5(+) buoni motivi per

5 buoni motivi per andare ai mercatini di Natale in Italia

5 buoni motivi per andare ai mercatini di Natale in Italia

I mercatini di Natale in Italia tornano puntuali ogni anno a vestire borghi, castelli e città d’arte italiane con le loro atmosfere magiche. Ecco 5 posti del Natale da non perdere in Italia 

Quando si parla di mercatini di Natale in Italia, le prime immagini che vengono in mente sono quelle dei tradizionali mercatini del Trentino Alto Adige. Sono probabilmente i più famosi, iconici e frequentati, eppure non sono gli unici appuntamenti del Natale in Italia. 

I mercatini del Trentino e i mercatini dell’Alto Adige meritano di certo un discorso a parte. La magia che si respira a Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Brunico o Canale di Tenno è una magia che raramente potresti trovare altrove. 

Eppure esistono tanti altri luoghi in Italia dove respirare il Natale a pieni polmoni, lasciandosi avvolgere da giochi di luci e musiche davvero irresistibili. 

Arezzo, la Città del Natale 

Un pizzico di Tirolo nel cuore della Toscana? A Natale può succedere anche questo! 

Succede per la precisione ad Arezzo, che dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 si trasforma in una vera e propria Città del Natale. 

Per quasi due mesi la bella città d’arte toscana ‘presta’ il suo volto medievale alla gioia del Natale, con un ricchissimo calendario di appuntamenti e attrazioni ad hoc per grandi e piccini. 

Arezzo Città del Natale è l’evento che permette di ammirare i vicoletti e i palazzi storici di Arezzo sotto una luce inedita e incredibilmente affascinante.

Ti muoverai tra le installazioni luminose dell’Arezzo Christmas Lights, acquisterai specialità gastronomiche sui banchi del Mercato delle Meraviglie, guarderai la città dall’alto della ruota panoramica allestita nel Prato delle Meraviglie.  

Ad Arezzo Città del Natale un’attenzione speciale è data a chi il Natale lo vive nel modo più profondo e appassionato: i bambini! Nel Palazzo della Fraternita dei Laici è allestita la Casa di Babbo Natale dove i partecipanti più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona. 

Sempre ai bambini è dedicata la Fortezza delle Meraviglie: all’interno della Fortezza medicea li aspetta un villaggio degli Elfi con tanto di stanze a tema, bosco incantato, laboratorio dei doni e tante altre sorprese. 

Non mancano attrazioni e attività pensate anche per i grandi, come il Villaggio Tirolese che è il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo.

Il Villaggio Tirolese di Arezzo accoglie espositori provenienti anche da Tirolo, Austria e Germania, desiderosi di mostrare ai visitatori i loro prodotti. Oggetti di artigianato artistico in legno, palline per decorare in modo insolito il tuo albero di Natale, tessuti e presepi: troverai tantissime idee regalo di qualità tra i banchi di questo mercatino!  

Gubbio, la regina del Natale in Umbria 

È una delle migliori città medievali italiane, e in occasione delle festività è anche una delle migliori mete per gli amanti dei mercatini di Natale in Italia. Dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 Gubbio si veste a festa e diventa una piccola ‘capitale del Natale’ con musica in sottofondo, giochi di luce e proiezioni multicolori ad ogni angolo.

In questo mese di festa a Gubbio troverai mercatini, videomapping 3D sulla facciata di alcuni dei suoi maggiori palazzi storici (come Palazzo dei Consoli), la Grande Ruota del Polo Nord e presepi viventi e a grandezza naturale allestiti lungo le strade.  

Troverai soprattutto l’attrazione natalizia da record di Gubbio: l’Albero di Natale più Grande del Mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Albero di Natale Gubbio (@alberodigubbio)

È entrato nel Guinness dei Primati proprio per le sue immense dimensioni, 450 metri di base per oltre 750 di altezza.

Si tratta di un albero di Natale fatto di luci allestito lungo le pendici del Monte Ingino e sovrastato dalla grande stella posta sul punto in cui sorge la basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio.

L’Albero di Gubbio viene acceso ogni anno il 7 dicembre con una cerimonia emozionante che si ripete dal 1981, anno della sua inaugurazione. Negli anni la cerimonia ha visto la partecipazione di personaggi illustri come Papa Francesco nel 2014 e l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2012. 

Neanche a Gubbio mancano dei mercatini dove trovare idee regalo di Natale last minute. In piazza Quaranta Martiri potrai gironzolare tra gli stand di legno del Mercatino di Natale e curiosare tra oggetti artigianali, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche tutte da assaggiare.  

Candele a Candelara, non solo mercatini di Natale in Italia 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da E l i s a (@istanti_a_colori)

Non è il consueto appuntamento natalizio, ma è talmente suggestivo ed emozionante che non potevamo non parlartene. Il Natale nelle Marche, e precisamente nel piccolo borgo di Candelara, è… a lume di candela! 

È un evento che dura poco più di una settimana, e che nel 2022 termina l’11 dicembre svolgendosi nei weekend e per quattro giorni consecutivi giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11.  

Candele a Candelara è una festa dove trovano spazio artisti di strada come trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, suonatori di zampogna e cornamusa. Dove i bambini possono partecipare a tanti laboratori artigianali diversi nella Bottega degli Elfi e incontrare Babbo Natale nella sua casetta per lasciargli la letterina.  

Da quasi vent’anni Candele a Candelara si conferma per unicità come mercatino natalizio italiano dedicato alle candele, impreziosito da mercatini, spettacoli e visite guidate tra le strade dell’incantevole borgo. 

Camminando tra le bancarelle del mercatino e tra i presepi di Candelara con le figure realizzate in ferro battuto, ogni sera ti ritroverai illuminato da migliaia di fiammelle accese che per brevi lassi di tempo sostituiscono l’illuminazione elettrica.  

Le candele (rigorosamente di cera d’api) sono le protagoniste indiscusse di Candele a Candelara. Potrai assistere dal vivo alla loro preparazione, che ricalca quella del Medioevo, e acquistare delle magnifiche candele fatte a mano da regalare ai tuoi cari per Natale. 

Non solo: riprendendo una tradizione cattolica dei paesi del Nord Europa, ogni week-end della festa viene accesa una candela che rappresenta i temi dell’avvento.

L’ingresso è a pagamento: 3 euro fino alle 13, 5 dopo le 13. Per i minori di 10 anni l’ingresso è invece gratuito. 

Castello di Limatola, in Campania il Natale si fa al castello 

Fino all’11 dicembre torna a Limatola, in provincia di Benevento, Cadeaux al Castello. È l’evento natalizio che ti aspetta tra le sale del Castello di Limatola, un viaggio immersivo nel mondo delle fiabe, delle favole e dei racconti fantastici. Un’esperienza a cui possono partecipare sia grandi che piccini: basta mettere in moto la fantasia! 

Per l’occasione il castello di Limatola ridefinisce il concetto tradizionale dei mercatini di Natale in Italia e si trasforma in un regno incantato. Un luogo da sogno dove ammirare artisti di strada che cantano e ballano alle luci delle luminarie, oppure figuranti impegnati in antichi mestieri medievali. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello Di Limatola (@castellodilimatola)

Non mancano angoli in cui assaggiare specialità gastronomiche locali, il mercatino di eccellenze artigianali dove trovare i regali da mettere sotto l’albero e la Grande Baita di Babbo Natale dove i bambini possono fare una foto con Santa Claus. 

 Dal lunedì al venerdì il costo del biglietto al Castello di Limatola è di 8 euro, mentre il sabato e la domenica si aggira intorno ai 10 euro (mattina) e 15 (pomeriggio).  

Verona, la città dell’amore per un Natale indimenticabile 

Se l’hai sempre e solo associata alla storia d’amore di Romeo e Giulietta, scoprirai che Verona è anche molto più di questo. Tesoro UNESCO, città d’arte tra le principali del Veneto, scrigno di capolavori architettonici e artistici, Verona a Natale è un quadro a cielo aperto. 

Dal 18 novembre al 26 dicembre 2022, tutti i principali luoghi della città indossano l’abito delle feste per accogliere i visitatori con un’atmosfera davvero speciale.

Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Loggia del Cortile del Tribunale: questi sono solo alcuni dei punti di Verona in cui immergersi a fondo nello spirito natalizio. 

Comincia il tuo tour di Verona a Natale in Piazza Bra; qui, con la splendida Arena sullo sfondo, potrai ammirare la Stella di Natale considerata la più grande scultura metallica al mondo.

Alta 100 metri e pesante ben 88 tonnellate, incornicia l’Arena di Verona e tutta la piazza diventando anche il set perfetto per le tue foto natalizie. 

In Piazza dei Signori ti aspettano invece le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale, realizzati in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga in Germania. Di sicuro troverai tante idee regalo tra i prodotti offerti dagli oltre 100 espositori del mercatino di Natale di Verona! 

Share this post

postiesogni.it