5(+) buoni motivi per

5 buoni motivi per scegliere il glamping in Italia

5 buoni motivi per scegliere il glamping in Italia

Hai mai sentito parlare del glamping in Italia? Tra tende extralusso e sistemazioni di design, anche a te verrà voglia di trascorrere le tue vacanze in un campeggio di lusso  

È una parola che ne unisce due di origine anglosassone: il glamping è la fusione di glamour e camping, e il glamping in Italia sta prendendo sempre più piede. All’estero erano già molti i viaggiatori che sceglievano questa opzione di soggiorno, attirati dalle possibilità uniche che questo tipo di vacanza offre. Anche in Italia si stanno cominciando a cogliere le potenzialità del glamping, tanto che il Belpaese si sta sempre più disseminando di strutture dedicate.   

Il glamping è una soluzione a metà tra campeggio e hotel, dunque tra avventura e comodità, spesso all’insegna della sostenibilità ambientale. Ideale se sei alla ricerca di una vacanza a stretto contatto con la natura, ma non hai voglia di fare tutte quelle cose tipiche del campeggio.   

Ecco 5 motivi per cui potresti scegliere anche tu il glamping per le tue prossime vacanze.   

1. Puoi avere una vacanza a base di verde e privacy, senza rinunciare al comfort  

Dimenticati di dormire in un sacco a pelo, di impegnarti nel montaggio di tende e picchetti e di pasti consumati su tavolini e sedie di fortuna. In questi campeggi non solo la ‘tenda’ è già montata ma è anche splendida. 

Letti confortevoli, tessuti di ogni foggia e colore, arredamenti impreziositi da cuscini e tappeti, bagni privati e verande dove rilassarsi. In alcuni casi persino piscine, SPA e aree relax ti aspettano in uno di questi campeggi di lusso.  

I prezzi per notte dei glamping sono chiaramente più alti rispetto a quelli dei campeggi ordinari. Un sovrapprezzo giustificato da tutte le comodità e i vantaggi che i primi offrono rispetto ai secondi.   

Se sei stato in campeggio e non hai particolarmente amato l’eccessiva condivisione e la quasi totale mancanza di privacy, sappi che il glamping è tutto un altro mondo. Spesso l’alloggio è appartato e ad uso esclusivo dei clienti, oppure ben separato dagli altri. La tua vacanza al riparo da occhi e orecchie indiscreti sarà totalmente garantita!

2. Il tuo soggiorno può essere super chic  

Scegliere il glamping vuol dire trovarsi di fronte a strutture e realtà spesso lussuose e raffinate nel bel mezzo della natura. In Italia ci sono dei glamping a cinque stelle come il Glamping Canonici di San Marco a Mirano. Ad una manciata di chilometri da Venezia, ha aperto i battenti nel 2009 aggiudicandosi il titolo di primo glamping in Italia.  

Potrai soggiornare in una Barchessa (villa) del ‘600 immersa nel verde, in una zona compresa tra la laguna veneta e il fiume Brenta dove nobili e dogi veneziani avevano le loro residenze estive. 

Leggi anche 5 buoni motivi per scoprire quali sono le ville venete più belle

Arredata secondo il ricercato stile veneziano, all’interno della Barchessa si trovano diversi ambienti dove trascorrere del tempo di qualità. C’è la sala colazione e una piccola cantina (la ‘Cantinetta’) dove fare degustazioni di vini e prodotti locali. Molto bella e pittoresca la cucina che ancora oggi conserva un’antica mangiatoia. Imperdibile il porticato con tanto di salottini e divani dove rilassarsi, leggere un libro a fare un aperitivo al tramonto.   

L’offerta per chi cerca un glamping in Italia di lusso sembra non finire mai. In queste strutture si può approfittare di piscine panoramiche, corti verdissime con aree relax da vivere ad ogni ora del giorno. Puoi inoltre dedicarti ad attività di ogni tipo come sessioni di yoga ed escursioni guidate nel verde, prenotare pranzi e cene originali e d’eccellenza. Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche e… per tutte le location.  

Noi siamo rimasti senza fiato di fronte ai 5 lodge di lusso dello Iuta Glamping and Farm in Sicilia. Circondati da ulivi secolari e piante di limone, è una struttura da sogno che ti aspetta in Val di Noto.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IUTA Glamping & Farm (@iutafarm)

Distanti tra loro per assicurare agli ospiti privacy e intimità, i lodge sono grandi circa trenta metri quadri. Dotati di letto matrimoniale, wi-fi e bagno interno, sarai accolto dai profumi di saponi e creme corpo (rigorosamente eco-sostenibili).  

3. È una vacanza… 4 stagioni  

È noto che il campeggio sia consigliabile soprattutto durante la bella stagione, per non essere vittime di temperature troppo severe e condizioni atmosfere proibitive. Il glamping non conosce invece stagionalità poichè le sistemazioni sono spesso adeguatamente climatizzate.

Quasi in riva al mare, adagiati tra magnifiche valli di montagna, a due passi dai borghi più belli d’Italia. Ovunque troverai dei glamping adatti ad ogni stagione in cui deciderai di fare la tua vacanza.  

Stai pensando al glamping in Italia d’estate? Ce ne sono alcuni che regalano delle viste impressionanti sulle acque del mare, piscine, solarium e vasche idromassaggio. Luoghi dove ridefinire il concetto di vacanza al mare, e che mettono a disposizione degli ospiti esperienze ed escursioni tipicamente estive come immersioni ed esclusivi tour in barca. Da provare L’Agricampeggio & Glamping Torre Sabea. Vicino al centro di Gallipoli, è a poca distanza sia dalle spiagge e dal mare che dalle rigogliose campagne del Salento.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vacanceselect (@vacanceselect_nl)

Se preferisci il mare delle isole, a Procida ti aspetta il lusso green del Procida Camp and Resort. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Campania da vivere ® (@campaniadavivere)

Gli amanti del glamping in Italia in montagna avranno lo stesso imbarazzo della scelta. Si rimane a bocca aperta di fronte al Caravan Park Sexten in Trentino, dove si possono scegliere diverse modalità di soggiorno.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caravan Park Sexten (@caravanparksexten)

Puoi dormire in elegantissimi lodge con camere da letto, soggiorno, angolo cottura e bagni o in una delle affascinanti case sull’albero che ne costituiscono la vera chicca. 

Sempre nel cuore roccioso delle Dolomiti ti aspetta un altro glamping di montagna bello da togliere il fiato. È lo Skyview Chalet in Alto Adige, un complesso di cubi ricoperti da vetrate.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Graziati (@federicograziati)

Grazie al sapiente uso delle vetrate, potrai ammirare un panorama incredibile sia di giorno che di notte. Cosa c’è di più magico che addormentarsi sovrastati dalle cime delle Dolomiti UNESCO?  

Il Camping Olympia di Dobbiaco, infine, è la soluzione perfetta per immergersi nell’atmosfera e nell’architettura alpina a 360°.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camping Olympia (@olympiacamping)

Qui puoi prenotare uno dei 9 alpin lodges della struttura, mini appartamenti in legno di pino e cedro dove si ha l’impressione di essere in una baita super lussuosa. 

Puoi prenotare un glamping in Italia anche per una fuga di mezza stagione. La primavera e l’autunno sono le stagioni ideali per visitare i borghi italiani. A pochissima distanza da alcuni dei più belli esistono glamping a cui è impossibile resistere.  

In queste strutture si scopre il territorio in modi raffinati e genuini al tempo stesso, attraverso assaggi di prodotti locali, itinerari in mountain bike o a cavallo, passeggiate tra filari e distese di ulivi. Si può fare trekking e poi ritemprare corpo e spirito con un pranzo all’aperto, oppure attendendo che arrivi la sera per fare un romantico bagno in piscina…  a mezzanotte 

Non lontano da Scarlino in Toscana, dunque in piena Maremma, ci siamo lasciati conquistare dal Vedetta Lodges. Un agriglamping a cinque stelle dotate di autentiche suite di lusso en plein air.  

Quasi in Val d’Orcia e in posizione strategica per raggiungere gioielli come Pienza, Montepulciano e Montalcino, The Lazy Olive ci ha invece presi per la gola. Come? Con il sapore intenso dell’olio d’oliva che produce e i prodotti biologici del suo orto.  

E per la magica allure da tipico casolare toscano che si percepisce ad ogni angolo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Lazy Olive Villa (@thelazyolivevilla)

4. Perché rispetti l’ambiente  

Il rispetto dell’ambiente e l’attenzione all’aspetto eco-friendly della vacanza è il denominatore comune sia del campeggio che del glamping. I glamping sono, dall’inizio della loro comparsa, attenti ad impattare il meno possibile sull’ambiente circostante con soluzioni che riescano a garantire un soggiorno esclusivo ma green.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Lazy Olive Villa (@thelazyolivevilla)

Dalla scelta di utilizzare arredi in materiali naturali come legno, pietra e tessuti biologici a quella di utilizzare fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico, il glamping percorre ogni strada possibile per salvaguardare l’ambiente. In molti casi le strutture dei glamping sono recuperate e restaurate secondo i principi della bio-architettura. Le stanze vengono pulite utilizzando prodotti ecologici e si promuove la mobilità dolce, spingendo gli ospiti all’uso di biciclette o mezzi di trasporto elettrici per gli spostamenti.  

La sostenibilità passa anche – e soprattutto – dal cibo. Nei glamping più eco-friendly i menù sono nella maggior parte dei casi a base di alimenti autoprodotti e a km zero. Spazio, allora, a marmellate fatte in casa a colazione e aperitivi con formaggi, vini e salumi di produzione propria.  

Esemplari in questo senso glamping come La Casa del Tempo Ritrovato sul Lago di Garda e L’Antica Dimora e Camping Fiordaliso adagiata tra le colline marchigiane.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonia Biondi (@sossibiondi)

5. Puoi vivere delle esperienze veramente insolite 

Le sistemazioni possono essere dei tipi più diversi; immagina di dormire in yurte, capanne in legno, tende da safari, case sull’albero, lodge e addirittura bolle. Con proposte del genere viene meno voglia di prenotare la solita camera in albergo!   

Tutti i glamping che ti abbiamo nominato in questo articolo si caratterizzano per alloggi super particolari, ma quelli che stiamo per proporti ci hanno letteralmente tolto il fiato.  

Come Gaia Spheres, in provincia di Cuneo e con vista sui tipici terrazzamenti delle Langhe.  

Il nome stesso ti farà capire cosa ti aspetta. Delle sfere dalle pareti trasparenti in vetro da cui godere di un panorama tra i più iconici del Piemonte in modo davvero immersivo.   

Spostandosi in Basilicata, e precisamente in provincia di Potenza, incontriamo Atmosfera Bubble Glamping. Qui puoi dormire in una vera e propria bolla.  

Sarai accolto da un arredamento che fonde elementi provenienti dal mondo del design contemporaneo e pezzi recuperati dalla vecchia masseria di famiglia. In questo paradiso lucano potrai concederti un bagno da sogno in una vasca idromassaggio riscaldata e all’aperto, scenograficamente immersa in un frondoso querceto.  

In questo viaggio su e giù lungo la penisola, vale la pena fare una sosta al Cerchio del Desiderio Glamping Retreat, probabilmente uno dei glamping più instagrammabili di sempre.  

È cullato dal verde delle colline abruzzesi, un buen retiro che si trova in provincia di Pescara dove dormire in cupole e yurte con vista su oliveti e vigneti. Immergersi nelle bolle della Jacuzzi e guardare la volta stellata che domina sulle spettacolari cime del Gran Sasso tutt’intorno è un’emozione che regala più di un brivido.  

Ciò che ha reso speciale ai nostri occhi il glamping Sardinna Antiga è che ti regalerà anche un viaggio indietro nel tempo, facendoti tornare ad una Sardegna antica e arcaica. Un luogo magico dove dormire in un ‘pinnatu’, la tradizionale casa in pietra e legno dei pastori sardi. Avvolto dal verde della macchia mediterranea, sarai anche ad un paio di chilometri dal mare.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardinna Antiga (@sardinna_antiga)

Ogni cosa nel glamping Sardinna Antiga dà l’impressione di essere in un altro tempo. I letti sono in legno (ma comodi come quelli di un resort), accuratamente preparati con lenzuola di tessuti biologici. In bagno troverai solo saponi naturali e acqua di fonte servita in anfore di terracotta. Di notte la luce viene esclusivamente da una lampada al sale.

In questo scrigno di tesori in provincia di Nuoro è tutto proprio come una volta.  

Share this post

postiesogni.it