5(+) buoni motivi per

5 buoni motivi per andare ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

5 buoni motivi per andare ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono una vera istituzione dell’inverno e del periodo natalizio. In questo articolo ne trovi 5, quelli secondo noi più belli e imperdibili sia in Trentino che in Alto Adige 

Non è semplice fare una selezione dei migliori mercatini di Natale in Trentino Alto Adige. Sono mercatini che si tengono puntuali ogni anno da anni, diventati appuntamenti tradizionali capaci di attirare sempre folle di turisti e visitatori. 

L’atmosfera che si respira tra banchi, casette in legno, luci e leccornie è del resto irresistibile. Soprattutto se scegli di viverla in uno dei 5 mercatini di Natale in Trentino Alto Adige che ti consigliamo in questo articolo! 

Leggi anche 5 mercatini di Natale in Italia

1. Vipiteno, il mercatino di Natale in uno dei Borghi più Belli d’Italia 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da e-borghi (@eborghicom)

Dal 25 novembre al 6 gennaio la cittadina di Vipiteno indossa il suo abito delle feste per trasformarsi in un regno del Natale dell’Alto Adige.  

Vipiteno fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, e si capisce il motivo di questo riconoscimento semplicemente facendo un giro del suo centro storico. Con la piazza principale di impianto medievale dominata dall’imponente Torre delle Dodici alta ben 46 metri, e le viuzze impreziosite da portici e facciate merlate dai mille colori, Vipiteno somiglia ad un piccolo borgo delle favole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Restaurant Lamm | Sterzing (@hotellamm)

La cornice ideale per ospitare uno dei maggiori mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, che per quasi due mesi la riempie di visitatori intenti ad aggirarsi tra le caratteristiche casette in legno. 

Ci si sente piacevolmente storditi dai profumi di spezie, dolci della tradizione, cannella e vin brulé che si avvertono tra le vie del centro. È un piacere guardare abeti decorati e luci colorate appese ad ogni angolo, mentre si sceglie un regalo speciale per i propri cari negli chalet di legno del mercatino addobbati per l’occasione. 

Il mercatino di Natale di Vipiteno è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, salvo il 24 dicembre (10-13), 25 dicembre (chiuso), 31 dicembre (10-17) e 1 gennaio (13-19). 

2. Ortisei, il bello della Val Gardena 

È il principale centro della Val Gardena, splendidamente incorniciata dalle cime delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Dal 2 dicembre all’8 gennaio l’appuntamento è con Il Paese di Natale di Ortisei, evocativo nome del mercatino di Natale di Ortisei. 

Prodotti regionali, specialità enogastronomiche dolci e salate, originali idee-regalo e liquori pregiati sono solo alcune delle sorprese che troverai nelle circa venti casette di legno del mercatino di Natale. E se vuoi concederti una pausa di gusto, fai tappa nelle Lodenlounges, autentiche ‘casette della gastronomia’ dove degustare prelibatezze tipiche in un’atmosfera incantata. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa Maionchi (@elymayo90)

Le iniziative del Natale a Ortisei sono tantissime, pensate per grandi e piccini che possono dedicarsi del tempo di qualità. I bambini potranno restare senza fiato davanti alla giostra di legno con quattro cavalli ad azionamento meccanico di Piazza di Sant’Antonio, mentre in Piazza Stetteneck potranno imbucare la loro letterina per Babbo Natale nell’apposita casetta postale.  

La Strada Rezia diventa, invece, una vera e propria via dei presepi dove ammirarne di splendidi, realizzati come vuole la tradizione in legno della Val Gardena.  

Il mercatino di Ortisei è aperto da venerdì a domenica dalle 11 alle 19, salvo il 25 dicembre che è chiuso e alcune giornate che seguono orari diversi. 8 dicembre (11-19), 24 dicembre (11-16), 26 dicembre e 1 gennaio (15-19). 

3. Bressanone, il lato green dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Restiamo in Alto Adige e arriviamo nel cuore della Valle Isarco, dove ad accoglierti c’è l’antica città vescovile di Bressanone. 

Il mercatino di Bressanone è uno dei più iconici mercatini di Natale in Trentino Alto Adige che si tiene dal 25 novembre al 6 gennaio. 

Piazza del Duomo è la splendida location del mercatino di Natale costituito da circa una quarantina di banchi che espongono prodotti di artigianato artistico, decorazioni natalizie, articoli da regalo e delizie del territorio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brixen | Bressanone (@visitbrixen)

Tanti gli eventi collaterali che arricchiscono il Natale a Bressanone, come i laboratori che insegnano gli antichi mestieri e i giri del centro storico in carrozza. Imperdibile la collezione di presepi allestita nel Museo Diocesiano, una delle più ricche e famose della zona. 

Ciò che rende speciale il Mercatino di Natale di Bressanone è la sua anima green. Cibi e bevande offerti sono di stagione e del territorio, realizzati con ingredienti rigorosamente biologici, e nel corso dell’evento viene incentivata la mobilità sostenibile e il risparmio energetico. 

4. Brunico, la Val Pusteria dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Brunico, principale cittadina della Val Pusteria, dal 25 novembre al 6 gennaio si anima di suoni, profumi e colori tipicamente natalizi.  

Se sei in ritardo sui regali di Natale, tra i banchi del mercatino di Natale di Brunico sarà difficile non trovare un’idea regalo last minute per sorprendere e rendere felici i tuoi cari. Ce n’è per tutti i gusti, da prodotti enogastronomici ad altri dell’artigianato locale.  

Il mercatino si svolge in alcuni dei luoghi più importanti di Brunico come via Bastioni, quartiere Oberstadt e il Parco Tschurtschenthaler. Il parco ospita anche un’emozionante strada dei presepi, diventando dunque meta consigliata per tutti gli amanti del genere. Incredibilmente suggestivi, infine, i presepi conservati presso il Convento delle Orsoline. Alcuni sono così antichi da risalire addirittura a 300 anni fa. 

Per immergerti nella storia e nel patrimonio di tradizioni di Brunico, intorno alla Colonna Mariana e a Palazzo Sternbach ogni giorno potrai assistere a dimostrazioni di antiche arti e mestieri. 

5. Lagundo, per un Natale… a tutta birra 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela Zanga (@danizanga)

È uno dei più insoliti e originali mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, perfetto per chi vuole immergersi in un’atmosfera tipicamente natalizia ma al tempo stesso glamour e ricercata. Il Mercatino di Natale di Birra FORST ti aspetta a Lagundo dal 16 novembre all’8 gennaio con un calendario fittissimo di eventi, iniziative e location di alto livello. 

Tutto gira intorno alla magica Foresta Natalizia allestita presso lo stabilimento di birra FORST. Un mondo incantato fatto di casette caratteristiche all’interno delle quali è possibile assaggiare piatti della tradizione altoatesina accompagnati da boccali di birra FORST. 

Nel ristorante gourmet Felsenkeller vivrai momenti esclusivi, anche perchè apre eccezionalmente solo nel periodo di Natale. I palati più esigenti troveranno proposte insolite, mix sorprendenti e piatti di ispirazione thailandese dello chef Norbert Kostner, executive chef del Mandarin Oriental di Bangkok. Un’esperienza unica, dove il calore della montagna incontra i sapori del sud est asiatico con risultati memorabili. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marika Bruzzone (@marikabruzzone)

Se dopo la cena vuoi concludere la serata in grande stile c’è la FORST Beer Lounge ricavata dall’antica antica sala cottura di Birra FORST risalente al 1959. Qui potrai sorseggiare esclusivi cocktail e longdrink a base di FORST tra antichi tini in rame e un’atmosfera senza tempo. 

Hai anche la possibilità di prendere soltanto un aperitivo nella stilosissima area Warm Up della storica Sala Sixtus coccolato da morbide poltrone e dal calore del camino. 

Puoi gustare lo spirito del Natale facendo inoltre un salto al FORST Pavillon, un antico fienile che oggi ospita tante realtà gourmet. Ad esempio il FORST Weihnachtsbäckerei, panificio che offre ai suoi clienti specialità natalizie appena sfornate. 

Non solo cibo: a Lagundo potrai divertirti perchè puoi indossare i pattini e sfrecciare sulla pista di pattinaggio tra le mura di Birra FORST. In alternativa puoi fare shopping nel FORST Shop tra prodotti d’artigianato, articoli personalizzati e specialità targate birra FORST.  

Share this post

postiesogni.it