5(+) buoni motivi per

5 buoni motivi per fare Carnevale in Italia: Carnevale di Venezia e non solo

5 buoni motivi per fare Carnevale in Italia: Carnevale di Venezia e non solo

Il Carnevale in Italia è più di una semplice festa. È un tripudio di colori, tradizioni secolari e gioia contagiosa

Ogni regione, ogni città e talvolta persino ogni paesino ha la sua tradizione, che arricchisce i festeggiamenti del Carnevale in Italia.

Carnevale in Italia, in Toscana e Piemonte due dei più celebri

Il Carnevale di Viareggio in Toscana è ad esempio rinomato per i suoi sontuosi carri allegorici che sfilano lungo il lungomare, caratterizzati da satira politica, sociale e culturale. Questa tradizione nata alla fine del XIX secolo come forma di protesta silenziosa, oggi si è trasformata in uno spettacolo imperdibile per chi ama l’arte e il divertimento. Conditi da un tocco controverso.

A Ivrea in Piemonte il Carnevale prende una svolta epica con la famosa Battaglia delle Arance, che ne rappresenta il momento più atteso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabrina Perigio (@schumy82)

Questa singolare tradizione ha origine nel Medioevo e commemora una ribellione popolare contro un tiranno locale.

Oggi i cittadini di Ivrea si dividono in squadre e si scagliano arance a vicenda per rappresentare in modo coloratissimo e divertente quella che all’epoca fu una vera e propria lotta contro l’oppressione.

La Battaglia delle Arance del Carnevale di Ivrea è lascia i partecipanti pieni di gioia, ma anche ricoperti di bucce e succo d’arancia!

Altre feste di Carnevale in Italia, quelle che (forse) non conosci

Da Viareggio a Ivrea, alcuni eventi del Carnevale in Italia sono talmente iconici da essere ormai famosi anche nel resto del mondo.

Ce ne sono altri, però, di cui forse non avevi ancora sentito parlare, ed è per questo che non vedevamo l’ora di farteli conoscere.

Il nostro viaggio alla scoperta del Carnevale in Italia non può non partire dalla città del Carnevale per eccellenza.

Da Venezia ce ne andremo poi fino alla parte più meridionale dello Stivale, per raccontarti di come il Carnevale della Serenissima non sia l’unico al quale vale la pena partecipare. Almeno una volta!

  1. Il Carnevale di Venezia, la festa che non ha bisogno di presentazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vibeke Scavenius (@la_duchessa_scavenius)

Le origini del Carnevale di Venezia risalgono al lontano 1162, quando la Repubblica della Serenissima decise di onorare una vittoria militare contro Ulrico, Patriarca di Aquileia.

Ciò che iniziò come una celebrazione pubblica si trasformò nel corso dei secoli in un evento che resiste intatto al trascorrere del tempo.

Le maschere, in origine utilizzate per consentire ai veneziani di mescolarsi anonimamente, oggi incarnano lo spirito giocoso e la magia di questa festa unica.

Venezia ancora oggi per il Carnevale diventa un palcoscenico vivente in cui nobili e plebei, mascherati dietro elaborate maschere, si uniscono in una danza di festa e follia. In occasione del Carnevale, ogni angolo di Venezia diventa protagonista di eventi e attività per tutti i gusti. Le piazze principali come Piazza San Marco diventano il cuore pulsante della festa, con spettacoli di musica e danza che intrattengono le folle.

Le sfilate di costumi sfarzosi e maschere elaboratissime attirano l’attenzione di fotografi e visitatori da tutto il mondo, e artisti di strada, giocolieri e musicisti si esibiscono un po’ ovunque.

Tra le maschere più iconiche del Carnevale di Venezia spiccano Colombina e il Medico della Peste, che con il suo naso allungato e la tunica nera riesce a mettere i brividi!

  1. Offida, Carnevale nelle Marche

Il Carnevale Storico di Offida risale al Settecento, ed è uno dei più maggiori d’Italia.

Per tutti i dettagli puoi leggere l’articolo dedicato a Offida e al suo Carnevale.

  1. Ronciglione, la patria del Carnevale a due passi da Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ronciglione (@ronciglioneofficial)

È il suono del campanone del municipio ad annunciare l’inizio del fantasmagorico Carnevale di Ronciglione.

Tutto inizia con la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, e per sapere come prosegue ti consigliamo di leggere il nostro articolo!

  1. Putignano, il carnevale più antico d’Italia

Nel cuore della Puglia, a Putignano, si tiene un carnevale risalente addirittura al XIV secolo. Tra sfilate di carri allegorici, spettacoli teatrali e balli tradizionali, il Carnevale di Putignano mantiene ancora il suo profondo legame con le tradizioni popolari locali, che si riflettono nelle maschere e nei costumi indossati dai partecipanti.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Putignano e il suo Carnevale.

  1. Acireale, i colori dei carri fioriti in Sicilia

Spostandoci nella splendida Sicilia, scopriamo il Carnevale di Acireale rinomato per i suoi carri allegorici decorati con fiori e piante.

Questa tradizione affonda le sue radici nel XIX secolo, e continua ad essere un evento unico per bellezza e creatività.

Te ne parliamo in modo approfondito nel nostro articolo dedicato ad Acireale e al Carnevale.

Share this post

postiesogni.it