dove mangiare tra gli ulivi e tra i colori intensi e abbaglianti delle colline che addobbano l’entroterra siciliano.

  1. Dattilo, Calabria

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ristorante Dattilo (@ristorantedattilo)

Dalla Sicilia alla Calabria, il passo è breve e la distanza lontana solo uno stretto. Quello di Messina separa Mandranova da Dattilo, dove la magia di un pranzo all’aperto tra gli ulivi incontra il blu del mare calabrese a Marina di Strongoli.

  1. Madonna delle Vittorie, Trentino Alto Adige

Il nostro itinerario dal mare della Calabria si sposta tra i monti del Trentino Alto Adige. È in provincia di Trento che si conclude questo viaggio che ci ha permesso di scoprire un prodotto d’eccellenza come l’olio EVO made in Italy in una veste del tutto inedita e sorprendentemente glamour. Madonna delle Vittorie è una realtà del nord del Garda, adagiata sulle colline di Ceole e di Deva alle pendici del Monte Brione. Qui ci sono 1400 piante di ulivo distribuite su una superficie di circa 4 ettari tra le quali scegliere per un pranzo all’aperto decisamente diverso dal solito!
[foto copertina account Instagram @masseriailfrantoio]

 

Share this post

postiesogni.it