Perché dormire in hotel quando puoi rendere il tuo viaggio o anche solo il tuo weekend fuori porta un’esperienza unica nel suo genere? In Italia esistono moltissime soluzioni alternative che daranno al tuo soggiorno un tocco di originalità, regalandoti ricordi indelebili e forti emozioni
Forse non ci hai mai pensato, ma soggiornare in una casa tipica italiana potrebbe essere il tuo prossimo sogno da realizzare. Immagina di aprire la finestra della tua stanza e di trovarti di fronte ad un panorama tra i più belli al mondo. Che sia sulle limpide acque del Mediterraneo o sulle cime più belle delle Dolomiti, non c’è niente di meglio che aprire le persiane della propria stanza e lasciarsi invadere dalla bellezza.
E se per una volta tutto questo non succedesse da un hotel 5 stelle con vista sui faraglioni di Capri o in uno chalet a Madonna di Campiglio? postiesogni.it vuole portarti a scoprire alloggi fuori dal comune, dove il soggiorno diventa un’esperienza dalla marcia in più. Tra le stanze di una casa tipica italiana potrai respirare appieno il glamour italiano più autentico.
I masi, l’accoglienza tipica del Trentino Alto Adige
Visualizza questo post su Instagram
Recenti conteggi ne hanno trovati oltre 1500, disseminati nei luoghi più disparati dell’arco alpino e cullati dal verde delle valli trentine. Dormire in un maso è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Molto più di una casa tipica italiana, è un viaggio indietro nel tempo che consente di recuperare il contatto con la natura e di farsi coccolare dai sapori e dalle atmosfere tipiche del territorio.
I masi del Trentino sono degli ottimi esempi di casa tipica italiana. Nascono come rurali, ma nel corso della loro storia sono sempre più state adibite ad uso turistico e dotate spesso di tutti i comfort che tu possa sognare. Elementi che richiamano la vocazione agreste di questi edifici sono luoghi come la stalla e il fienile. Ambienti immancabili nel complesso di questi edifici, dove il legno viene usato come materiale principale per mobili e rivestimenti. Sempre in legno è, nella maggior parte dei casi, il cuore dei masi trentini: la stube. Si tratta del soggiorno in cui un tempo tutta la famiglia si ritrovava raccolta intorno alla caratteristica stufa in ceramica o in cotto (da cui deriva il nome dell’ambiente stesso).
I masi del Trentino Alto Adige hanno una ricca offerta in termini di accoglienza ed esperienze. Puoi sceglierne alcuni dalla più spiccata vocazione gastronomica, come quelli a due passi dai vigneti dell’Alto Adige dove concedersi raffinate degustazioni dei pregiati vini del territorio. Oppure regalare al tuo corpo un soggiorno a tutto benessere nei masi dotati di SPA e servizio massaggi, o ancora perderti tra chicche artigianali fatte a mano da alcuni dei proprietari dei masi. In ogni caso avrai la certezza di vivere un’esperienza 100% trentina, godendo di imperdibili aperitivi sui balconi fioriti dei masi e sorseggiando un calice di pinot grigio avendo davanti agli occhi profonde vallate e cime che sembrano toccare il cielo.
Notti in laguna: i Casoni
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo che sembra fermo nel tempo e nello spazio, sospeso in un eterno presente fatto di tramonti infuocati e placide acque. Tanto bello e poetico da essere stato uno dei luoghi del cuore del grande scrittore Ernest Hemingway, anche lui innamorato della laguna di Caorle.
Qui, allontanandosi di poco dalle frequentatissime spiagge di Lignano Sabbiadoro, ti aspetta tutto un altro mondo. Un universo parallelo da vivere in silenzio e lentamente, assaporando atmosfere surreali e irresistibili al tempo stesso.
La laguna di Grado e la vicina Caorle sono note per la presenza di queste particolari costruzioni che ricordano un po’… le palafitte. Sono costruite con canne e legno e inconfondibili con la tipica forma a V resa ancora più evidente dalla presenza dei tetti spioventi. I casoni erano un tempo le case dei pescatori di questa zona, e sono un incredibile esempio di casa tipica italiana. In seguito ad un massiccio intervento di riqualificazione voluto dalla regione Friuli Venezia Giulia sono stati recuperati e in alcuni casi trasformati in ristoranti ed alberghi. Oggi puoi trovarne alcuni trasformati in piccoli resort eco-compatibili in quanto perfettamente inseriti nel contesto naturale circostante. Minuscole isole felici dove è davvero facile lasciarsi per qualche giorno alle spalle pensieri e drammi della vita moderna per rivivere altre epoche (e altre emozioni).
I dammusi, made in Sicily
Visualizza questo post su Instagram
Sono spesso racchiusi da muri a secco spessi oltre un metro che assicurano l’isolamento contro il caldo d’estate ed il freddo d’inverno. In molti casi questi modelli inimitabili di casa tipica italiana conservano dei giardini colmi di rigogliosi alberi da frutto, palme e bouganville. I dammusi sono delle costruzioni dalla forma cubica interamente realizzate in pietra lavica, e sono tra gli edifici più rappresentativi dell’architettura siciliana di un tempo. Un susseguirsi di alcove, soffitti a volta e sinuosi corridoi che sembrano nascondere i segreti dell’isola gelosamente tra le loro mura. É (anche) per questo che se sei in vacanza a Pantelleria dovresti sceglierne uno al posto del solito albergo o residence.
Già, perché Pantelleria è la patria dei dammusi, alcuni dei quali trasformati in strutture ricettive di design e di grande charme, senza per questo rinunciare alla loro anima autentica. Il consiglio di postiesogni.it è di scegliere tra i numerosi dammusi di lusso disponibili a Pantelleria. Magari prenotando con largo anticipo dato che in alta stagione estiva sono spesso introvabili, e godendo di una piscina privata panoramica con vista privilegiata sul mare della Sicilia.
Le masserie, dove la Puglia incontra il glamour
Visualizza questo post su Instagram
Anche Chiara Ferragni ne ha spesso scelto una per le sue vacanze in Puglia. Allora vuol dire che soggiornare in una masseria è decisamente una di quelle cose da mettere nella tua once in a lifetime to-do-list. Dalle più rustiche alle più lussuose, le masserie pugliesi sono la location ideale per vivere una vacanza dal sapore autentico e glamour al tempo stesso. E per garantirsi un soggiorno rural-chic davvero… a cinque stelle!
Ogni angolo della Puglia è costellato da masserie diventate luoghi di accoglienza di primo livello. Ci sono quelle a due passi dalle suggestive città bianche della Valle d’Itria come Ostuni e Locorotondo. Non mancano quelle da cui è facile e veloce raggiungere le acque limpide e le spiagge tropicali del Salento. Qualsiasi punto della Puglia tu voglia scegliere per la tua vacanza, soggiornando in una masseria potrai vivere un’esperienza immersiva. Costantemente circondato dal verde e stuzzicato nel palato da proposte gastronomiche diverse ma unite da un comune denominatore, cioè il mangiare bene.
Ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze, dalle masserie dotate di campi da golf a quelle con camere impreziosite da vasche idromassaggio. Altre sono talmente raffinate nell’architettura da far pensare per un attimo di essere in un castello e non in una casa tipica italiana che nasce come contadina e rurale.
Le case-grotta, notti nella roccia nel cuore di Matera
Visualizza questo post su Instagram
Una bellezza senza tempo che ha sedotto attori e registi come Mel Gibson, che qui ha scelto di girare le scene più toccanti del suo emozionante The Passion. I Sassi sono da soli un’ottima ragione per fare un salto a Matera, soprattutto se nelle loro abitazioni rupestri puoi anche concederti un soggiorno… extralusso!
Immagina di trascorrere una notte cullato dall’atmosfera unica e inimitabile di una casa tipica italiana scavata direttamente nella roccia. E adesso leggi i consigli di postiesogni.it che ti raccomanda dove andare per trasformare l’immaginazione in realtà.
Matera ridefinisce il concetto di albergo diffuso e di accoglienza di alto livello, e luoghi come quelli che postiesogni.it sta per raccontarti e proporti ne sono la prova tangibile.
Esistono veri e proprio quartieri a sé stanti con tanto di piazzette che ne rappresenta il cuore palpitante, su cui affacciano camere e suite rigorosamente scavate nel tufo e caratterizzate da colori di materiali naturali quali pietra, legno e ferro. Altrove, addentrandosi tra i vicoli della Civita che è la parte più antica di Matera, lo spettacolo continua. È facile trovarsi di fronte a complessi di grotte finemente ristrutturate che sono un trionfo di mobili d’epoca, tessuti pregiati, lavandini in pietra e stanze dotate di caminetto e vasca da bagno. Posti speciali dove vivere momenti di puro relax e autentico romanticismo.