5(+) buoni motivi per

5 buoni motivi per visitare Venezia: esperienze in città e nei dintorni da non perdere

5 buoni motivi per visitare Venezia: esperienze in città e nei dintorni da non perdere

Visitare Venezia è una delle esperienze di viaggio da fare assolutamente almeno una volta. La città lagunare è tra i posti più belli al mondo, che sia tra le calli che nei dintorni offre luoghi ed esperienze da provare e da vivere 

Ogni periodo dell’anno è un buon periodo per visitare Venezia. La Serenissima è una meta quattro stagioni e adatta ad ogni tipo di viaggiatore e ad ogni tipologia di vacanza. Sia che si abbia voglia di fare esperienze esclusive sia che si scelga di avventurarsi nelle perle nascoste negli immediati dintorni, visitare Venezia è sempre un’ottima idea. 

Se stavi pensando a come visitare Venezia e cosa vedere a due passi dalla ‘capitale della Laguna’, noi abbiamo raccolto 5 chicche che non dovresti proprio lasciarti sfuggire. 

1. Soggiornare in un hotel di lusso se scegli di visitare Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cipriani (@belmondhotelcipriani)

Alloggiare in uno dei suoi alberghi migliori è un modo super chic di visitare Venezia. Dopo una giornata passata tra le calli senza tempo, il Canal Grande monumentale e la spettacolare Piazza San Marco, rientrare in una struttura di alto livello rende il viaggio un piacere ancora più grande.  

In fatto di hotel di lusso, Venezia ti riserva solo l’imbarazzo della scelta. A Venezia esistono innumerevoli sistemazioni che rappresentano il non plus ultra dell’accoglienza. Sale affrescate e decorate come se ci si trovasse in un castello, giardini a regola d’arte, ristoranti con menù stellati, SPA e terme che garantiscono un soggiorno all’insegna del benessere più esclusivo. Gli hotel più lussuosi di Venezia sono dei microcosmi dove ognuno può lasciarsi coccolare come preferisce e desidera. 

Scopri la top 5 degli hotel di lusso a Venezia 

2. Fare un salto al Caffè Florian 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caffè Florian (@caffeflorian)

Con gli oltre 300 anni di storia che ha alle spalle, il Caffè Florian di Venezia è il caffè più antico d’Italia. Non è, dunque, soltanto un luogo dove prendere un caffè dal sapore speciale avvolti dallo splendore di Piazza San Marco. Ancora incorniciato dai portici delle Procuratie Nuove, il Caffè Florian continua ad essere sinonimo di raffinatezza e charme rétro, oltre che posto di incontro privilegiato di Venezia.

Visitare Venezia vuol dire anche concedersi un momento di gusto tra le ricche sale del Caffè Florian, che in passato hanno ospitato diversi personaggi illustri e che sono state a proprio modo protagoniste della storia d’Italia. 

Leggi di più sul Caffè Florian di Venezia 

Sapendo quello che ti aspetta una volta seduto su una poltroncina del Caffè Florian ti verrà l’acquolina in bocca. Il locale offre ai suoi clienti deliziosi pasticcini artigianali, aperitivi irrinunciabili e assaggi di zabaione tradizionale.  

Tutto qui è peraltro brandizzato Florian, a testimoniare la fama di un bar che nel tempo è diventato un vero e proprio marchio sinonimo di esclusività e bon vivre. Puoi infatti bere una tazza di caffè o tè delle speciali miscele targate Florian, oppure acquistare una confezione di cioccolatini artigianali Florian da portare a casa come souvenir. 

3. Visitare Venezia facendo aperitivo nelle terrazze più belle 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ca’ Sagredo Hotel (@ca_sagredo_venice)

È la città che offre uno degli skyline più celebri (e celebrati) al mondo, ed è per questo motivo che vogliamo consigliarti di fare un aperitivo in uno dei suoi migliori locali panoramici. Dalle terrazze di questi esclusivi locali veneziani capirai che il cicchetto qui è una faccenda molto seria, e che è una esperienza imperdibile se decidi di visitare Venezia. 

L’aperitivo a Venezia è un rituale che affonda le radici indietro nel tempo e nella tradizione, e ci sono alcuni bar e lounge bar che ne propongono di originali, spettacolari e rigorosamente… panoramici. 

Ecco alcuni rooftop bar perfetti per il tuo aperitivo a Venezia con vista 

Scommettiamo che dopo aver letto l’articolo, avrai anche tu voglia di andare in uno di questi locali e ordinare lo spritz più spettacolare che tu abbia mai preso. 

4. Arrivare a Portogruaro da Venezia 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simone Colombo – Italia 🇮🇹 (@srake)

A meno di un’ora di macchina dall’originale troverai un’altra ‘piccola Venezia’ di cui forse non avevi mai neanche sentito parlare.  

Hai mai visitato Portogruaro? 

Piccola per dimensioni, raffinata nella sua semplicità, ricca di storia e fascino, Portogruaro è un’autentica perla sospesa sull’acqua. Un trionfo di canali e palazzi medievali e rinascimentali che si specchia ovunque sul fiume Lemeno

A vederla sembra davvero una copia in miniatura di Venezia, dove ammirare un Canal Grande in scala e chiesette che sembrano tuffarsi direttamente nell’acqua. C’è di più: Portogruaro è anche un minuscolo regno di mulini ad acqua che le conferiscono un aspetto pittoresco e quasi onirico.  

Leggi l’articolo completo su Portogruaro, la bomboniera a due passi da Venezia

5. Partire da Venezia per scoprire le migliori ville del Veneto 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gentle East (@gentle_east_)

Visitare Venezia vuol dire anche avere un punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta di costruzioni che sono simboli del Veneto. Sono le ville venete, che tra labirinti, stanze affrescate e atmosfere dal fascino antico rappresentano delle impareggiabili eccellenze del territorio. 

Ad oggi se ne contano oltre quattromila, e alcune sono così facilmente raggiungibili da Venezia che le trovi spesso abbinate alle visite guidate proposte da diversi tour operator. 

La prima che ti consigliamo è senza dubbio Villa Pisani, probabilmente la villa più famosa e iconica del Veneto e tra le più vicine alla città di Venezia.

Villa Pisani si trova infatti lungo la riviera del Brenta che è una sorta di prosecuzione del Canal Grande di Venezia. Una struttura grandiosa per bellezza e dimensioni, composta da oltre 100 stanze in alcuni casi riccamente affrescate e da un parco-labirinto che le gira tutto intorno. Villa Pisani, inoltre, è attualmente museo nazionale, che al suo interno conserva capolavori del Settecento e Ottocento. Un ulteriore motivo per visitarla e dare al tuo viaggio in Veneto un tocco culturale e artistico in più. 

Vuoi scoprire altre imperdibili ville del Veneto? E allora leggi quali sono le 5 ville venete più belle che abbiamo scelto per te

 

Share this post

postiesogni.it